Corsi di robotica collaborativa, simulazioni e formazione: vi presentiamo l’Alumotion Competence Center!

Per tante aziende che li hanno già introdotti nel ciclo produttivo i robot collaborativi (noti anche come cobot) oggi sono una soluzione solida e affidabile che contribuisce ad aumentare la produttività e consente di sgravare gli addetti da compiti ripetitivi (che aumentano il rischio di incidenti ed errori) per impiegarli in mansioni più evolute, complesse e stimolanti.

L’acquisto di cobot è sempre più conveniente: negli anni i prezzi si sono ridotti e le applicazioni possibili aumentate. Ci sono poi importanti incentivi che ne rendono l’acquisto ancora più conveniente, accorciando il tempo di ritorno sull’investimento (tipicamente già basso, attorno ai 12 mesi).

Molte imprese già si stanno muovendo in questa direzione, come riprova il tasso di crescita a doppia cifra della vendita di questi strumenti, ma tantissime altre non li hanno ancora presi in considerazione: cosa le frena?

Il primo e più importante ostacolo all’introduzione in azienda di soluzioni di robotica collaborativa è la mancata conoscenza da parte dei possibili acquirenti del loro potenziale.

Proprio per questo motivo, in Alumotion abbiamo deciso di investire nella creazione di uno vero e proprio spazio dedicato alla formazione: l’Alumotion Competence Center.

Tecnicamente, è un distaccamento della nostra sede organizzativa e logistica. Si trova in posizione strategica, vicino a importanti arterie di traffico dell’hinterland milanese come la Tangenziale Est e la fermata della metropolitana M2 Villa Fiorita: siamo a Cernusco sul Naviglio, Strada Padana Superiore 30.

All’interno di questo spazio, grande più di 500 mq, abbiamo creato diversi ambienti: sale riunioni, aule per corsi tecnici, laboratori di R&D, un auditorium con più di 80 posti a sedere e ampia area espositiva.

competence center alumotion

Presso il Competence Center offriamo momenti di formazione di varia natura e per tutti i livelli di conoscenza del settore della robotica collaborativa, con un calendario ricco di appuntamenti che viene aggiornato con periodicità settimanale.

Per chi vuole un “primo approccio” con il mondo dei cobot organizziamo dei seminari gratuiti dove vengono descritti i trend tecnologici in atto e presentati alcuni esempi di casi applicativi reali, come quelli che vengono raccontati anche nel nostro canale YouTube.

In Alumotion Competence Center è possibile anche vedere all’opera in contesti aziendali-tipo simulati alcuni robot collaborativi della nostra proposta, come gli UR3, UR5 e UR10 del nostro partner Universal Robots e le pinze end effector Robotiq (nei modelli a 2 e 3 dita).

I tecnici Alumotion sono a disposizione per realizzare degli studi di fattibilità e proporre preventivi dedicati sulla base delle specifiche esigenze produttive di ciascuna azienda.

Il nostro Competence Center si propone anche come sede di formazione per gli operatori che decidono di impiegare i cobot distribuiti da Alumotion nei diversi ambiti delle linee produttive dell’azienda.

alumotion-competence-center_2

Per questo organizziamo e offriamo corsi d’uso e di programmazione specifica su diversi argomenti, in modo da mettere a disposizione di ciascun cliente gli strumenti necessari per ottenere il massimo risultato dall’impiego dei robot collaborativi nella propria attività produttiva.

A ciascun corso possono partecipare fino a un massimo di 9 persone e non più di 3 addetti per azienda: la scelta di limitare il numero degli iscritti è funzionale alla buona riuscita della didattica, perché permette all’istruttore di seguire ognuno con la dovuta attenzione e di riuscire a soddisfare ogni domanda e curiosità.

I corsi si dividono in “base” e “avanzato”, hanno sempre una durata di 6 ore e, a seconda del modello di cobot scelto dal cliente, hanno per protagonista un robot UR CB3 oppure un prodotto della linea e-Series.

Il corso “base” propone:

  • nozioni relative al setup iniziale del robot,
  • programmazione tramite l’interfaccia Polyscope,
  • salvataggio punti per autoapprendimento,
  • esportazione log e backup programmi,
  • esercitazioni di programmazione.

Il corso “avanzato” invece si focalizza su:

  • gestione della comunicazione con sistemi esterni tramite il linguaggio Ruby e il PC,
  • impostazione di UR Cap con sistemi di visione esterni,
  • training sulla gestione della forza tramite script,
  • analisi di sistemi di riferimento fissi e mobili,
  • conveyor tracking,
  • esercitazioni su ogni singolo argomento.

Per la frequenza è necessario essere muniti di un proprio personal computer portatile.

Su richiesta siamo in grado di offrire anche una formazione specialistica con l’intervento di docenti universitari e professionisti in tematiche come la raccolta e il corretto utilizzo dei “Big Data”, la cyber security e le normative di sicurezza robotica, la logistica 4.0 e gli sviluppi tecnologici che stanno portando verso la cosiddetta “Industria 5.0”, come l’impiego delle intelligenze artificiali e l’evoluzione della “Internet of Things”.

Chi vuole conoscere ulteriori dettagli della proposta di Alumotion Competence Center può contattarci scrivendo a commerciale@alumotion.eu: avremo il piacere di confrontarci sull’applicazione più funzionale alle esigenze dell’azienda e di presentare un’eventuale proposta di formazione per accompagnare nella crescita chi desidera impiegare al meglio i robot collaborativi nella propria attività produttiva.

alumotion-competence-center_3