Finitura superficiale, con i cobot e FerRobotics risultati di qualità con una lavorazione 4 volte più veloce: il caso Marlan Solid Surface

Affidare i trattamenti superficiali ai robot collaborativi permette di automatizzare questa parte del processo con diversi vantaggi per le produzioni manifatturiere.

Per situazioni del genere ci sono diverse soluzioni e una varietà di prodotti. Dopo numerose esperienze positive, da qualche anno abbiamo scelto FerRobotics come partner per questo genere di attività.

L’azienda austriaca, di cui siamo distributori accreditati in Italia, ha sviluppato una varietà di dispositivi che rappresentano una vera e propria eccellenza nel settore.

Tra le caratteristiche distintive possiamo sottolineare l’integrazione di funzioni di riconoscimento delle parti concave e convesse delle superfici da lavorare, per adattare in automatico l’altezza della levigatura e la forza da applicare, in modo da ottenere un risultato uniforme.

Inoltre gli end effector FerRobotics sono semplici da installare sui cobot, grazie a un meccanismo a clip, e immediatamente compatibili con i più comuni elementi abrasivi disponibili sul mercato.

levigatura superfici curve con robot collaborativi

fonte immagine: canale YouTube FerRobotics

Il caso di successo più recente riguarda un’integrazione sviluppata per Marlan Solid Surface, azienda dei Paesi Bassi specializzata nella lavorazione di superfici solide.

Questa realtà ha avuto la necessità di scalare rapidamente la produzione per poter far fronte a una crescita importante degli ordini di vasche da bagno, passati da 40 a 900 pezzi/anno nel giro di soli 4 anni!

Quando si cresce così velocemente è essenziale mantenere anche standard di qualità elevati, in modo da soddisfare al meglio le aspettative dei clienti.

Partendo da questa esigenza, Marlan Solid Surface è entrata in contatto con FerRobotics.

Il montaggio dell’attrezzatura sul cobot ha richiesto solo 20 minuti e, dopo altri 20 minuti l’applicazione era già pronta a realizzare il primo movimento a 250mm/s, la velocità massima che si poteva raggiungere.

La lavorazione della vasca copre tutta la superficie, senza perdere mai il contatto, producendo una levigatura superficiale perfetta che consente di commercializzare immediatamente il prodotto finito.

L’end effector sviluppato da FerRobotics impiega il 75% di tempo in meno per questa lavorazione rispetto all’automazione precedente: Marlan Solid Surface è passata da una media di 5/6 ore per vasca a solo un’ora e 20 minuti!

Inoltre è stato rilevato un risparmio del 60% dei consumabili abrasivi grazie a un controllo della forza perfetto con la tecnologia brevettata ACT (acronimo per Active Compliant Technology).

Il racconto di questa esperienza è diventato anche una video-testimonianza, che si può vedere anche con i sottotitoli in italiano – selezionando l’apposita impostazione.

Questa testimonianza si aggiunge a quelle che abbiamo maturato in Italia come Alumotion, in qualità di distributori per l’Italia delle soluzioni di finitura FerRobotics.

Con la nostra esperienza e le tecnologie all’avanguardia del nostro partner, possiamo aiutare le imprese ad automatizzare la finitura superficiale all’insegna di una qualità uniforme, riducendo i tempi di produzione e aumentando l’efficienza della produzione nel suo complesso.

Per un’analisi dettagliata e la scelta della soluzione di automazione più efficace per le specifiche esigenze produttive, lo staff tecnico Alumotion è sempre a disposizione.

Scritto da Pubblicato il: 27 Maggio 2024tag = ,