Robotiq PE20, un nuovo kit per la pallettizzazione con cobot più facile e potente fino a 18 kg di carico

Nel 2023 la famiglia di robot pallettizzatori del nostro storico partner Robotiq si allarga, e con essa il nostro catalogo di kit completi plug-and-play: dall’autunno infatti è disponibile PE20, un’innovazione che porta la capacità di carico nella pallettizzazione a livelli mai raggiunti prima!

Tutto questo con una soluzione veloce da integrare e riprogrammare, semplice da usare, installabile anche in spazi ristretti senza intervenire sull’intero layout della produzione.

Scopriamo più nel dettaglio questa importante novità per la pallettizzazione robotica.

Capacità di carico utile aumentata

Robotiq PE20 è stato progettato specificamente per funzionare con il robot Universal Robots da 20 kg di carico utile, UR20.

Si tratta di un miglioramento significativo, che apre nuove possibilità per la pallettizzazione di articoli più pesanti.

PE20 è in grado, infatti, di sollevare in modo efficiente scatole fino a 18 chilogrammi cad., colmando il divario tra i modelli precedenti e le esigenze industriali.

L’altezza massima di carico è stata migliorata fino a 2,15 metri, e anche il tempo ciclo è particolarmente veloce: PE20 può arrivare fino a 13 prese al minuto!

Soluzione chiavi in mano

Il kit di pallettizzazione robotica PE20 di Robotiq è una soluzione essenzialmente plug-and-play.

Tutti i componenti necessari sono inclusi nel kit, compresi un filtro dell’aria, un generatore di vuoto e il software necessario, quindi si evita la ricerca di parti compatibili.

Questa scelta commerciale del nostro partner Robotiq rende il processo di implementazione ancora più fluido e veloce.

Anche i tempi di consegna della cella robotica sono particolarmente rapidi: in condizioni normali, essa è garantita entro 14 giorni dalla conclusione dell’ordine (una tempistica che permette di rispettare le scadenze stabilite per il credito d’imposta 2023).

Standardizzazione

Fornendo un kit standard con tutti i componenti essenziali si rende il processo di implementazione più efficiente e si evita il rischio che possano capitare problemi di configurazione.

Robotiq PE20 è stato testato estensivamente dal reparto R&D Robotiq per garantire un’assoluta affidabilità.

Programmazione intuitiva con URCap

PE20 viene fornito con un URCap, il pacchetto software che si trova sul teach pendant di Universal Robots: la compatibilità tra il pallettizzatore e il braccio robotico UR20 è quindi assoluta e immediata.

Il software consente a chi lo usa di creare in totale autonomia programmi di pallettizzazione senza scrivere righe di codice: basta inserire le dimensioni delle scatole e del pallet per avere una configurazione automatica, che può essere aggiornata con facilità ogni volta che ce n’è bisogno.

È anche possibile creare dei modelli da richiamare quando è necessario, o attingere alla banca dati dei modelli standard.

Integrazione perfetta

Robotiq ha progettato PE20 in modo che si possa integrare facilmente anche in configurazioni già esistenti, per esempio riducendo al minimo l’impronta del robot per permettere l’installazione anche in spazi limitati senza modificare il layout della produzione.

Che si tratti di creare una nuova stazione o di aggiungere il robot pallettizzatore in una linea già operativa, PE20 è progettato per potersi adattare a sistemi e processi esistenti.

Flessibilità e mobilità

Robotiq PE20 è adatto a diverse applicazioni in vari settori della produzione industriale.

Grazie a un’impronta ridotta e alle forche integrate, PE20 può essere spostato con facilità e rapidamente in posizioni diverse all’interno di un impianto industriale, in qualsiasi momento dove è più necessario.

Facilità d’uso e formazione

Avere competenze specifiche di programmazione non è necessario con PE20: grazie alla solida collaborazione diretta con Robotiq, il nostro staff tecnico offre assistenza all’avvio e assicura un’implementazione senza problemi.

Inoltre poniamo l’accento sulla formazione degli operatori e possiamo organizzare dei percorsi di apprendimento – anche presso il nostro Nuovo Competence Center – per rendere i clienti autonomi nell’uso della cella robotica di pallettizzazione e mantenerla in efficienza con continuità.

In conclusione

Con l’aumento della capacità di carico del pallettizzatore fino a 20 kg, la novità portata dal PE20 non rappresenta solo un avanzamento tecnologico nella pallettizzazione robotica, ma anche un balzo in avanti nella facilità d’uso e nell’efficienza dei processi industriali.

Con Robotiq e il nostro costante supporto, la transizione verso l’era della pallettizzazione robotizzata diventa più semplice e produttiva per le aziende di ogni dimensione, anche le PMI.

Categorie: Pallettizzazione