Profili in alluminio mk: la scelta intelligente e sostenibile per impianti e automazione, scopriamoli insieme!

I profili in alluminio sono elementi con notevoli potenzialità a supporto delle produzioni industriali, in particolare quando si parla di automazione.

Essi vengono infatti impiegati per realizzare telai, strutture di sostegno e/o di protezione, o per creare linee di trasporto e montaggio personalizzate. Talvolta vi si ricorre anche quando si deve personalizzare una macchina o costruire un’applicazione, oppure per la realizzazione di piattaforme sopraelevate (e relative scale di accesso).

La divisione Profili del nostro staff ha maturato un’esperienza verticale in tutti questi contesti, e – per essere a supporto dei clienti con tempestività e prodotti affidabili a lungo – abbiamo scelto gli specialisti di mk per le nostre forniture, fino a diventare partner e distributori accreditati in Italia.

mk ha sviluppato una gamma di prodotti caratterizzata da un approccio modulare: che si tratti di realizzare strutture complesse su disegno del cliente, o di sviluppare progetti in autonomia per rispondere a esigenze specifiche, la gamma di profili in alluminio mk consente di realizzare soluzioni illimitate.

Questi profili possono essere facilmente assemblati, modificati o ampliati, consentendo una rapida reazione alle mutevoli esigenze di produzione – spesso senza dover affrontare costi ulteriori.

La progettazione e l’assemblaggio delle strutture sono ulteriormente facilitati da una libreria di parti CAD online, disponibile gratuitamente. Questo strumento riduce significativamente i tempi di pianificazione e progettazione, permettendo agli ingegneri e ai progettisti di accedere facilmente alle risorse necessarie per la realizzazione dei loro progetti.

La possibilità di riutilizzare profili e componenti offre un ulteriore livello di flessibilità e sostenibilità, sia economica sia ambientale: l’alluminio è riciclabile al 100% senza perdita di proprietà, aspetto importante per le aziende attente all’impatto ambientale delle loro scelte produttive.

L’utilizzo dei profili in alluminio mk elimina la necessità di lavorazioni tipiche delle strutture in acciaio (saldatura, molatura abrasiva o verniciatura), semplificando notevolmente i processi di progettazione e assemblaggio.

Gli elementi sono disponibili in varie taglie in base alle dimensioni della griglia: da 25, 40, 50 e 60 mm. Esiste inoltre una serie di profili per tubi tondi D28.

Tutti i profili mk hanno un raggio di curvatura ridotto, pari a solo 1 mm, che consente un collegamento senza interruzioni tra i profili.

I profili mk sono in alluminio anodizzato. Questo trattamento, che rimuove scanalature e graffi dalla superficie, li rende leggeri ma resistenti, per un’affidabilità di lunghissima durata.

Il rivestimento è resistente agli acidi e alle basi (basi alcaline fino a pH 9,5 e acidi fino a pH 4), e permette di evitare la corrosione.

Inoltre, la conduttività termica ed elettrica dei profili in alluminio li rende ideali per applicazioni che richiedono dissipazione del calore o integrazioni elettriche.

Le strutture dei profili sono tipicamente adatte all’uso interno a temperature da +10° a +60° C con un’umidità compresa tra il 30 e il 60%, ma è possibile richiedere personalizzazioni per l’uso a basse temperature fino a -20° C o per temperature superiori agli 80° C, quando serve creare automazioni in ambienti sfidanti.

Ricapitoliamo in un breve elenco le caratteristiche salienti della tecnologia dei profili mk:

  • un catalogo ricco, con profili modulari e finiture immediatamente compatibili
  • alto grado di standardizzazione per ridurre i tempi di pianificazione, progettazione e montaggio
  • tecnologia di collegamento robusta e diversificata con viti standard: non sono necessarie saldature, smerigliature o verniciature.
  • profili e componenti possono essere riutilizzati
  • shop online con dati CAD gratuiti

Usare i profili in alluminio mk è una scelta lungimirante per numerose produzioni industriali ed in tantissime applicazioni.

Questi elementi offrono un’eccezionale flessibilità progettuale e possono essere riutilizzati con facilità, rivelandosi un investimento alla portata di realtà di ogni dimensione e che può avere notevoli ricadute positive nel tempo.

Attraverso la collaborazione con mk, siamo in grado di fornire l’intero catalogo con tempi di approvvigionamento e personalizzazione molto rapidi, per soddisfare al meglio le esigenze delle aziende che si rivolgono a noi.

Con un’esperienza verticale ormai consolidata, riusciamo a supportare ogni realtà nella scelta della soluzione più funzionale in base alla situazione specifica.

  1. Efficienza e precisione: come i sistemi di trasporto mk ottimizzano il machine tending robotico
  2. Nastri trasportatori inclinati e automazione industriale: i vantaggi di scegliere mk con Alumotion
  3. Standard, Plus e Ultra: i sistemi di trasporto Versamove di mk per l’automazione delle produzioni industriali
  4. Versaflex mk: la rivoluzione modulare nel trasporto a catena in produzione
Scritto da Pubblicato il: 18 Marzo 2024tag = ,