Alumotion e mk Technology Group: i vantaggi di una collaborazione storica con gli specialisti in nastri trasportatori e profilati in alluminio per robot industriali

mk Technology Group è una realtà che progetta, sviluppa e produce elementi spesso semplici dal punto di vista tecnologico ma fondamentali quando si tratta di creare delle celle robotiche complete, funzionali e sicure.

Il catalogo di mk Technology Group si compone infatti principalmente di tre categorie:

  1. profilati in alluminio, di cui fanno parte profili in lega di alluminio, angolari (anche con cava di centraggio), banchi da lavoro e recinzioni e protezioni di contenimento per la sicurezza degli operatori nell’interazione con i robot
  2. nastri trasportatori standard, con diversi modelli e modalità di trasporto: a tappeto, a cinghia, a catena, trasportatori inclinati e rulliere
  3. Versamove e Versaflex: i sistemi completi di trasportatori per ricircolo di pallet

La linea di profilati in alluminio mk Technology Group ha nella varietà e nella versatilità dei prodotti i suoi punti di forza.

Con questi elementi, infatti, è possibile sviluppare tante soluzioni differenti.

Per il cliente Vassena di Malgrate (LC), ad esempio, grazie ai profilati mk Technology Group abbiamo creato – in un confronto costante con il cliente – le protezioni perimetrali per un’applicazione robotica in cui lavorano insieme ben 8 robot, separandoli fisicamente dall’ambiente di lavoro e limitando l’interazione con gli operatori.

Il Gruppo Desmet Ballestra invece si è rivolto a noi in più di un’occasione, ma in un caso di studio in particolare ci ha chiesto di realizzare le protezioni perimetrali di una macchina, un progetto per cui abbiamo usato i profilati in alluminio mk Technology Group.

Accanto a soluzioni personalizzate si possono creare anche dei modelli come il banco standard Alumotion, una struttura con un piano in alluminio già predisposta per il fissaggio di cobot di tutte le taglie, attrezzata con ripiani ed equipaggiata con rotelle per essere trasportata su più postazioni differenti: questa struttura autoprodotta dai nostri laboratori è il 50% più leggera rispetto alle migliori alternative disponibili (150 kg contro gli almeno 300 kg della concorrenza).

I clienti che hanno scelto questo genere di soluzione sono diversi e tra questi rientra anche Satisloh.

I nastri trasportatori, invece, vengono tipicamente impiegati a supporto dei processi di movimentazione.

Un caso di applicazione robotica piuttosto comune è il trasporto di scatole verso un pallettizzatore, attraverso l’impiego di rulliere a gravità.

In abbinamento con dei profilati in alluminio è anche possibile, per esempio, aggiungere a questo elemento delle sponde laterali di contenimento. In questo modo le parti da lavorare possono continuare a girare sul nastro trasportatore conservando un centraggio corretto fino a quando il robot può prenderle e gestirle.

Esistono infine delle versioni di nastro trasportatore più complete e già pronte per l’uso: sono le soluzioni attrezzate Versamove e Versaflex di mk Technology Group.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da mk Technology Group (@mktechnologygroup)

Questi sistemi hanno nella facilità e rapidità d’installazione il loro punto di forza: una volta consegnate in sede sono completamente operativi nel giro di poche ore.

Inoltre sono semplici da personalizzare, grazie a un comodo configuratore che permette di sviluppare in pochi click il modello di linea di cui si ha bisogno, con tutti gli elementi necessari, e di scaricarlo in 3D per inoltrare il proprio ordine al distributore.

Il nostro reparto tecnico è in grado di reperire e assemblare tutti i diversi elementi meccanici e i sensori necessari sulla base del modello sviluppato anche in autonomia dal cliente.

Il nome mk Technology Group per l’industria significa profilati in alluminio con accessoristica dedicata, ma ancor di più è sinonimo di qualità costruttiva elevatissima, affidabilità di lunga durata e versatilità garantita da una serie di soluzioni modulari tutte perfettamente integrate tra loro.

La profondità del catalogo e l’alta specializzazione settoriale del nostro storico partner sono anche la miglior garanzia della facilità di reperire ricambi in tempi rapidissimi, qualora ce ne fosse la necessità.

mk è una realtà d’eccellenza nel settore dei profilati in alluminio e dei nastri trasportatori per l’industria, principalmente grazie alla sua capacità di offrire prodotti di alto livello qualitativo e grande affidabilità a prezzi accessibili”, spiega Fabio Facchinetti, COO di Alumotion.

Con i materiali di mk Technology Group abbiamo potuto essere a supporto di tante realtà produttive di ogni dimensione, vicino a noi in Lombardia come in Emilia-Romagna, Svizzera italiana, Veneto e in tante altre zone d’Italia

Il nostro staff tecnico e commerciale è in grado di garantire un supporto puntuale e costante a tutte le aziende che vogliono utilizzare e le soluzioni mk Technology Group per le proprie automazioni.