Automatizzare l’alimentazione robotica fino a quattro parti (anche diverse): ora si può con EYE+ Asyril e la nuova soluzione multi-feeding!

L’alimentazione automatizzata di piccole parti alla rinfusa del nostro partner Asyril raggiunge uno stadio successivo con la nuova soluzione multi-feeding.

La sua caratteristica distintiva è la capacità di alimentare in contemporanea fino a quattro componenti differenti, pur impiegando un solo piano vibrante Asycube.

I vantaggi della soluzione multi-feeding Asyril

In questo modo l’impronta occupata nello spazio di lavoro del sistema di alimentazione si riduce al minimo, con una serie di vantaggi particolarmente significativi per le linee che devono assemblare più elementi diversi sullo stesso supporto – come è, ad esempio, per la produzione di microchip.

La soluzione multi-feeding Asyril consente infatti di ridurre il numero di robot impiegati, con il conseguente contenimento dell’investimento iniziale.

Meno robot significa anche riduzione dei requisiti hardware e più facilità di programmazione nella prima configurazione, in quanto gli elementi da far collaborare sono un numero limitato.

L’impiego di un minor numero di elementi consente inoltre di ridurre tempi e costi di manutenzione, mantenendo le macchine efficienti più a lungo e riducendo al minimo il fermo macchina.

La capacità di processare più parti in simultanea si traduce poi anche in una riduzione dei tempi di produzione e nella possibilità di automatizzare diversi passaggi per un funzionamento della linea che può spingersi fino a 24/7 senza la necessità di un presidio costante.

La scheda tecnica

Il cuore della nuova soluzione multi-feeding Asyril è nell’interazione tra il sistema di visione EYE+ e la tramoggia intelligente Asyfill Smart Hopper.

EYE+ è infatti in grado di adattare il tempo di vibrazione di ogni tramoggia smart Asyril per avere la distribuzione di parti più funzionale al pick-and-place robotico nelle quattro porzioni del piano vibrante, anche in base alle dimensioni dei diversi elementi.

Per raggiungere questi risultati – oltre ad avere un piano vibrante Asycube con EYE+ e fino a quattro Asyfill Smart Hopper – è sufficiente scaricare e installare l’ultimo aggiornamento del software di EYE+ (versione 4.2.1).

A questo punto il sistema di visione acquisisce la capacità di controllare non solo uno o due sistemi Asycube + Asyfill, come era in precedenza, ma può arrivare fino a quattro simultaneamente.

Campi d’impiego e applicazioni

Le potenzialità applicative di questa soluzione sono davvero ampie, trovando terreno fertile in settori che vanno dall’elettronica all’automotive passando per l’industria cosmetica e farmaceutica, dove la precisione del picking è un fattore critico.

Asyril offre la possibilità di esplorare in anteprima le capacità della soluzione multi-feeding attraverso una simulazione online gratuita.

Questa piattaforma dimostrativa permette anche agli utenti meno esperti di configurare in pochi passi una ricetta di visione per l’alimentatore flessibile Asycube, confermando la semplicità di integrazione e utilizzo di questa tecnologia all’avanguardia.

Lo staff tecnico Alumotion, sempre in stretto contatto con il reparto sviluppo Asyril, è in grado di supportare con tempestività e precisione nell’integrazione di questi dispositivi.

Per una valutazione della soluzione di automazione più efficiente in base alle specifiche esigenze di ogni produzione, siamo sempre a disposizione.