Un braccio robotico che griglia salsicce… meglio di te!

Il braccio robotico che griglia autonomamente salsicce, pianifica il tempo di cottura e impiatta, garantendo il gusto e lasciando a te il solo piacere di mangiare!

Gli amanti delle grigliate che non sono pratici di piastre, arnesi e tempi di cottura, non dovranno più chiedere alla propria moglie il proprio piatto preferito!

A volte preparare una bella grigliata, magari con molti ospiti, può risultare snervante; cucinare per tutti gli invitati, ognuno con esigenze diverse, può esser complicato, sicuramente impegnativo, soprattutto se non sei un appassionato grillmaster.

Grillmaster RobotDa oggi, potrai finalmente preparare un barbecue tutti i giorni senza sforzo e senza preoccuparti di nulla… ci pensa il braccio robotico!

Il Bratwurst Bot, creato da FZI Living Lab Service Robotics per il 53esimo Stallwächter-Party del Baden-Württemberg State Rapresentation a Berlino, è composto da:

  • Un braccio robotico Universal Robots UR10
  • Una pinza parallela standard Schunk PG-70
  • Pinze per Grill
  • Un tablet con un’interfaccia ROS based

Gli invitati possono ordinare le salsicce tramite un tablet, che mette l’ordine in coda con il nome dell’ospite, indicando l’attesa prevista e tenendo conto dei tempi di cottura desiderati.

 

Che il party abbia inizio!

Il robot ha girato le salsicce più volte, fino a che non erano pronte per essere servite direttamente nel piatto dell’ospite.

Un’interfaccia ROS-based ha pianificato tutte le attività, incluso il posizionamento delle salsicce crude sulla griglia, girandole all’occorrenza e servendole quando erano pronte.

Questa programmazione dinamica di compiti diversi ha reso il sistema estremamente flessibile e robusto, consentendo al robot di grigliare autonomamente oltre 200 salsicce alla festa!!

Guardate il video qui sotto e vedrete che il Bratwurst Bot gira le salsicce più volte per assicurarsi che siano adeguatamente cotte.

[youtube id=”UDJyU-b7mK8?rel=0)” width=”600″ height=”350″]

 

L’applicazione

Grazie all’interfaccia web di frontend, il robot interagisce con gli ospiti tramite un display con il viso da chef: “Il suo piatto è pronto” dice, agitando i baffi e aggiungendo simpatici detti folkloristici tedeschi come ‘Heiss und Fettig’, che significa “calda e grassa”!

Per localizzare le salsicce sono state utilizzate due telecamere RGB e un algoritmo di segmentazione con sottrazione del fondo.

Una sfida speciale era costituita dal colore che cambia delle salsicce: il robot ha utilizzato un mix di traiettorie insegnate preventivamente e traiettorie pianificate al momento.

Questo ha garantito l’alta velocità di esecuzione dei task, pur mantenendo la flessibilità necessaria e, in generale, dimostra la maturità di servizi basati su soluzioni robotiche, afferma FZI che ha realizzato il sistema.

Il sistema è una combinazione di componenti robotiche industriali robuste e affidabili e, componenti software adattivi flessibili che interagiscono anche con gli esseri umani.

Questi componenti hardware e software possono naturalmente essere utilizzati anche per molte altre attività, come il montaggio cooperativo o per difficili compiti di manipolazione.

 

Altri approfondimenti

img-evidenza-universal-02 img-evidenza-robotiq

Universal Robots

UNIVERSAL ROBOTS – IL BRACCIO ROBOTICO

Robotiq

PINZE ELETTRICHE ADATTIVE E SENSORI DI FORZA

 

Scritto da Pubblicato il: 4 Agosto 2016