Pallettizzazione Plug-and-Play, ecco come i cobot Alumotion fanno crescere la produzione

Pallettizzazione e fine linea oggi possono essere automatizzate con facilità da realtà di ogni dimensione, comprese le piccole e medie imprese, grazie all’innovazione tecnologica e all’impiego sempre più comune dei robot collaborativi.

Le soluzioni innovative presentate di recente dai nostri partner, come in particolare Robotiq e Universal Robots, hanno permesso di passare dalla pallettizzazione standard su bancali bassi al caricamento di pallet che possono svilupparsi fino a 2,4 metri in altezza: è il caso reso possibile da Robotiq Palletizing Solution.

Questa soluzione di pallettizzazione con i cobot consente di ridurre l’ingombro a terra: la cella può essere posizionata praticamente ovunque senza stravolgere il layout, e riposizionata con facilità nel caso in cui sia necessario

Le migliorie hanno riguardato anche la velocità dei cobot per la palletizzazione, tanto che esistono celle robotiche collaborative in grado di gestire fino a 16 scatole al minuto: succede in questa cella che abbiamo installato da qualche mese presso un nostro cliente e che qui si può vedere nella fase di test svolta dal nostro staff tecnico.

In seguito a una rapida configurazione iniziale, la cella di pallettizzazione basata su un braccio robotico Universal Robots – installato su un sistema modulare di EasyRobotics – è in grado di caricare anche due bancali contemporaneamente e di ottimizzare il movimento per raccogliere 2 scatole o 1 a seconda delle esigenze di carico della base del pallet.

Grazie a nuove tecnologie come questa, le aziende possono migliorare la loro efficienza, ridurre i costi e garantire un ambiente di lavoro più sicuro per i loro dipendenti.

Cobot vs Robot tradizionali: i 5 vantaggi principali per la pallettizzazione

Nel contesto della pallettizzazione, i cobot rappresentano una svolta rispetto ai robot industriali tradizionali, offrendo una serie di vantaggi decisivi:

  • Sicurezza: i cobot, progettati per lavorare a stretto contatto con le persone, sono dotati di funzioni di sicurezza integrate che li fanno fermare automaticamente in caso di contatto fisico. Questa caratteristica li rende particolarmente adatti per le operazioni di pallettizzazione, dove la collaborazione tra umani e macchine può essere piuttosto frequente.
  • Flessibilità: a differenza dei robot industriali, i cobot possono essere facilmente riconfigurati per gestire diverse dimensioni e tipi di pallet o prodotti. In questo possono essere di grande aiuto i software dedicati come Pally del nostro partner Rocketfarm. Questa caratteristica li rende particolarmente versatili nelle operazioni di pallettizzazione, dove la varietà di formati dei prodotti può essere ampia.
  • Facilità di utilizzo: i cobot sono generalmente più facili da programmare e da utilizzare rispetto ai robot industriali. Questo rende le operazioni di pallettizzazione più accessibili, anche a chi non ha competenze specifiche in programmazione, riducendo la dipendenza da esperti di automazione.
  • Riduzione dei costi: grazie alla loro flessibilità e facilità d’uso, i cobot possono ridurre notevolmente i costi di produzione. In particolare, possono ottimizzare i costi per la manodopera associati alla pallettizzazione e minimizzare i tempi di inattività dovuti al cambio di prodotto o di formato del pallet.
  • Miglioramento della qualità: l’uso dei cobot può migliorare la qualità della pallettizzazione, riducendo gli errori e aumentando la precisione delle operazioni. Questo può portare a meno danni ai prodotti, a una migliore organizzazione del magazzino e, in ultima analisi, a una maggiore soddisfazione del cliente.

Pallettizzazione Plug and Play con Alumotion

Siamo specializzati sin dalla nascita nello sviluppo di automazioni con i cobot, tanto da averne integrati più di 800 in 15 anni di attività.

Le soluzioni di pallettizzazione sono ormai piuttosto comuni e vengono impiegate da molte aziende. Nel nostro catalogo è possibile trovare anche modelli “chiavi in mano” come RPAC-A10 o Robotiq Palletizing Solution che si possono mettere in opera nel giro di poche ore anche se non si hanno competenze specifiche di programmazione.

Un team di esperti al vostro servizio

Grazie a una lunga esperienza nel settore e a un catalogo prodotti che ci consente di comporre una molteplicità di soluzioni personalizzate, lo staff tecnico e commerciale di Alumotion è a disposizione delle aziende in ogni fase del processo, dalla scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze, all’installazione, alla formazione e al supporto post-vendita.

Oltre a questo, siamo in grado di assistere i nostri clienti anche nell’accesso agli incentivi statali messi a disposizione per l’integrazione di tecnologie innovative e robotica: ancora per tutto il 2023 c’è un credito d’imposta molto vantaggioso.

Categorie: Pallettizzazione