Standard, Plus e Ultra: i sistemi di trasporto Versamove di mk per l’automazione delle produzioni industriali

I sistemi di trasporto Versamove di mk si distinguono nel panorama dell’automazione industriale per la capacità di trasportare elementi anche pesanti (fino a 300 kg) da una postazione di trasformazione all’altra all’interno di una linea produttiva, oltre che per le numerose possibilità di gestire il comportamento del pallet durante il suo percorso.

Proseguiamo il nostro ciclo di approfondimenti dedicati alle applicazioni che abbiamo realizzato negli ultimi mesi con i moduli mk.

L’azienda con base in Germania ha sviluppato nel tempo un catalogo di sistemi di trasporto (oltre a profili e strutture a disegno) che non ha eguali per profondità di scelta e affidabilità, e già da prima di trattare la robotica il nostro staff tecnico ha sviluppato un’esperienza verticale in questo settore, che poi trova sempre più spesso nei robot i partner ideali per la creazione di sistemi di automazione spinta, funzionale ed efficiente.

mk ha scelto Alumotion come distributore in Italia.

  1. Efficienza e precisione: come i sistemi di trasporto mk ottimizzano il machine tending robotico
  2. Nastri trasportatori inclinati e automazione industriale: i vantaggi di scegliere mk con Alumotion

Versamove è una linea di sistemi di trasporto che si distingue essenzialmente per 3 caratteristiche, molto importanti quando si tratta di creare l’automazione di un movimento all’interno di una linea di produzione.

Modularità, la chiave per la personalizzazione

I sistemi Versamove sono il risultato della composizione di diversi blocchi, che si possono combinare a seconda delle esigenze specifiche di movimentazione su una linea produttiva.

In questo modo anche la progettazione risulta agevolata, perché c’è sempre un elemento adatto a ogni situazione e perché quando una parte del sistema ha bisogno di manutenzione diventa più facile escluderla e sostituirla riducendo al minimo l’invasività di questo intervento.

Inoltre, con Versamove la modularità consente anche di “partire facile” nell’automazione integrando dapprima un sistema basilare, per prendere le misure della nuova tecnologia secondo i principi della Lean Manufacturing (la produzione snella che è anche alla base della metodologia della Lean Robotics, di cui siamo convinti sostenitori), e di integrare nuovi elementi in seguito, rendendo il sistema più articolato ed efficiente senza che questo si traduca in un aumento della sua complessità.

Compatibilità: un’assicurazione di tranquillità

Un altro vantaggio dei sistemi di trasporto Versamove mk è che sono stati progettati e sviluppati per essere immediatamente compatibili e adatti agli elementi più comuni sul mercato.

Per esempio, i pallet di altri produttori possono essere utilizzati senza problemi sui sistemi Versamove standard.

Questo significa che in fase di progettazione della movimentazione non è necessario tenere conto di elementi divergenti, rispetto ai quali bisogna pensare magari a forme di compensazione.

L’integrazione di un trasportatore Versamove può invece avvenire senza stravolgere il layout precedente, e così anche la sua eventuale espansione quando le esigenze della produzione dovessero richiederla.

Versatilità in movimento, l’essenza Versamove

Il risultato dei due concetti precedenti sta nel nome Versamove, che contiene la radice “Versa” proprio a evidenziare la versatilità del sistema, adatto per trovare impiego a supporto del corretto flusso di materiali da una postazione di trasformazione a un’altra in tanti settori differenti dell’automazione.

A questa peculiarità come Alumotion affianchiamo un servizio completo, che parte dal supporto nella fase di progettazione e si conclude con l’assistenza nella fase di posa in opera.

In più, grazie alla relazione diretta con il costruttore, siamo in grado di aiutare ogni realtà a trarre il massimo dall’impiego di questi sistemi, e di affiancare anche in fase di assistenza e manutenzione.

3 versioni per infinite applicazioni

Versamove è disponibile in tre diverse configurazioni: Standard, Plus e Ultra.

  • Versamove Standard: ha una capacità di carico complessiva di 40 kg e gestisce pallet da dimensioni minime di 240 x 240 mm fino a dimensioni massime di 400 x 400 mm. Queste caratteristiche ne fanno l’ideale per applicazioni in settori come automotive, elettronica di consumo, elettrodomestici, ingegneria elettrica, industria dei giocattoli, e molti altri.
  • Versamove Plus: payload fino a 100 kg per pallet con dimensioni comprese tra 400 x 400 mm e 800 x 1.040 mm. In genere viene impiegato nelle produzioni automotive, di apparecchiature domestiche, elettronica, industria della plastica.
  • Versamove Ultra: è la versione più robusta, con una capacità di carico complessiva fino a 300 kg. Può ospitare e movimentare pallet che vanno da 600 x 600 mm a 1.200 x 1.200 mm. Diversi casi di utilizzo, oltre che nel settore automotive, anche nell’industria aerospaziale, nel mobile e in elettronica.

Un partner affidabile per l’automazione del trasporto

Come distributori autorizzati mk Technology Group in Italia, in Alumotion non ci limitiamo alla consegna di questi sistemi di trasporto all’avanguardia per solidità, versatilità e affidabilità.

Affianchiamo chi sceglie queste soluzioni in tutta la fase di integrazione, partendo dalla progettazione per arrivare alla posa in opera e valutando la possibilità di ottimizzare alcuni processi con l’introduzione di ulteriori sistemi di automazione.

Facciamo in modo che questo sia un percorso, personalizzato sulla base delle esigenze specifiche, per portare la produzione di chi ci sceglie a un livello successivo, nel segno della facilità d’uso e dell’efficienza complessiva del sistema e poter contare su un valore aggiunto nel confronto con il mercato.

Scoprite con noi come i sistemi Versamove e tutte le altre soluzioni mk possono trasformare qualsiasi produzione industriale nel segno dell’automazione.

  1. Efficienza e precisione: come i sistemi di trasporto mk ottimizzano il machine tending robotico
  2. Nastri trasportatori inclinati e automazione industriale: i vantaggi di scegliere mk con Alumotion
Scritto da Pubblicato il: 6 Febbraio 2024tag = ,