Nuovi robot, casi di successo e momenti di formazione: Alumotion riparte a settembre 2022 da protagonista dell’automazione industriale

Il mese di agosto in Italia segna tradizionalmente il momento delle ferie, e nell’imminenza di questo passaggio arriva anche per noi il momento di tirare una riga, dare uno sguardo a quello che abbiamo fatto nella prima metà del 2022 e cominciare a impostare i progetti per l’ultima parte dell’anno in corso.

Cominciamo questa carrellata di riepilogo con un’informazione di servizio: gli uffici Alumotion sono chiusi per ferie dall’8 al 26 agosto 2022 compresi. In caso di necessità ci potete comunque contattare inviando una mail a supporto@alumotion.eu, cercheremo di assistervi con la massima tempestività.

La pausa estiva rappresenta anche per noi il momento in cui fermarsi un attimo e ricaricare le pile in vista di una seconda parte dell’anno che si preannuncia molto intensa.

Per mantenere il legame con le tematiche della robotica e dell’automazione industriale, che sono quelle che più ci appassionano e sulle quali siamo più preparati, rilanciamo un elenco con i 7 consigli di lettura robotica per tutte le età da portare sotto l’ombrellone.

Nel corso della prima parte del 2022 abbiamo avuto il piacere di essere tra i primi a scoprire il nuovo cobot UR20 di Universal Robots, azienda che ci ha scelti già da diversi anni come Preferred Partner per l’Italia e distributore.

Il nuovo UR20 ha una capacità di carico al polso che arriva fino a 20 kg, e grazie a una tecnologia completamente ripensata è più veloce rispetto a tutti i modelli che lo hanno preceduto, pur mantenendo le stesse caratteristiche di semplicità di programmazione e d’uso, ridotta occupazione dello spazio e peso, per poter essere impiegato davvero ovunque. In una parola, versatilità.

Sempre in questa prima parte dell’anno abbiamo dedicato un focus alle soluzioni del nostro partner mk Technology Group, specializzato in nastri trasportatori e profilati in alluminio per l’asservimento di robot industriali.

Queste soluzioni, insieme a tante altre, sono disponibili oltre che nel nostro catalogo anche fisicamente presso il Competente Center Alumotion di Cernusco sul Naviglio (MI), dove superate le fasi più critiche della pandemia abbiamo ripreso a proporre dei momenti di formazione robotica in presenza e in sicurezza.

Dopo 2 sessioni gratuite nel mese di aprile ne proponiamo altrettante per la seconda metà di luglio, aprendo solo a un piccolo numero di partecipanti (fino a 10) in modo da poter assistere ogni persona al meglio e riuscire a soddisfare tutte le loro curiosità, oltre a proporre diversi momenti hands-on per permettere a chiunque di provare in prima persona le potenzialità dei robot collaborativi.

Per conoscere quali saranno i prossimi appuntamenti e partecipare è possibile iscriversi alla nostra newsletter aziendale, dove condividiamo un paio di volte al mese le novità più interessanti del settore della robotica industriale e un riepilogo di tutto quello che riguarda il mondo Alumotion.

Un’altra occasione di incontro particolarmente preziosa che è tornata a poter essere proposta nel 2022 sono le fiere: abbiamo partecipato a SPS Parma con la nostra consociata ATTI e, qualche giorno più tardi, a MECSPE Bologna, sia con un nostro stand sia con la presenza in collaborazione presso gli spazi di alcuni dei nostri partner più autorevoli.

Chi volesse conoscere dei casi concreti di integrazione dei robot collaborativi che abbiamo realizzato può leggere il racconto del caso di successo di Lombardo Srl, un’azienda bergamasca del settore dell’illuminazione che abbiamo assistito nei mesi scorsi e che ci ha permesso di raccontare questa esperienza di collaborazione in un approfondimento dedicato, primo di una serie che stiamo preparando e che sarà arricchita ulteriormente nei prossimi mesi.

Sempre nei prossimi mesi abbiamo in programma di dare spazio a importanti novità, come soluzioni complete per il carico/scarico di macchina utensile e la pallettizzazione, il kit di finitura superficiale autoprodotto che abbiamo già presentato a chi è venuto a trovarci in fiera e un’importante spinta sulle attività di automatizzazione della saldatura attraverso l’affidamento ai robot collaborativi.

Prima di salutare e augurare buone vacanze ricordiamo che il 2022 è ancora un anno particolarmente propizio per le aziende di ogni dimensione che vogliono investire in innovazione e tecnologia: fino al 31 dicembre, infatti, viene ancora riconosciuto il credito d’imposta del 40% dell’investimento in beni di Industria 4.0, mentre a partire dal 2023 questo incentivo sarà dimezzato.

Grazie ai bonus statali il ritorno dell’investimento per l’acquisto di robot collaborativi diventa ancora più rapido rispetto alla media di 12 mesi.

In questa particolare fase caratterizzata per molte realtà da una produzione difficilmente programmabile e soggetta a diversi picchi, l’investimento in cobot mette le aziende a riparo dalle fluttuazioni del mercato e rappresenta una programmazione di medio-lungo termine i cui vantaggi sono tangibili già nell’immediato.

Buona estate da tutto lo staff di Alumotion!

Scritto da Pubblicato il: 19 Luglio 2022