e-Series: l’evoluzione Universal Robots

Alla fiera Automatica della scorsa settimana sono state presentate molte novità nel settore della robotica e dell’automazione più in generale: passando per gli stand è stato possibile vedere le applicazioni più curiose e i prodotti più innovativi. Per chi non avesse avuto l’occasione di visitare la fiera, consigliamo una visita al blog di Robotiq, dove è possibile dare una scorsa a foto e video delle principali curiosità viste in Germania.

Qui invece potrete scoprire in anteprima le novità, appena immesse nel mercato, esposte da 3 aziende partner di Alumotion: Universal Robots, MiR e Robotiq.

E for Evolution: la crescita di Universal Robots

L’azienda danese di bracci robot collaborativi a metà 2018 sta già portando a casa ottimi risultati:

  • con un + 72% del fatturato lo scorso anno, per quello corrente è prevista una crescita del +50%, come afferma il presidente della Universal Robots Jürgen von Hollen in questa intervista.
  • apertura globale, con la nascita di due centri assistenza negli USA e in Cina (prima disponibili solo in Danimarca) e più di 50 paesi in cui i cobot sono installati e operativi
  • vincita del premio Engelberger: Esben Østergaard, co-fondatore di Universal Robots, ha infatti ricevuto il più prestigioso riconoscimento al mondo nel settore della robotica. Il presidente della RIA (Robotic Industries Association), Jeff Burnstein, ha detto che il lavoro di Østergaard “ha permesso ai robot di penetrare praticamente ogni settore industriale. La sua enfasi sull’impiego dei robot fianco a fianco delle persone ha creato enorme interesse tra molte piccole e medie imprese, che non avevano mai nemmeno considerato i robot come una soluzione per loro. In un mondo sempre più caratterizzato da uomini e robot che lavorano insieme, l’avanzata tecnologia pioneristica di Esben gioca un ruolo fondamentale”.

Risultati come questo indicano un impegno costante nel creare prodotti di qualità e soluzioni flessibili, adatte alle più disparate esigenze industriali.
Proprio in quest’ottica è stato organizzato il lancio della nuova gamma UR e-Series, che rappresenta la robotica collaborativa del futuro, portando l’automazione oltre ciò che è possibile fare oggi.

universal robots cobot

 

5 caratteristiche della nuova e-Series

1- Facili da programmare
Una nuova interfaccia grafica, più intuitiva ed esteticamente migliorata, che permette un flusso di programmazione semplificato.
Anche il Teach Pendant cambia, diventando più leggero e reattivo: uno schermo più ampio, una miglior risoluzione e un cavo più sottile rendono questo strumento simile a un tablet, a rimarcare la semplicità dell’utilizzo del braccio robot.

2- Rapidità della configurazione
In poche ore è possibile mettere in funzione il cobot, collegandolo ad una normale presa della corrente. La nuova base rialzata della e-Series permette inoltre una maggior facilità per le operazioni di montaggio e smontaggio del braccio sulla superficie scelta.
Grazie alla gamma di prodotti Universal Robots+ è inoltre possibile integrare facilmente accessori, software e end effector secondo una logica ‘collega e produci’.

3- Flessibilità
Grazie alle caratteristiche di leggerezza e compattezza i robot antropomorfi UR e-Series possono essere spostati facilmente da un’attività ad un’altra, senza dover modificare la struttura di produzione. È stato installato un nuovo software 5.0, che rende più semplice la programmazione e l’utilizzo per applicazioni multiple.
Grazie all’introduzione di un apposito wizard è poi possibile stimare facilmente payload e centro di gravità del cobot.

4- Sicurezza e collaboratività
Una collaborazione ancor più stretta tra operatore e robot, grazie alle ben 17 funzioni di sicurezza che permettono di lavorare fianco a fianco in tranquillità, senza bisogno di barriere perimetrali. È stato poi aggiunto un fattore di sicurezza al gomito del robot (forza, velocità e limite di confine).

Nella e-Series troviamo, oltre alla precedente certificazione EN ISO 10218-1 anche quella EN ISO 13849-1, cat. 3, PLd. Come vediamo nella tabella sottostante si tratta di una delle più alte categorie per la contribuzione di riduzione del rischio.

collaborativo sicuro

 

S – Gravità del danno F – Frequenza/tempo esposizione al rischio P – Possibilità di evitare il rischio o limitare il danno
S1 – Reversibile F1 – Rara/breve P1 – Possibile entro certe condizioni
S2 – Irreversibile F2 – Continua/lunga P2 – Scarsamente possibile

Sono state aggiunte anche personalizzazioni su tempo e distanza di arresto, oltre ad un sensore di forza/coppia integrato, che rendono il robot ancora più ‘sensibile’ dal punto di vista della sicurezza. Questo stesso sensore rende anche più agevole la funzione di hand-guiding, e migliora lo svolgimento di applicazioni che richiedono un alto livello di accuratezza e precisione. Precisione che peraltro aumenta nell’e-Series grazie ad una ripetibilità di +/- 0,03 mm!

5- Rapido ritorno dell’investimento
La struttura flessibile che caratterizza i robot collaborativi Universal Robots permette di abbattere i costi normalmente legati alla programmazione e all’utilizzo di protezioni perimetrali. Si tratta di prodotti pensati per le piccole e medie imprese, che possono sfruttare le dimensioni ridotte e un’elevata tecnologia, resa semplice da una piattaforma software completamente aggiornabile e semplice da gestire, per svolgere numerose applicazioni.
Il record di ritorno dell’investimento più veloce spetta all’americana Task Force Tips, la cui aggiunta di 4 cobot alle macchine di controllo numerico ha permesso un rientro delle spese in soli 34 giorni!

Noi inventiamo i robot collaborativi per dare il potere alle persone di cambiare il modo in cui le cose vengono fatte

(Universal Robots)

Insomma, la e-Series offre maggior precisione, sicurezza, semplicità di programmazione.
Si tratta di prodotti di qualità e robusti (alla leggerezza della plastica e dell’alluminio è stato aggiunto l’acciaio), creati per durare nel tempo e sostenere ritmi elevati, con una produzione 24/24 h – 365 giorni l’anno.

La gamma e-Series rappresenta insomma una nuova generazione di robot collaborativi, progettati per il futuro e applicazioni a cui non avete ancora pensato.
E se avete già un’idea in mente, a definirla vi aiuterà il team Alumotion, permettendovi di scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze. ;)

Per scoprire inoltre le novità di MiR, robot a guida autonoma, e Robotiq, produttore di pinze compatibili con UR, continuate a seguirci: nel prossimo articolo scopriremo due nuovi prodotti!