Universal Robots presenta UR16e, il braccio robotico collaborativo con capacità di carico fino a 16 kg!

Da oggi è finalmente disponibile UR16e, il nuovo braccio robotico collaborativo prodotto dal nostro partner Universal Robots che offre una capacità di carico il 60% maggiore rispetto a quella delle serie precedenti: fino a 16 kg!

UR16e va ad aggiungersi agli altri modelli già disponibili nella linea e-Series – UR3e, UR5e e UR10e – e si propone come il cobot ideale per l’automatizzazione di operazioni ad alto carico utile, quali la movimentazione di oggetti pesanti e l’asservimento di macchine a controllo numerico.

ur16e_famiglia

UR16e ha uno sbraccio di 900 mm ed è in grado di realizzare una varietà praticamente illimitata di movimenti grazie alla presenza di 6 giunti rotanti. La sua ripetibilità, che arriva a soli +/- 0,05 mm lo colloca ai più alti livelli di precisione disponibili sul mercato.

Con il suo ingombro contenuto (475 x 423 x 268 mm) e la possibilità di installazione con qualsiasi orientamento, UR16e può essere facilmente integrato anche in presenza di spazi ristretti. Il suo peso, pari a soli 33,1 kg, consente il trasferimento da una cella di lavoro a un’altra con la massima semplicità anche a un singolo operatore.

ur16e_impiegato2

UR16e è adattabile a tutte le pinze end effector dell’ampia gamma plug-n-play UR+.

La rapida configurabilità, che gli permette di essere aggiornabile in pochi secondi a ogni cambio di mansione, è garantita dalla presenza del software Polyscope di Universal Robots, che si gestisce attraverso l’interfaccia altamente intuitiva dello schermo tattile di comando da 12 pollici.

La rumorosità inferiore a 65 db è un’ulteriore qualità di UR16e, che lo rende un partner ideale anche per quelle situazioni che prevedono una stretta e costante collaborazione tra uomo e macchina.

In un’ottica di interazione con gli operatori, UR16e è dotato di 17 funzioni di sicurezza: il braccio robotico soddisfa ampiamente i requisiti previsti dagli standard internazionali EN ISO 10218-1, EN ISO 13849-1 e PLd e ha ottenuto le certificazioni di categoria 3 di TÜV NORD.

ur16e_impiegato1

Tutte queste caratteristiche fanno di UR16e la soluzione più adatta per operazioni come il carico macchine con carichi pesanti (fino a un massimo di 16 kg cad.), la movimentazione di materiali pesanti, la pallettizzazione, l’imballaggio e l’avvitatura.

Sulla base dei casi di studio realizzati da Universal Robots, UR16e è in grado di aumentare la produzione fino a un massimo del 60% (da un minimo del 20%). L’efficienza complessiva aumenta in media del 30%, per un ROI (Return on investment) che si conferma ampiamente inferiore a 12 mesi.

L’occasione utile per vedere in azione UR16e? In anteprima assoluta, sarà già disponibile durante il seminario gratuito che proponiamo il 27 settembre 2019 presso il nostro Alumotion Competence Center di Cernusco sul Naviglio (MI): le iscrizioni – registrandosi nella pagina dedicata – sono aperte e ci sono ancora alcuni posti disponibili, vi aspettiamo!