Nastri trasportatori inclinati e automazione industriale: i vantaggi di scegliere mk con Alumotion

I nastri trasportatori inclinati sono sistemi che trovano impiego sempre più spesso negli impianti industriali, perché hanno delle caratteristiche che li rendono utili e particolarmente versatili in diversi ambiti e attività.

Proseguiamo la nostra serie di approfondimenti dedicati ai prodotti mk Technology Group di cui siamo distributori in Italia, raccontando il caso di un’altra integrazione di successo che abbiamo consegnato e messo in opera da poche settimane.

Scopri i racconti delle altre puntate:

  1. Efficienza e precisione: come i sistemi di trasporto mk ottimizzano il machine tending robotico

Nel panorama dell’automazione industriale, i nastri trasportatori inclinati svolgono un ruolo cruciale nell’ottimizzare i processi produttivi.

Guarda come funzionano sul nostro canale YouTube!

Questi sistemi, che si caratterizzano per la capacità di movimentare materiali su piani inclinati, offrono una serie di vantaggi significativi, soprattutto in contesti dove lo spazio a terra è limitato o dove è necessario spostare materiali tra differenti livelli di altezza.

1. Riduzione dell’ingombro e ottimizzazione dello spazio: la configurazione inclinata permette di sfruttare al meglio la dimensione verticale, riducendo l’ingombro a terra.

2. Altezza e inclinazione variabili: i nastri trasportatori inclinati possono essere posizionati per collegare macchine che lavorano ad altezze diverse. Questa caratteristica è utile in particolare quando i componenti devono essere trasferiti da una macchina che scarica a bassa quota a un’altra posizionata più in alto: l’impiego di un nastro trasportatore inclinato garantisce un flusso di lavoro continuo ed efficiente.

3. Configurazione personalizzabile: la profondità del catalogo del nostro partner mk apre alla possibilità di configurare tappeti e strutture dei nastri trasportatori in combinazioni praticamente infinite. In particolare nel caso dei nastri inclinati, questo si traduce nella possibilità di adattare il sistema alle specifiche esigenze della produzione, per gestire diverse tipologie di materiali e pezzi di forme diverse.

4. Efficienza nel trasporto dei materiali: i nastri trasportatori inclinati mk sono strutture solide e affidabili nel tempo che si possono integrare con sensori e altri sistemi per realizzare una movimentazione sempre precisa, controllata e sicura per gli operatori e i materiali. In questo modo si riduce il fermo macchina e si limita al minimo lo scarto.

5. Velocizzazione dei processi produttivi: l’impiego di nastri trasportatori inclinati può ridurre significativamente le tempistiche di trasferimento dei materiali da una postazione di lavoro a un’altra, aumentando la velocità complessiva del processo produttivo.

6. Facilità di integrazione con altri sistemi e macchine: i nastri inclinati possono trasportare con precisione parti da lavorare anche verso robot collaborativi (cobot) e sistemi di visione artificiale, per un flusso di lavoro ancora più efficiente e automatizzato.

7. Miglioramento della sicurezza sul lavoro: limitando la necessità di interventi manuali per il trasporto di materiali tra diversi livelli, i nastri trasportatori inclinati riducono il rischio di stress psicomotorio e infortuni per gli operatori.

L’adozione di nastri trasportatori inclinati nell’automazione industriale rappresenta una soluzione efficace per ottimizzare l’uso dello spazio, migliorare l’efficienza dei processi produttivi e garantire una maggiore flessibilità nella gestione dei materiali.

Questi sistemi, con la possibilità di essere personalizzati facilmente in base alle specifiche esigenze produttive, si rivelano strumenti indispensabili per le industrie moderne che mirano all’innovazione e all’ottimizzazione continua dei loro processi.

La profondità del catalogo mk, unita all’esperienza del nostro team dedicato, ci consente di progettare delle configurazioni su misura all’altezza di ogni situazione.

nastri trasportatori mk alumotion_2Sistemi come KFG-P 2000 e KFG-P 2000 ECO presentano un design compatto che permette di spostarli da una postazione a un’altra quando è necessario.

I profili longitudinali sono elettrosaldati per garantire la massima affidabilità.

Il design modulare del sistema di trasporto lo rende adatto all’integrazione in sistemi esistenti o per l’uso come unità di trasporto mobile (ad esempio, per riempire contenitori).

Grazie ai rulli di guida torniti ad-hoc (di serie su tutti i sistemi di trasporto a nastro mk) la regolazione del nastro è semplice.

Anche la manutenzione è facile e minima: grazie alla presenza di una lamiera di acciaio inox sotto la superficie del nastro, la struttura resiste all’usura nel tempo.

KFG-P 2000 e KFG-P 2000 ECO rispettano la direttiva macchine e le più stringenti normative di sicurezza sul lavoro: per il loro utilizzo non è richiesto l’impiego di ulteriori barriere di protezione.

Per maggiori informazioni e per una valutazione preliminare del sistema di automazione, il nostro staff tecnico e commerciale è sempre a disposizione.

Categorie: Casi applicativi