Vi presentiamo il nuovo sistema trasportatore pallet di MK

Quest’anno, in occasione dell’importante fiera Automatica di Monaco di Baviera dello scorso giugno, MK Group ha presentato  WTU 2010, il suo nuovo sistema di movimentazione a ricircolo di pallet .

E’ un sistema utile per trasportare pallet, nel caso in cui dobbiate movimentare dei componenti in stazioni fisse in cui eseguire specifiche lavorazioni.

L’elemento più importante è che è stato realizzato sulla combinazione di moduli base.

Nastri, pallet, ascensori, stazioni di traslazione e posizionamento del pallet stesso sono tutti moduli costruiti utilizzando prodotti standard dei cataloghi profili, trasportatori e movimentazione lineare MK.

Quest’ultimo aspetto è particolarmente interessante, perché consente l’utilizzo di tutti gli accessori di gamma mk assieme al WTU 2010.

Per via della larga diffusione della filosofia lean i sistemi di produzione a stazioni si stanno diffondendo sempre di più e per questo motivo l’utilizzo di moduli standard già progettati e pronti all’uso permettono di ridurre notevolmente i tempi e i costi legati alla progettazione del sistema.

Analizziamo in dettaglio i vari componenti

Nastri

Derivano dai nastri standard DGF-P e KTF-P del catalogo nastri trasportatori e permettono di realizzare spostamenti con pallet in accumulo e trasferimenti di corsia sia paralleli sia ortogonali tra loro.

Le portate massime sono 100 kg per pallet e le velocità massime consentite sono 30m/min oppure a richiesta si possono raggiungere i 60m/min

catena

Ascensori

Il sistema trasportatore pallet WTU 2010 può essere dotato di ascensori sfruttando le tecnologie del catalogo linear motion.  Infatti sono state realizzate delle stazioni che portano dai 60 ai 100 kg e che hanno delle escursioni di 50 o 63 mm. Possono essere basati sia su tecnologia pneumatica sia su tecnologia a cinghia dentata.

ascensore

 

Pallet

Una nuova introduzione riguarda la proposta di pallet standard facilmente configurabili in dimensione. Si basano sulla costruzione di telai con profili standard ai cui vertici si introducono degli accessori che a loro volta realizzano delle giunzioni a 90°. Grazie all’inserimento di un cuscinetto vengono evitati inceppamenti nei vertici. Il carico totale è di 100 kg e la piastra di supporto è in alluminio.

Pallet

 

Sistema di interruzione linea per passaggio operatore

Grazie ad una maniglia e ad un interblocco si può realizzare una stazione di passaggio in cui un operatore entra all’interno di una linea che solitamente è formata da un circuito chiuso. L’operatore in questo modo può monitorare la movimentazione pallet all’interno della linea stessa.

Sistema di interruzione linea

Sistemi di fermo

Esistono sistemi di stop pallet e sistemi di indexaggio. La procedura di arresto ammortizzato permette un stop ammortizzato del primo pallet. Dispositivi di scansione elettrici o induttivi alla fermata sono disponibili come opzione. Per un corretto funzionamento della fermata, è necessaria una massa minima di 3 kg.

sistemi di fermo

Grazie a questi moduli base si possono creare svariate configurazioni di layout

 

 

 

5 vantaggi del WTU 2010:

  1. Risparmio in termini di tempo (ora la progettazione del sistema avviene in minor tempo)
  2. Risparmio economico (la progettazione è meno complessa grazia alla standardizzazione dei componenti)
  3. Integrazione con tutta la famiglia di prodotti MK group
  4. Copertura internazionale del prodotto con alta presenza anche in America
  5. Questo sistema trasportatore pallet è riconosciuto sul mercato come tra il più silenzioso in assoluto

 

Wtu 2010

 

Standardizzazione e Personalizzazione

Standardizzazione del sistema di movimentazione pallet non significa impedire al cliente di personalizzare come meglio vuole il proprio ambiente produttivo. La flessibilità dei prodotti Mk è rimasta intatta e permette a ogni azienda di realizzare con efficienza la propria linea produttiva.

Le dimensioni variabili dei componenti garantiscono la possibilità di adattare il sistema ad ogni realtà, indipendentemente dal flusso di materiale movimentato.

 

Dei prodotti di Mk abbiamo parlato anche a proposito delle camere bianche, in questo articolo del nostro blog.

Scritto da Pubblicato il: 15 Luglio 2014tag =