Efficienza e precisione: come i sistemi di trasporto mk ottimizzano il machine tending robotico

Nel 2008 siamo stati tra i primi a portare in Italia i robot collaborativi, che ora sono una parte rilevante della nostra proposta (oltre che una realtà nel quotidiano di tante PMI). Oggi però facciamo un piccolo passo ancora più indietro, andando a scoprire le origini della nostra impresa e, in questo senso, del nostro nome.

Il nome Alumotion nasce infatti dalla fusione di “aluminium” e “motion”, proprio perché – prima ancora di lavorare con Universal Robots e tanti altri partner innovativi – abbiamo mosso i primi passi come distributori in Italia dei prodotti mk Technology Group.

L’azienda – nata nel 1966 a Troisdorf, vicino a Bonn, in Germania – è specializzata in sistemi di trasporto, profili e strutture a disegno, con un catalogo che non ha eguali al mondo sia per profondità sia quanto ad affidabilità.

Quando questi sistemi vengono usati nelle linee di produzione industriale per trasportare parti da lavorare da una postazione a un’altra, i robot (industriali o collaborativi) traggono notevole beneficio da una movimentazione precisa e controllata.

È così che nel tempo, con i cobot e grazie alla versatilità dei sistemi mk, abbiamo affrontato una gamma varia di situazioni, dal machine tending alla pallettizzazione e altre automazioni molto richieste.

Con questo post inauguriamo una serie di case study in cui raccontiamo le nostre installazioni di sistemi di trasporto mk più recenti.

Nastri trasportatori mk per il machine tending

Il primo esempio di cui parliamo riguarda un sistema di trasporto impiegato a supporto dell’attività dei cobot del nostro partner Universal Robots.

I bracci robotici UR vengono integrati spesso quando si tratta di realizzare il carico/scarico di macchina utensile perché sono facili e veloci da programmare e sono immediatamente compatibili con una vasta gamma di dispositivi, come le pinze robotiche Robotiq o i carrelli a vassoi di EasyRobotics.

Nel caso di un’alimentazione del cobot, e da lì della macchina utensile, con un nastro trasportatore mk è possibile contare su particolari accorgimenti meccanici specifici per l’indexaggio dei componenti.

Questo facilita il prelievo dei pezzi da parte dei robot, garantendo una manipolazione precisa ed efficiente e riducendo il rischio di errori o danni ai componenti. Il tutto migliora l’affidabilità dell’applicazione nel suo complesso.

Allo stesso modo, per il deposito dei componenti i nastri trasportatori includono sistemi di supporto pallet integrati.

Questi sistemi permettono una facile gestione e organizzazione dei componenti, assicurando che siano prontamente disponibili per le fasi successive del processo produttivo.

In conclusione

L’esperienza e la specializzazione maturate da mk nel settore dei sistemi di trasporto si riflettono nell’efficacia e nell’affidabilità dei nastri trasportatori, elementi chiave nell’ottimizzazione dell’automazione industriale.

I nastri trasportatori mk si distinguono per la loro capacità di integrarsi armoniosamente con diversi sistemi robotici, per esempio – come abbiamo visto – nei contesti di machine tending, dove la precisione e l’efficienza sono cruciali.

Grazie ai loro accorgimenti meccanici specifici per l’indexaggio dei componenti e ai sistemi di supporto pallet integrati, i nastri trasportatori mk facilitano la manipolazione dei pezzi, migliorando significativamente la precisione del prelievo e del deposito dei componenti.

Questo non solo riduce il rischio di errori o danni, ma aumenta anche l’affidabilità dell’intero processo produttivo.

Attraverso i nostri prossimi post continueremo ad approfondire l’impiego dei sistemi di trasporto mk in vari contesti di automazione, evidenziando come la loro adattabilità e le loro caratteristiche tecniche avanzate possono soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente.

L’adozione di queste soluzioni può essere un passo determinante per le aziende che puntano a una maggiore efficienza, flessibilità e innovazione nei processi produttivi.

Per scoprire ulteriori applicazioni e benefici dei sistemi di trasporto mk nel mondo dell’automazione industriale, continuate a seguirci.

Per maggiori informazioni e per vedere insieme la soluzione di automazione più adatta in base alle specifiche esigenze di ogni produzione, il nostro staff tecnico e commerciale resta sempre a disposizione.

Categorie: CNC