Alumotion cresce e cambia sito: la robotica collaborativa ha una nuova casa!

Vi presentiamo il nuovo alumotion.eu!

Online da marzo 2021, il restyling del sito Alumotion nasce dal desiderio di dialogare meglio con il mercato, permettendo ai visitatori di accedere più rapidamente alle tante informazioni pubblicate: prodotti, soluzioni, servizi, agevolazioni, novità e tanto altro.

La specializzazione in soluzioni robotiche collaborative – iniziata nel 2008 – ci ha portati a confrontarci, negli anni, con numerose e diverse sfide progettuali a supporto delle esigenze di molte aziende, sia grandi e famose che tra le piccole e medie imprese (che spesso sono le realtà che traggono maggiore beneficio dall’impiego di cobot a supporto della produzione).

A oggi sono più di 700 le celle robotiche che abbiamo contribuito a sviluppare e mettere in opera, e questa esperienza ci ha portati a riconoscere alcune esigenze che accomunano diverse realtà e a sviluppare soluzioni complete pronte all’uso e facili da integrare (anche in autonomia) come il kit di pallettizzazione RPAC-A10, i kit di finitura superficiale, quelli di carico/scarico di macchine utensili, etc.

A tutte queste soluzioni abbiamo dedicato una nuova sezione del sito dove è possibile scoprirle più nel dettaglio e, in molti casi, conoscere i diversi elementi che compongono il “pacchetto”, spesso dispositivi “general purpose” che possono essere impiegati anche in altre attività e applicazioni diversi rispetto a quelli originali.

Un’altra sezione ripensata e riorganizzata è quella dei prodotti, aggiornata con le ultime novità rese disponibili sul mercato dai nostri partner: dai robot collaborativi agli end effector, dai sistemi di visione ai robot educativi passando attraverso gli asservimenti, gli accessori e tutti i dispositivi per collaborare con i robot in sicurezza, ogni tema ha una sezione dedicata con tutto quello che c’è da sapere.

Nel menù “marchi” si può navigare l’elenco dei costruttori e produttori con cui nel corso degli anni abbiamo instaurato relazioni di stima e fiducia reciproca, tanto da diventare partner o distributori ufficiali, spesso in esclusiva, per il mercato italiano:

da Universal Robots a Robotiq, da Asyril a Pick-it a Yamaha Motor e FerRobotics (più tanti altri!), sono tantissimi gli interlocutori con cui abbiamo aperto un canale privilegiato, che ci consente di proporre ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia con la massima confidenza.

marchi partner alumotion

I nostri partner sono spesso anche protagonisti dei momenti di formazione che organizziamo più volte nel corso dell’anno, per aiutare chi lo desidera ad avvicinarsi con cognizione alla robotica collaborativa e alle sue enormi potenzialità d’impiego.

Dai webinar ai video di approfondimento disponibili sul nostro canale YouTube, dalle celle robotiche sperimentali installate presso Alumotion Competence Center fino ai seminari in presenza (quando sarà possibile tornare a farne in sicurezza) e alle sessioni one-to-one a distanza, sono tantissime le possibilità di entrare in contatto con il nostro staff tecnico e dialogare rispetto a come sviluppare al meglio le applicazioni che servono per dare slancio a una produzione.

Nella sezione “notizie” si possono trovare approfondimenti relativi a nuovi prodotti e software di controllo, il racconto di casi ed esperienze d’uso, interviste ai partner, inviti alle fiere e utili indicazioni rispetto alle possibilità di ottenere agevolazioni fiscali in grado di rendere l’investimento in soluzioni di automazione ancora più vantaggioso e rapidamente remunerativo.

Nel nuovo alumotion.eu abbiamo reso ancora più facile e veloce la possibilità di entrare in contatto con i nostri professionisti anche presentando in anticipo l’esigenza di automazione specifica che è necessario provare a sviluppare e integrare, così da rendere la relazione più diretta e immediata.

newsletter alumotion

Infine c’è una parte dove è possibile iscriversi alla newsletter, per ricevere periodicamente aggiornamenti e informazioni dal mondo della robotica targata Alumotion, e uno spazio con tutti i nostri riferimenti social, per chi vuole seguirci nel quotidiano e scoprire, per esempio, alcune applicazioni tra le più comuni all’opera oppure conoscere alcune innovazioni in corso di sperimentazione che potrebbero cambiare (in meglio) la vita di tutti grazie all’aiuto dei robot: sono le rubriche #robotapplication (tutti i giovedì) e #robotfriday (tutti i venerdì).

Il nuovo sito Alumotion è completamente e nativamente responsive per essere visitato anche da smartphone: grazie ad alcuni accorgimenti tecnici lo abbiamo mantenuto leggero e rapido nel caricamento delle pagine, in modo da garantire una fruizione rapida e piacevole.

Ora che il sito è linea il nostro lavoro continua e anzi, si fa ancora più intenso: vogliamo rendere l’esperienza di visita sempre più utile e piacevole, offrendo nuove risorse e nuovi servizi, per aiutare più aziende possibile ad avvicinarsi alla robotica collaborativa e le sue opportunità.

Per chi vuole aiutarci a crescere ulteriormente siamo aperti a suggerimenti e altre indicazioni: per ogni segnalazione è possibile scriverci tramite la scheda contatti!