Asyfill Smart Hopper, Asyril presenta la nuova tramoggia robotica per un’alimentazione di parti ancora più precisa

Asyril presenta Asyfill Smart Hopper, una tramoggia intelligente che migliora ulteriormente l’alimentazione robotica flessibile dei componenti nelle linee di produzione.

Il nuovo dispositivo dell’azienda svizzera, di cui siamo distributori per l’Italia, si basa su un sistema di controllo delle vibrazioni innovativo: MEMS.

Acronimo di “microelectromechanical system”, questa funzione consente di regolare automaticamente e tenere sotto controllo il numero di parti caricate sul piano vibrante Asycube, indipendentemente da quanto è carica la tramoggia.

In questo modo si garantisce una dosatura costante e si migliora la presa del robot in termini di velocità e precisione.

Inoltre è possibile gestire al meglio parti anche delicate e che devono rimanere perfettamente intatte, come ad esempio gli inserti metallici delle confezioni di cosmetici.

Di conseguenza si ottiene un miglioramento dell’efficienza del processo produttivo nel suo complesso.

La tramoggia intelligente Asyfill lavora con corrente continua a 24 VDC, quindi non necessita di un convertitore di tensione in fase di installazione.

Asyfill è un esempio di ingegneria avanzata, ma anche un simbolo di versatilità. Il dispositivo si adatta infatti a una vasta gamma di applicazioni:

Industria cosmetica: Asyfill è stato già testato con successo, anche da alcuni tra i produttori più famosi al mondo, per la manipolazione delicata degli applicatori di polvere cosmetica e per la composizione dei flaconi di profumo.

Assemblaggio: Asyfill è utilizzato per ottimizzare il processo anche in sistemi di alimentazione con 2 componenti di tipologie e forme diverse, come succede nella produzione di attuatori per valvole solenoidi​.

Dispositivi medici: qui Asyfill può essere impiegato per migliorare la qualità delle lavorazioni in cui si deve mantenere il massimo dell’igiene ed evitare le contaminazioni biologiche.

Protesica dentale: in un contesto dove la variabilità è assoluta, è importante avere soluzioni in grado di cambiare da una tipologia a un’altra con facilità e rapidamente​.

Componenti elettronici: nella posa di distanziatori in rame, Asyfill permette di gestire dimensioni diverse a seconda delle esigenze e di ottenere produzioni personalizzate contenendo i costi ai livelli di quelle standardizzate.

Fibre ottiche: per l’assemblaggio di connettori, Asyfill – in abbinata con robot collaborativi – è ideale perché consente di gestire le parti con la delicatezza necessaria a evitare danneggiamenti anche minimi.

Asyfill si adatta alle specifiche esigenze di produzione di ogni scenario grazie alle sue diverse versioni disponibili e alla possibilità di montaggio in tante diverse configurazioni rispetto all’alimentatore flessibile di parti, Asycube.

Con le produzioni industriali in costante evoluzione – in particolare in questi ultimi anni in conseguenza ai rilevanti e ripetuti shock della pandemia, della guerra e della contrazione del potere d’acquisto – l’impiego di sistemi di automazione flessibili e rapidamente adattabili diventa sempre più un discrimine della competitività delle aziende.

Per una consulenza personalizzata sulla soluzione di automazione più adatta alle necessità produttive, il team tecnico e commerciale di Alumotion è pronto ad assistere.