Chi siamo

Alumotion nasce dalle esperienze maturate in più di vent’anni di attività nel settore dell’automazione industriale, nella distribuzione di organi per la trasmissione industriale e di componenti meccanici per la movimentazione.

Oggi siamo un punto di riferimento per l’impiego di robot collaborativi in Lombardia, Emilia-Romagna e Svizzera italiana grazie a una proposta completa di sistemi automatici per la movimentazione di qualsiasi genere di oggetto.

Dal 2008 abbiamo installato più di 700 unità robotiche collaborative in ogni tipo di realtà della piccola, media e grande industria, permettendo ai nostri clienti di aumentare produttività, qualità e flessibilità dei paradigmi di produzione adottati fino ad allora; tutto questo prestando sempre la massima attenzione al rispetto delle normative vigenti e al soddisfacimento delle misure di sicurezza necessarie.

La ricerca dell’avanguardia tecnologica, della qualità, del concetto di flessibilità e di agile production, ci permette di proporre una vasta gamma di soluzioni: robot antropomorfi collaborativi, veicoli a guida autonoma, pinze elettriche adattive e sistemi di trasporto modulari per semplificare e rendere più efficienti i processi di produzione.

Distribuiamo i prodotti di alcuni tra i costruttori di robot collaborativi più importanti al mondo accanto a soluzioni autoprodotte in kit pronti all’uso per la pallettizzazione, l’assemblaggio, la levigatura e il carico/scarico macchine.

Siamo in grado di offrire un servizio completo, che parte dall’analisi della richiesta e dallo studio di fattibilità per arrivare alla relazione della soluzione proposta, passando attraverso la validazione e le demo sul campo e la consulenza specializzata in ambito normative, per aiutare ogni azienda ad affrontare le sfide del prossimo futuro.

La profonda conoscenza del settore della movimentazione, abbinata alla specializzazione nell’impiego di robot collaborativi, ci permette di affrontare ogni sfida progettuale nella maniera più efficiente, a vantaggio delle esigenze di business dei nostri clienti.

 

I nostri marchi

 

 

UR

UNIVERSAL ROBOTS
I bracci robotici di tipo collaborativo, ovvero in grado di lavorare a fianco dell’uomo senza protezioni perimetrali. Possono essere installati e messi in servizio in pochi minuti, grazie al loro peso ridotto e la possibilità di essere programmati tramite autoapprendimento. Robots industriali moderni e flessibili, che rispettano le certificazioni ISO per la collaboratività, per offrire opportunità innovative e rendere più dinamica la vostra produzione.


 

Robotiq

ROBOTIQ
Leader nella costruzione di pinze elettriche adattive in grado di adattarsi alla forma di qualsiasi oggetto che venga posto nel suo raggio di azione. Le pinze, dotate di servomotori elettrici, sono in grado di essere controllate in forza, posizione e velocità.


 

 

Asyril

ASYRIL
Asycube, il sistema di vibrazione a 3 assi per l’alimentazione di componenti da un contenitore con oggetti “alla rinfusa”
La serie alimentatori flessibili Asycube offre un’alimentazione delle parti ad alte prestazioni, un orientamento preliminare e una distribuzione ottimale della superficie di parti sfuse e componenti. L’innovativa tecnologia di vibrazione a 3 assi è in grado di gestire parti di qualsiasi geometria e dimensioni comprese tra 0,1 e 150 mm, con un sistema vibrante estremamente delicato.


 

 

EasyRobotics

EASY ROBOTICS
Soluzioni standard, modulari e subito pronte all’uso, ideali per assemblaggio, pick&place, imballaggio e pallettizzazione, incollaggio, erogazione e saldatura, avvitatura, CNC e asservimento macchine.
ProFeeder è una cella robotica modulare e compatta, predisposta per l’installazione di un robot UR.
ER5 invece è una serie di piattaforme mobili di cobot sviluppate per massimizzare la mobilità e la flessibilità nell’automazione robotica.


 

 

Pick-IT

PICK-IT
Occhi ‘plug and play’ per il tuo robot.
Pick-it è un prodotto plug and play che guida il robot nella scelta e posizionamento di una vasta gamma di oggetti, in diverse applicazioni. La fotocamera 3D e il software rilevano la posizione, l’orientamento e le dimensioni 3D. Questa camera permette al robot di risconoscere pezzi sovrapposti alla rinfusa, che siano situati dentro un cassone o sparsi su un piano.


 

 

BlueBotics

BLUE BOTICS
BlueBotics ANT®, acronimo di Autonomous Navigation Technology, è una linea di sistemi di navigazione a guida autonoma, che semplifica e riduce i tempi d’installazione per la creazione del vostro robot mobile AGV.
ANT® è un sistema di navigazione autonoma che tramite sensori Laser rileva ed utilizza gli ostacoli presenti nell’ambiente come riferimento per la localizzazione, senza richiedere alcuna infrastruttura e senza necessità di bande magnetiche o riflettori per la triangolazione.


 

 

Airskin

AIRSKIN
Tecnologia per la completa sicurezza di robot e pinze.
Airskin è un sensore di collisione, una copertura completa di sicurezza per robot e pinze. Si installa velocemente e si connette direttamente al controller del robot, evitando quindi barriere protettive e rendendo così possibili applicazioni collaborative.
Airskin opera nei più alti livelli di sicurezza, in accordo alla sezione ISO 13849 Cat. 3 / PLe e ideale per applicazioni conformi a ISO / TS 15066.


 

 

Artiminds

ARTIMINDS
Intelligent Robot Programming: programmazione del robot in tre semplici step.
ArtiMinds RPS è un pacchetto software che consente la programmazione semplificata di operazioni complesse, effettuate con Universal Robots. Tramite wizard e senza scrivere una riga di codice, il software genera automaticamente il codice nativo che verrà trasferito al braccio robotico.


 

 

Kinova

KINOVA ROBOTICS
I veri robot di servizio che consentono alle persone con disabilità di andare oltre i propri confini e limitazioni, grazie a un concetto più estetico e prossimo al braccio umano. Bracci robotici antropomorfi ultraleggeri e compatti, altamente sensorizzati, modulari, scalabili e consentono alle persone di interagire con l’ambiente circostante in modo più efficiente e sicuro, anche in ambito industriale.


 

 

Mk Group

MK-GROUP
La “modularità standard” che semplifica e rende più efficienti i processi di produzione. Un sistema sviluppato in più di 40 anni di esperienza, che ci consente di progettare e realizzare soluzioni complete con una elevata qualità e flessibilità, riducendo i tempi di realizzazione sempre nel pieno rispetto delle normative e con un provato rapporto costo/benefici.


 

FerRobotics

FERROBOTICS
FerRobotics Gmbh, grazie alla tecnologia ACF Active Contact Flange, rende la robotica più flessibile ed oggi i robots possono essere dotati di tatto combinando flessibilità, robustezza e grande affidabilità. FerRobotics è l’unico fornitore a livello mondiale di soluzioni auto-adattive autonome.


 

Alcuni nostri prestigiosi Clienti


Alcuni prestigiosi Clienti

 

Visita il sito dei produttori

Universal Robots Robotiq Asyril EasyRobotics Pick-it BlueBotics ANT AIRSKIN BlueDanube  Robotics Kinova Robotics Artiminds FerRobotics MK Group