Ecco le Nuove Pinze elettriche per Robot

Robotiq ha da poco presentato le nuove pinze elettriche per robot a due dita.

Quasi due volte più forte e il 50% più veloce rispetto al modello precedente, questa nuova pinza è stata progettata per essere pienamente compatibile con tutti i principali robot industriali, in particolare con i robot collaborativi di Universal Robots.

Esaminiamo più da vicino le novità introdotte in questi nuovi modelli di pinze elettriche per robot.

Pinza-adattiva-2-dita-Robotiq

 

Devi afferrare oggetti fragili e difficili da prendere?

Come abbiamo detto è una pinza compatibile con tutti i principali robot industriali, in particolare è caratterizzata da procedure semplificate per l’installazione sui robot collaborativi di Universal Robot. La nuova pinza adattiva a due dita rende il tuo robot ancora più preciso e sensibile, persino con le parti da afferrare più fragili e complesse.

Sono ancora disponibili tre modalità di presa:

  • avvolgente
  • parallelo esterno
  • parallelo interno

Modalità che permettono di afferrare parti dalle differenti geometrie, tra le quali:

  • piatto
  • quadrato
  • cilindrico
  • forato

Pinze-Adattive-due-dita-Robotiq

Come abbiamo anticipato poco sopra è un modello di pinza progettato particolarmente per quelle applicazioni che richiedono flessibilità e sensibilità. L’operatore può variare la forza e la pressione delle dita meccaniche a seconda della fragilità dell’oggetto da afferrare.

E’ facile installare una pinza robotica?

Hai già in dotazione un robot della Universal Robots? La caratteristica che ci ha colpiti maggiormente è la facilità di installazione delle nuove pinze elettriche per robot a due dita su tutti i modelli di cobot UR5 e UR10.

Pinze-Robotiq-Robot-Universal-Robots

Come si collega la pinza al robot?

Direttamente alla porta USB del controller del robot! La notizia pertanto è di quelle da sottolineare particolarmente: ora non è più necessario un controller esterno per il collegamento della pinza con un robot collaborativo Universal Robots. E’ come se la mano e il suo braccio si riconoscessero al volo. Non stiamo esagerando, dietro a questa compatibilità tra dispositivi c’è una partnership consolidata, la vediamo meglio nel prossimo paragrafo.

Robotiq e Universal Robots, i dettagli di questo connubio robotico

E’ possibile scoprire sul sito internet di Universal Robots i vari accessori compatibili con le braccia meccaniche della multinazionale danese. A testimonianza della piena integrazione tra pinze adattive Robotiq e robot UR c’è un’apposita sezione dedicata alle pinze elettriche per robot di Robotiq.

Integrazione-pinze-Robotiq-robot-Universal-Robots

Ti sembrano troppi 3 minuti per configurare una pinza robotica?

Nel video che andremo a scoprire, si possono visualizzare tutte le novità del nuovo modello rispetto a quello precedente. Ovvero gli attacchi attraverso un cavo usb, la possibilità di inserire una chiavetta usb in teach pendant…bastano 3 minuti 3 e la pinza è comandata direttamente dal robot senza dover scrivere ulteriori righe di codice di programmazione.

 

Nel video si può vedere come la pinza, collegandosi direttamente alla porta USB, sfrutti l’alimentazione del controller del robot.

Una dotazione software e hardware a corredo con la pinza

Robotiq ha deciso di non lasciare a piedi gli acquirenti. La pinza adattiva include tutti i componenti hardware e software per l’installazione sui robot UR.

E’ provvista di un vero e proprio kit costituito da supporti meccanici (piastra di montaggio, cavi, viti).

Ma anche dal punto di vista software non ci sono mancanze, la pinza è dotata di subroutine preinstallate su chiavetta USB, video tutorial e guide per accompagnarti passo dopo passo nella programmazione. I driver Robotiq per Universal Robots sono stati sviluppati per essere installati automaticamente, semplicemente collegando il drive USB in Teach Pendant.

Incluso nel pacchetto sono inclusi una serie di modelli di presa Robotiq per Universal Robots.

D’ora in poi l’utente deve solo importare i modelli di programmazione pinza desiderati, quindi aggiungere agli ordini robot per configurare l’applicazione robotica.

 

In sintesi, Robotiq fornisce tutto il necessario per una rapida installazione della sua pinza. Come la porti in azienda, si mette subito all’opera!

Il confronto tra la vecchia e la nuova pinza in…cifre

Ecco un confronto tra il vecchio modello di pinze elettriche per robot:

Tabella vecchia pinza adattiva

E quello nuovo:

Tabella Nuova Pinza adattiva 2 Dita

Conclusioni

Parafrasando le parole del presidente della Robotiq, Samuel Bouchard, l’intenzione dell’azienda canadese è quella di “riprogettare la pinza adattiva a 2 dita per sfruttare al massimo i vantaggi della robotica collaborativa.

“L’obiettivo? Rendere la robotica più intuitiva, user-friendly e veramente accessibile a tutti.”

Banner Pinze

 

Direi che ancora una volta l’obiettivo è stato raggiunto, ma se vuoi vederla in azione, magari per l’applicazione della tua azienda, contattaci, chiedi una dimostrazione gratuita e scopri da vicino quello che la pinza adattiva a due dita può fare per te.

 

Scritto da Pubblicato il: 24 Febbraio 2015tag =