Cambiare il programma del cobot in meno di 10 minuti: il nuovo software PolyScope X di Universal Robots trasforma l’automazione industriale

Universal Robots ha sviluppato un nuovo software per il controllo dei suoi robot collaborativi, Polyscope X.

L’innovazione è stata presentata durante la fiera Automatica di Monaco di Baviera, un punto di riferimento su scala europea per l’automazione industriale che si è tenuta dal 27 al 30 giugno 2023.

All’evento abbiamo partecipato anche noi, incontrando i nostri storici partner e avendo l’occasione di vedere in azione e provare in anteprima una novità che arriverà anche sul mercato italiano nei prossimi mesi.

Cosa cambia con PolyScope X per i robot Universal Robots?

Nelle fabbriche che hanno automatizzato la produzione attraverso i robot industriali, talvolta si sente l’esigenza di avere a disposizione un controller personalizzabile in grado di consentire la programmazione dei percorsi senza scrivere codice.

PolyScope X di Universal Robots supera e risolve la gran parte di queste complessità, con un’interfaccia molto intuitiva e ancora più semplice da usare.

La schermata operatore, migliorata e pulita, permette di modificare le dimensioni dei pezzi, quando necessario.

È possibile creare i modelli delle attività desiderate, anche partendo da un set di modelli pre-esistenti creati da Universal Robots. I modelli salvati possono essere richiamati rapidamente attraverso l’interfaccia utente.

Il nuovo software Universal Robots propone anche degli strumenti di personalizzazione rapida sensibili al contesto, che permettono di scegliere con facilità le opzioni più appropriate: in questo modo la navigazione e l’utilizzo del software diventano ancora più intuitivi e veloci.

Accorciando la parte di programmazione, PolyScope X libera del tempo di lavoro che può essere dedicato ad altre attività, come ad esempio il controllo di altre celle e la supervisione dell’intera linea di produzione, o altre ancora a seconda delle esigenze specifiche di ogni produzione.

Con altri sistemi il tempo necessario per apportare modifiche a un ciclo di produzione può essere notevole, con ore o addirittura giorni necessari per fare aggiustamenti.

Alla luce di tutti i miglioramenti introdotti con PolyScope X, invece, i cambi di produzione (attività, formato, etc.) possono essere implementati in modo rapido ed efficiente: passare da un programma all’altro richiede meno di 10 minuti!

Di conseguenza, si velocizzano le operazioni, si riducono i tempi di inattività e la produttività complessiva aumenta.

Questo aumento dell’efficienza può portare a un’estensione del tempo di produzione effettivo, che consente di eseguire più lotti in un solo giorno.

PolyScope X è il software ideale per controllare robot collaborativi Universal Robots impiegati nell’asservimento di macchine utensili ad alto mix e basso volume di produzione.

Le sue qualità sono ben riassunte anche in questo video, girato dalla divisione tedesca di Universal Robots proprio durante i giorni di Automatica Monaco.

In conclusione, grazie alla sua capacità di dare maggior controllo agli operatori, di poter attingere all’esperienza pregressa del personale e a un archivio di soluzioni preconfezionate già pronte e testate per essere funzionanti, di aumentare l’efficienza della produzione, PolyScope X si propone come uno supporto di valore per le produzioni industriali che vogliono avere gli strumenti necessari per affrontare le sfide di un mercato sempre più complesso e dinamico, adattando rapidamente le proprie operazioni ai cambiamenti delle richieste.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina del sito ufficiale Universal Robots dove si parla di questa novità; il nostro staff tecnico e commerciale, grazie al rapporto diretto con il team di sviluppatori

Categorie: CNC, software