Versaflex mk: la rivoluzione modulare nel trasporto a catena in produzione

A fronte di un contesto che cambia in continuazione, la flessibilità è un tratto sempre più essenziale per il successo delle produzioni industriali: le richieste cambiano, i processi si evolvono e l’investimento in automazione diventa cruciale per le realtà che vogliono riuscire a gestire al meglio le oscillazioni del mercato.

In questo senso i sistemi di trasporto possono giocare un ruolo determinante, come stiamo vedendo nelle diverse puntate del nostro ciclo di approfondimenti dedicato alle soluzioni mk, di cui siamo distributori ufficiali in Italia.

  1. Efficienza e precisione: come i sistemi di trasporto mk ottimizzano il machine tending robotico
  2. Nastri trasportatori inclinati e automazione industriale: i vantaggi di scegliere mk con Alumotion
  3. Standard, Plus e Ultra: i sistemi di trasporto Versamove di mk per l’automazione delle produzioni industriali

Oggi puntiamo i riflettori sulle potenzialità di Versaflex, un sistema di trasporto a catena modulare pensato per gestire il flusso di merci in maniera intelligente e versatile che si dimostra una soluzione ideale per molteplici esigenze e situazioni.

I sistemi Versaflex si configurano come soluzioni affidabili e adattabili per il trasporto di una vasta gamma di componenti, dai più robusti componenti meccanici per arrivare fino a parti più delicate, come le bottiglie in vetro e i flaconi, attraverso percorsi personalizzabili che rispecchiano le specifiche esigenze di layout.

La chiave della loro unicità è nella tecnologia di trasporto basata su una catena acetalica a maglie spinta da un motore di traino che garantisce movimenti fluidi e precisi, anche quando il carico arriva a pesare fino a 200 kg.

La flessibilità è il tratto distintivo dei sistemi Versaflex, tanto da essere parte integrante del loro nome (Flex): curve di vario raggio, salite in quota, e percorsi a diverse altezze si realizzano senza interruzioni con questi sistemi, dimostrando una capacità di adattamento unica nel suo genere.

sistema di trasporto Versaflex mk AlumotionQuesta capacità di integrazione dimostra come Versaflex non sia soltanto un sistema di trasporto, ma un vero e proprio ecosistema modulare pensato anche per poter crescere senza difficoltà, così da adattarsi al mutare delle esigenze produttive.

Il design modulare di Versaflex, basato su componenti standardizzati che si possono combinare a seconda delle esigenze specifiche, facilita l’integrazione del sistema in qualsiasi processo produttivo, consentendo modifiche rapide e un’espansione cost-effective.

La disponibilità di catene con larghezze da 44 mm a 295 mm, unitamente a un’ampia selezione di azionamenti, curve, battistrada, guide laterali e altri accessori, rende il sistema estremamente versatile.

La progettazione su singola traccia e i raggi di curvatura a partire da 150 mm permettono di realizzare disegni di tracciato complessi in uno spazio tridimensionale, con la catena acetalica che scorre su un sistema che minimizza l’attrito e garantisce una lunga vita utile.

La solidità si accompagna alle alte prestazioni: i sistemi Versaflex, infatti, sono in grado di movimentare i carrelli a velocità fino a 60 m/min e su lunghezze fino a 40 m con un unico azionamento.

Il design compatto fa di Versaflex una soluzione facile da integrare, mentre i consumi di energia elettrica sono ridotti al minimo per rendere l’integrazione efficiente e sostenibile.

Il trasporto procede in continuità con fluidità, senza impuntamenti. Le parti possono essere così movimentate con delicatezza, preservandone le caratteristiche e le qualità.

Per un posizionamento ancora più preciso, Versaflex può integrare un sistema di portapezzi.

Ideale per prodotti delicati o geometrie complesse, garantisce un trasporto accurato e sicuro, con la possibilità di personalizzare i portapezzi e posizionarli con estrema precisione (entro ± 0,1 mm).

L’impiego del sistema portapezzi Versaflex apre la porta a ulteriori potenzialità:

  • Posizionamento semplice e preciso per processi automatizzati
  • Stabilità anche per prodotti con geometrie difficili
  • Trasporto delicato per superfici sensibili
  • Maggiore autonomia delle macchine
  • Funzione buffer per separare i cicli produttivi

Esempi pratici di applicazione spaziano dal trasporto di bottiglie, in scenari standard, a progetti speciali che vedono la coesistenza di Versaflex con nastri di trasporto tradizionali e custom, integrati da tavole rotanti per l’accumulo.

L’integrazione di un sistema di trasporto Versaflex è molto semplice, anche in layout già strutturati e consolidati.

Con l’esperienza del nostro staff tecnico e un catalogo ricco di elementi facilmente combinabili tra loro, ogni esigenza può essere risolta con soddisfazione e in tempi rapidi, anche grazie al rapporto privilegiato che ci lega con il produttore mk.

Inoltre siamo a disposizione per assistere i clienti in ogni fase del progetto, dalla consulenza in loco, alla progettazione, all’implementazione, fino alla messa in servizio.

I sistemi Versaflex rappresentano una soluzione economica per la realizzazione di disegni di tracciato complessi, adatti a tutti i settori industriali e compatibili con i sistemi esistenti.

La facilità di configurazione e messa in servizio, unita alla bassa manutenzione, li rende un’opzione ideale per chi cerca efficienza, flessibilità e affidabilità, con un investimento alla portata.

Con Versaflex, ogni produzione diventa più automatizzata e pronta a rispondere alle sfide di un mercato globale sempre più competitivo.

Lo staff tecnico e commerciale di Alumotion è a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie e per assistere nella scelta della soluzione più adatta alle esigenze specifiche di produzione.

  1. Efficienza e precisione: come i sistemi di trasporto mk ottimizzano il machine tending robotico
  2. Nastri trasportatori inclinati e automazione industriale: i vantaggi di scegliere mk con Alumotion
  3. Standard, Plus e Ultra: i sistemi di trasporto Versamove di mk per l’automazione delle produzioni industriali
Scritto da Pubblicato il: 21 Febbraio 2024tag = ,