Hand-E C10, scopriamo il nuovo gripper per robot ancora più forte e preciso by Robotiq
Robotiq in questo 2024 presenta una nuova pinza elettrica a tre dita parallele con forza controllabile: Hand-E C10. Scopriamola insieme!
Evoluzione di Hand-E, che è il bestseller del nostro partner (su 26.000 pinze vendute da Robotiq, 7.500 sono state Hand-E), C10 ha nel nome la sua principale novità: la capacità di carico è di 10 kg, oltre il 40% in più rispetto ai 7 kg di payload messi a disposizione da Hand-E.
Hand-E C10 è una pinza elettrica che si monta al polso dei robot collaborativi. La presa è affidata a tre dita parallele, che scorrono partendo dal centro del corpo della pinza verso l’esterno ciascuna con una forza controllabile.
Questa sua forza arriva a 525 N: stiamo parlando di 3x il precedente valore, tre volte tanto rispetto a Hand-E!
Questa peculiarità consente a Hand-E C10 di realizzare spostamenti nello spazio tenendo sempre in posizione la parte trasportata.
Infatti la forza applicata si mantiene costante lungo tutta la corsa: in questo modo si evitano oscillazioni o rotazioni e il posizionamento risulta molto accurato e preciso.
Il gripper per robot Hand-E C10 è perciò perfetto per compiti di lavorazione e assemblaggio ad alta precisione.
Accreditata dell’indice di protezione IP67, Hand-E C10 è adatta per l’impiego anche in ambienti sfidanti. La sua solidità è testimoniata anche dalla garanzia offerta da Robotiq, che arriva a coprire fino a 5 milioni di cicli.
Le dita di Hand-E C10 hanno una forma unica nel settore e particolarmente innovativa: infatti mentre la tendenza del mercato è preferire dita tonde, esse presentano una scalatura prismatica verso l’esterno.
Con una larghezza di apertura complessiva di 40 mm, la scalatura prismatica permette di realizzare prese solide in praticamente ogni situazione e condizione, anche su parti di diverse tipologie.
Con il gripper a 3 dita Hand-E C10 di Robotiq è possibile afferrare le parti e anche fissarle.
Il fatto che queste dita siano anche intercambiabili, consente di sganciarle e riagganciarle in base alle necessità. Le dita possono anche essere sostituite prese personalizzate di altri tipi, anche realizzate con la stampa 3D.
Hand-E C10 ha una forma arrotondata al polso. Essa rende semplice ed ergonomica la presa da parte degli operatori che si occupano della programmazione dei percorsi con la guida manuale.
Inoltre, quando viene installata sui cobot della e-Series di Universal Robots, può essere collegata direttamente all’attacco dell’utensile, semplificando al massimo le operazioni di partenza.
La nuova pinza elettrica by Robotiq è anche versatile, perché può essere utilizzata pure con robot Aubo, Doosan Robotics, Fanuc CRX, Hanwha, Omron TM, Techman Robot e Yaskawa.
In tutti questi casi, Hand-E C10 è dotata delle funzioni di rilevamento automatico dei pezzi, feedback di posizione e validazione dei pezzi.
Più forte e preciso, facile da usare e affidabile fino a 5 milioni di cicli: il nuovo gripper per robot Robotiq Hand-E C10 espande ulteriormente le potenzialità di un modello che vanta già più di 7.500 casi di integrazione di successo,
Lo staff tecnico e commerciale di Alumotion è a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie e per assistere nella scelta della soluzione di automazione più adatta alle esigenze di produzione.