Ci vuole tatto, anche con i Robot

Hai la necessità di dare al tuo robot una sensibilità come quella del tatto umano? Vuoi fargli capire l’entità delle forze applicate in ogni direzione?
Se la risposta a queste due domande è sì, questo articolo dedicato al sensore di forza di Robotiq, Force Torque Sensor FT 150, fa per te.

Questo sensore, infatti, permette di rilevare le diverse forze che vengono applicate sul polso del robot a livello dei 6 assi geometrici (XYZ,YPR). Significa che è possibile far sentire al robot quello che sta succedendo su tutti e tre gli assi, fornendogli un vero e proprio feedback che gli permette di adattare il suo movimento in base alle disposizioni ricevute.

Sensore di Forza Robotiq

Versatilità a livello software e hardware

Volete che descriviamo in una sola riga le sue qualità?

Facile da integrare e immune ai rumori elettrici esterni. 

Il sistema Force Torque Sensor FT 150 è predisposto per il sistema operativo dei robot di Universal-Robots ma sono disponibili pacchetti software anche per i sistemi operativi più diffusi, da Ros a Linux, e Windows ovviamente.

La compatibilità non si ferma solo a livello software bensì anche hardware, visto che il sensore di forza di Robotiq è integrabile perfettamente con i robot di Universal-Robots. La comunicazione con i Robot avviene in modo diretto, senza la necessità alcuna di ulteriori scatole di controllo.

La compatibilità è garantita con i principali produttori nel settore della robotica industriale. Abbiamo già nominato Universal-Robots ma anche Yaskawa Motoman, FANUC e ABB.

Quali sono i campi di applicazione ideali per il Force Torque Sensor?

Tutte quelle operazioni che richiedono una particolare sensibilità e precisione ovviamente. Grazie a questa tecnologia una grande varietà di applicazioni possono essere ora automatizzate con facilità ed efficienza.

Nel video seguente è possibile assistere a una carrellata di operazioni che richiedono un robot particolarmente sensibile al… tatto!

[youtube id=”H8zni6Mkra0″ width=”560″ height=”315″]

 

  • Abrasione
  • Pulitura
  • Lucidatura
  • Spazzolatura
  • Sbavatura
  • Attività di montaggio e assemblaggio vd video qui sotto

Quelle elencate sono tutte applicazioni ideali per i sensori di forza perchè permettono di compensare sia i valori di forza che di posizione al fine di mantenere un trattamento superficiale costante e ripetitivo.

In questo video il sensore di forza Torque Sensor misura il peso dell’oggetto raccolto dalla mano del robot.

[youtube id=”vaOdKddhtr8″ width=”560″ height=”315″]

Il braccio meccanico dispone gli oggetti in determinate aree a seconda del loro peso che il sensore di forza ha fatto riconoscere al robot stesso.

Alle applicazioni elencate in precedenza vanno aggiunte anche quelle relative a test o controllo qualità di un prodotto. In situazioni in cui occorre “stressare” un prodotto esercitando su di lui una forza costante e regolare. L’applicazione filmata serve per capire quanta forza imprimere prima che il joystick dia il feedback che è arrivato a fine corsa.

[youtube id=”sxj-h_tHI1w” width=”560″ height=”315″]

 

Il prossimo filmato invece mostra come possa essere usato il sensore in una particolare e delicata applicazione: il montaggio della batteria dei cellulari.

[youtube id=”LUDnN5LGBjg” width=”560″ height=”315″]

 

In questo video vediamo un’altra interessante applicazione. Se il robot si accorge, grazie al sensore di forza, di aver sfiorato un oggetto piazzato lungo un percorso lineare, comprende che deve afferrarlo e posizionarlo.

[youtube id=”1sAbGFaHp2E” width=”560″ height=”315″]

Il sensore di forza Robotiq mostrato in una demo al Mecspe 2015

Una delle due applicazioni demo che abbiamo mostrato agli ospiti della fiera internazionale Mecspe 2015, mostrava un cobot UR munito di pinza adattiva Robotiq e sensore di forza Torque Sensor

Nella demo il robot solleva e posiziona il cilindro all’interno di 3 fori, due di questi sono grandi permettendo al cilindro di essere inserito, un altro di questi è stretto, rendendo impossibile il passaggio del cilindro stesso. Il sensore di forza permette al cobot di rilevare il fatto che il cilindro non possa passare in quest’ultimo foro. In questo modo il robot prosegue con il foro successivo in base alle istruzioni ricevute. Questa demo può essere uno spunto per simulare un applicazione di controllo tolleranza foro-albero

[youtube id=”-dzbjax6HUk” width=”560″ height=”315″]

Caratteristiche Tecniche Force Torque Sensor

Sensore di Forza Robotiq

Per dare un’occhiata a tutte le caratteristiche tecniche del sensore di forza Robotiq Force Torque Sensor FT 150, scaricate il pdf.

Sensore di forza Robotiq

Non solo sensori di forza, Robotiq è soprattutto pinze elettriche

Robotiq è conosciuta in tutto il mondo per le sue pinze elettriche adattive. In questo articolo abbiamo parlato degli ultimi modelli presentati.

Quasi due volte più forti e il 50% più veloci rispetto al modello precedente, le nuove pinze Robotiq sono state progettate per essere pienamente compatibile con tutti i principali robot industriali, in particolare con i robot collaborativi di Universal Robots.

Nuove Pinze a due dita per il tuo robot

Il progresso della tecnologia significa anche interruzione della produzione di vecchi modelli. Pertanto segnaliamo agli utenti che il vecchio modello di pinza, per la precisione il modello 200 a 2 dita, non è più prodotto dal primo luglio di quest’anno.

L’azienda canadese tende a precisare che continuerà il supporto riguardo questa tipologia di pinza e che l’interruzione della produzione non implica una mancanza di assistenza nei confronti dei clienti che l’hanno acquistata in passato.

Ricordiamo ai lettori che in passato abbiamo dedicato un focus sull’argomento pinze anche in questo articolo

e che per ogni informazione e dimostrazione gratuita, potete contattarci cliccando questo pagina o telefonando in azienda al numero 02-92106011

 

 

Scritto da Pubblicato il: 31 Luglio 2015tag = ,