Alumotion Newsweek: Kinova incontra Mattro

Qualche giorno fa il nostro team ha realizzato presso lo showroom di Cernusco sul Naviglio una prova di integrazione piuttosto particolare, unendo due prodotti tecnologici molto differenti.

A farci visita è stato Bertram Amorth, General Manager della Arcotechniques, una compagnia che tra i brand partner annovera la Mattro, specializzata nella produzione di veicoli robotizzati a batteria. Lui e Mattia Coti Zelati, Robotics Engineer in Alumotion, hanno quindi implementato un braccio collaborativo della Kinova con uno Ziesel.

kinova mattro integrazione

Ziesel è un veicolo a batteria cingolato, ottimo per percorsi su strada e fuori strada, presentato sul sito ufficiale come prodotto intuitivo e divertente. Dopo una mattinata di test, possiamo confermare entrambe le cose: guidarlo è estremamente facile, grazie alla leva di comando che permette di muoversi avanti e indietro, ed è sicuramente divertente da usare, specialmente alla massima velocità disponibile!

Mentre Mattia collaudava l’esperimento sul veicolo della Mattro, ho chiesto al sig. Bertram quali sono le maggiori applicazioni di utilizzo dello Ziesel: “I clienti sono soprattutto alberghi o altre strutture dove i turisti possono noleggiare questi mezzi per spostarsi in montagna, nei boschi o con la neve, così come su terreni accidentati o sabbiosi. In questo modo si vive un’esperienza unica, divertente e completamente immersiva nella natura. Anche se ovviamente i veicoli sono adatti anche a percorsi su strada”.

Un mezzo così innovativo non poteva che combinarsi con un robot altrettanto all’avanguardia: Jaco della Kinova. Questo braccio collaborativo a sette assi, con alimentazione a 24V, è leggero e privo di scatola di controllo, perché integrata nella base del robot stesso. Per questi motivi possiede la flessibilità necessaria ad essere integrato su moltissime piattaforme differenti, ed è stato quindi logico pensare a questo prodotto per l’unione con lo Ziesel.

I prodotti della Kinova vengono utilizzati per numerose applicazioni, specialmente in ambito medicale e assistenziale. In particolare Jaco fornisce un supporto concreto a persone con disabilità, che sono quindi in grado di afferrare e spostare oggetti, svolgendo azioni che altrimenti risulterebbero impossibili o molto complesse.

Le possibilità offerte dall’integrazione dalle tecnologie di Mattro e Kinova possono essere le più disparate, in grado di rispondere ad esigenze tanto assistenziali quanto ludiche.

Ad esempio, è probabile che molti degli alberghi che forniscono gli Ziesel a noleggio, siano strutture di alto livello che hanno come target appassionati di escursioni e natura di tutte le età. Specialmente per coloro che si collocano nelle fasce più alte, un prodotto come quello che stiamo sviluppando può essere utile per compiere in maniera più agevole diversi movimenti o evitare di chinarsi.

Il progetto è comunque in una fase iniziale, e la prima prova consisteva nel verificare se la piastra metallica di supporto andava bene per aggiungere il braccio robot.

Si è trattato di un esperimento interessante, oltre che divertente!

Per rimanere aggiornati e scoprire tutte le novità e gli sviluppi, continuate a seguirci sul sito e sui canali social!

Scritto da Pubblicato il: 21 Dicembre 2018