Alla scoperta di Pally, il software con cui automatizzare la pallettizzazione è facile e veloce

La pallettizzazione è un’attività di fine linea che accomuna tantissime produzioni, tipicamente non richiede competenze specifiche e che, se svolta da persone, può comportare rischi per la salute, soprattutto legati alla ripetizione nel tempo dei medesimi movimenti. Per questo e altri motivi, si tratta di una delle fasi produttive che più conviene automatizzare.

Le nostre soluzioni robotiche consentono di raggiungere questo risultato entro poche ore dall’accensione delle macchine anche grazie al contributo del software di pallettizzazione Pally per bracci robotici Universal Robots, sviluppato dal nostro partner norvegese Rocketfarm.

Pally è parte integrante del kit di pallettizzazione plug&play RPAC-A10 Alumotion, ma può essere utilizzato da chiunque voglia integrare nella propria soluzione di pallettizzazione robotica un sistema di programmazione dei percorsi semplice da gestire e completo sia di informazioni sia di funzionalità.

In fase di sviluppo, infatti, Rocketfarm si è data un solo obiettivo ma molto chiaro: creare il miglior programma di pallettizzazione per cobot Universal Robots disponibile sul mercato.

Lo staff tecnico dell’azienda norvegese ha lavorato a lungo per creare un software in grado di rendere molto facile e rapida la programmazione, attraverso lo sviluppo di funzioni accessibili anche da operatori a digiuno di particolari competenze informatiche.

La soluzione si basa su 3 elementi:

  1. Il Pally Pallet Builder
  2. URCap Pally
  3. Il pannello operatore Pally

1. Pally Pallet Builder

È l’interfaccia web dove è possibile ricreare un modello in 3D del proprio pallet, anche partendo da modelli già esistenti: questi si possono adottare completamente oppure “aggiustare” in base alle proprie esigenze specifiche.

Pallet Builder è in grado di “tradurre” il modello mano a mano che viene generato, trasformandolo nelle istruzioni necessarie a muovere il cobot: il robot infatti apprende come devono essere impilati i colli sul pallet sulla base delle informazioni relative al pallet stesso.

Il modello così creato diventa un file di pallettizzazione che si può scaricare, salvare su una chiavetta e importare nel teach pendant che guida il cobot Universal Robots.

Chi non ha ancora integrato un robot pallettizzatore nella propria produzione può richiedere una simulazione gratuita allo staff Rocketfarm, come questa:

2. URCap Pally

È un’applicazione che permette di importare il modello creato con Pallet Builder e rifinirlo per dare al robot collaborativo le istruzioni necessarie a realizzare l’attività di pallettizzazione così come desiderata.

L’integrazione in forma di URCap (in pratica le app dell’ambiente Universal Robots) permette una perfetta comunicazione delle istruzioni programmate.

3. Pannello operatore Pally

È l’interfaccia sviluppata da Pally per controllare la pallettizzazione dal teach pendant di Universal Robots.

Perfettamente compatibile, consente di dare il via all’attività, interromperla, modificare le impostazioni dei colli che devono essere pallettizzati (forma, peso, disposizione, etc.).

Con il pannello operatore Pally la gestione dell’attività nel quotidiano diventa semplicissima e chi utilizza il robot è in grado di farlo funzionare anche senza avere alcuna competenza tecnica.

Pur non avendo mai usato prima il software di pallettizzazione Pally, sono riuscito a impararne il funzionamento nel giro di poche ore. In un breve lasso di tempo sono diventato capace di muovermi con disinvoltura in tutte le funzioni del programma – racconta Andrea Spiga, Technical sales & Project planner Alumotion – La stessa esperienza la vivo ogni volta che presento i concetti fondamentali di questo prodotto ai nostri clienti, che prendono confidenza molto rapidamente e sono da subito in grado di trasferire i concetti appresi agli altri addetti che si dovranno occupare di supervisionare l’attività di pallettizzazione nel loro quotidiano”.

Per approfondire le potenzialità della soluzione e valutarne l’impiego per le specifiche esigenze di pallettizzazione di ciascuno, il nostro staff resta a disposizione ai riferimenti indicati nella sezione Contatti del sito.

Scritto da Pubblicato il: 29 Novembre 2021tag = , , , ,