Incentivi robot collaborativi: siamo con Open Group Italia per aiutare le PMI a cogliere le opportunità di Industria 5.0

Le aziende che vedono l’automazione come un’opportunità per poter stare sul mercato sono sempre più numerose in Italia: solo nel 2023 questo mercato è cresciuto del 14% arrivando a valere 8 miliardi di euro.

Per supportare questa vocazione all’innovazione, i vari Governi che si sono susseguiti, nel tempo, hanno messo in campo una serie di incentivi statali.

Il Piano Industria 4.0 è stato sostenuto dal Credito d’imposta del 20% (ancora in auge), mentre in questo frangente storico in cui si ragiona di Industria 5.0 si attende il varo definitivo del Piano Transizione 5.0.

D’altro canto affrontare gli investimenti necessari per automatizzare alcuni processi delle produzioni, in particolare tra i più faticosi e ripetitivi, è una scelta che alcune aziende valutano – purtroppo – di NON fare: perché ritengono che lo sforzo richiesto con la burocrazia sia troppo impegnativo e non valga il risultato, oppure perché temono di doversi confrontare con un’alea di incertezza che scoraggia e dissuade, in particolare le PMI.

Per supportare le aziende che intendono innovare i loro processi, la nostra proposta si muove su due binari.

Da un lato, come raccontiamo spesso anche nel blog, la selezione dei partner più innovativi e affidabili al mondo e di soluzioni basate sui robot collaborativi.

Dall’altro, abbiamo stretto collaborazioni con realtà specializzate in finanza agevolata che ci permettono di offrire a chi si rivolge ad Alumotion un’assistenza qualificata nell’ottenimento dei benefici fiscali disponibili volta per volta.

Questo supporto è particolarmente prezioso sul Piano Transizione 5.0, ma nella relazione con un primario operatore come il nostro nuovo partner Open Group Italia chi si rivolge a noi può trovare assistenza anche sulla compliance di GDPR e Modello 231, certificazioni ISO, Codice Crisi d’Impresa e Cybersecurity.

Con tre sedi (a Torino, Roma e Bari) e un team di oltre 50 collaboratori, Open Group Italia offre su tutto il territorio nazionale audit 4.0, assistenza a digitalizzazione e innovazione e consulenze tecniche in ambito ESG.

La collaborazione tra Alumotion e Open Group Italia rappresenta un’opportunità unica per le PMI italiane di accedere a incentivi fiscali e supporto tecnologico avanzato.

Insieme, aiutiamo le aziende a navigare la transizione verso Industria 5.0, ottimizzando investimenti in automazione e sostenibilità.

Grazie a questa sinergia, i nostri clienti possono contare su un’assistenza completa e qualificata per innovare i loro processi produttivi e rimanere competitivi sul mercato.

Open Group Italia sarà presente anche nell’ambito del prossimo evento Collaborate organizzato da Universal Robots, in programma venerdì 5 luglio 2024 presso il nostro Experience Center.

Scritto da Pubblicato il: 21 Giugno 2024tag = , ,