A dicembre 2021 la robotica europea trova casa in Alumotion!

Martedì 14 e mercoledì 15 presso il Competence Center Alumotion (Strada Padana Superiore, 30 – Cernusco sul Naviglio, Milano) è in programma una due-giorni di dimostrazioni, hands-on e sessioni di confronto con alcuni tra i più importanti player internazionali del settore.

Il primo giorno, martedì 14, è previsto un incontro a porte chiuse insieme a Robotiq e ai suoi partner europei, per fare il punto sull’anno appena trascorso e pianificare gli sviluppi per quello in cui ci apprestiamo ad entrare.

Il cuore di questo importante appuntamento è il 15 dicembre, Cobot Palletizing Day, una giornata interamente dedicata ai clienti Alumotion e alle aziende interessate a questi temi con l’intervento di numerosi partner e la presentazione delle loro soluzioni.

Si comincia alle 9.00 del mattino con la registrazione dei partecipanti iscritti e un caffè robotico, un momento per rompere il ghiaccio e cominciare a parlare insieme delle automazioni robotiche per l’industria.

Alle 9.30 lo staff Alumotion darà il via ufficiale alla giornata con un saluto e una rapida introduzione alle tematiche che saranno affrontate strada facendo.

Seguirà (dalle 10.00) una tavola rotonda sul tema “Cobot, AMR & logistica: dal fine linea allo stoccaggio con la partecipazione di relatori di altissimo profilo.

Avremo con noi Gloria Sormani, Country Manager per l’Italia di Universal Robots (il creatore dei robot collaborativi); il CEO di Robotiq, Samuel Bouchard, primo teorico della metodologia della Lean Robotics per l’integrazione delle automazioni nelle linee non a scapito ma a supporto degli operatori; Augusto De Castro di MADE Competence Center, il centro di competenze che il Politecnico di Milano insieme a diverse realtà del settore (tra le quali anche noi di Alumotion) mette a disposizione di tutte le realtà – anche Piccole e Medie Imprese – che vogliono entrare in contatto con le soluzioni per la robotica industriale.

Con loro dialogheranno il COO di Alumotion, Fabio Facchinetti, il co-founder Roberto Facchinetti e altri ospiti a sorpresa, per un momento in cui fare il punto sulle automazioni disponibili a oggi per il fine linea e l’intralogistica e per un’analisi delle prospettive future di questo settore in continua e notevole crescita.

Reduci dalla giornata con i partner, saranno presenti per Robotiq anche Andy Balderson, Vice President of Sales, Ryan Weaver, Vice Presidente e commerciale, e Leif Möller, Sales Director per Europa, Medio Oriente e Africa.

Forti della loro lunga e variegata esperienza internazionale, con loro potremo tracciare un quadro della penetrazione dei cobot nel settore industriale nelle diverse regioni del mondo e confrontarci sulle sfide che la robotica sarà chiamata a vincere nei prossimi anni, continuando a evolvere per avere un impatto ancora più positivo e incisivo nei più diversi ambiti della produzione.

Alle 11.00 un mini-break consentirà di ripartire con nuovo slancio pochi minuti più tardi alla scoperta di casi concreti e testimonianze nel racconto di clienti che hanno già cominciato a integrare i cobot nelle loro produzioni.

Ore 12.45: è il momento della pausa pranzo, un’occasione per scambiarsi informalmente qualche impressione e soddisfare le proprie curiosità, come per allacciare nuove relazioni industriali e scoprire opportunità di business.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.15 scatta il momento delle Live demo.

Durante questa ampia parentesi sarà possibile vedere all’opera il sistema di pallettizzazione plug-and-play Robotiq Palletizing Solution, scoprire le potenzialità dei dispositivi di compensazione del peso sviluppati da Cobot Lift (che incrementano il payload del braccio robotico UR10 di Universal Robots fino a 45 kg) e seguire gli AMR GoPal di Robotize impegnati nel trasporto di pallet da una stazione di lavoro a un’altra, in completa autonomia, proprio come si può fare in qualsiasi logistica.

Oltre a questi saranno in azione l’applicazione di avvitatura Robotiq Screwdriving Solution e l’innovativo Sidebot by Wyzo, il Delta Robot che abbina alla sicurezza e versatilità dei robot collaborativi la velocità dei modelli industriali riuscendo a realizzare fino a 90 cicli/min.

Dalle 16.00 ci daremo spazio per un momento conclusivo di “Domande & Risposte” e per incontri individuali di approfondimento con lo staff tecnico e commerciale di Alumotion, prima di arrivare intorno alle 17.00 al momento dei saluti, con un arrivederci alla prossima occasione di incontro, confronto e crescita.

La partecipazione alla giornata è completamente gratuita. I posti sono limitati, quindi preghiamo tutte le persone interessate di compilare la scheda di pre-registrazione per esprimere il proprio interesse all’evento: il nostro staff tecnico e commerciale ricontatterà ciascuno per confermare o meno la possibilità di partecipare.