Robot pallettizzatore AX30, il nuovo kit Robotiq subito pronto all’uso sposta fino a 27 kg su pallet alti fino a 2.750 mm

C’è un nuovo kit di pallettizzazione pronto all’uso nel catalogo Alumotion 2024. È AX30, una soluzione plug-and-play confezionata dal nostro storico partner Robotiq impiegando il robot collaborativo UR30 di Universal Robots.

AX30 si affianca a PE20, al nostro kit autoprodotto RPAC-A10 e a tutte le soluzioni per l’automazione del fine linea del nostro catalogo, che ora – con l’ultimo nuovo innesto – permettono la movimentazione di colli fino a 27 kg per ogni singolo ciclo!

Scopriamo più nel dettaglio il robot pallettizzatore AX30.

Pallettizzazione in verticale fino a 2.750 mm

Un’innovazione sostanziale introdotta da questa soluzione è l’altezza massima di pallettizzazione.

Infatti AX30 è in grado di movimentare colli in altezza fino a comporre pallet alti ben 2.750 mm.

La differenza con la serie PE, che arriva a un massimo di 2.100 mm soltanto, è tangibile.

L’innovazione è resa possibile dall’impiego, come colonna portante, di un trasportatore lineare verticale da 1.600 mm.

Questo elemento, realizzato in acciaio e in una particolare lega di alluminio usata anche nelle esplorazioni spaziali per garantire solidità e affidabilità, riesce a lavorare in coordinazione con il movimento del cobot, portandolo alle diverse altezze dove deve posizionare i carichi.

Con un numero crescente di produzioni che puntano a comporre pallet sempre più alti per ridurre i viaggi, e quindi i costi di trasporto, AX30 è un robot pallettizzatore ideale per incontrare questa nuova esigenza.

Se la pallettizzazione manuale in altezza di carichi pesanti comporta rischi maggiori, infatti, affidare questa attività ai cobot riduce al minimo la possibilità di infortuni e di stress per gli operatori, superando una delle problematiche più impattanti sulla programmazione di tante aziende.

Capacità di carico migliorata, +50%!

Con l’installazione di UR30 sulla colonna AX – che lo rende un cobot con settimo asse – il robot pallettizzatore pronto all’uso di Robotiq aumenta notevolmente la sua capacità di carico: si passa da un massimo di 18 a ben 27 kg, per un incremento del payload del 50%.

La gamma di soluzioni di pallettizzazione del nostro partner così si completa, arrivando a quattro modelli, ciascuno adatto a esigenze diverse:

  • PE10, con capacità di carico 10 kg e altezza della pallettizzazione fino a 2.100 mm
  • AX10, con capacità di carico 10 kg e altezza della pallettizzazione fino a 2.750 mm
  • PE20, con capacità di carico 18 kg e altezza della pallettizzazione fino a 2.100 mm
  • AX30, con capacità di carico 27 kg e altezza della pallettizzazione fino a 2.750 mm

Se in passato per pallettizzare carichi pesanti fino ad altezze così elevate era necessaria un’automazione fissa, ora con Robotiq AX30 questa attività può essere affidata a una soluzione più leggera, compatta e facilmente riposizionabile su altri compiti, grazie alla possibilità di impiegare utilmente in maniera autonoma il cobot integrato nella soluzione.

Più di 10 cicli al minuto

Una caratteristica che rende AX30 altamente competitivo con le automazioni fisse è la sua velocità: il robot pallettizzatore è infatti in grado di completare più di 10 cicli al minuto, e in ogni ciclo è possibile caricare anche più di una scatola se le dimensioni e il peso lo consentono.

Facilità d’installazione

Il robot pallettizzatore in kit AX30 di Robotiq viene consegnato pre-assemblato, pre-collegato e pre-configurato, quindi è pronto all’uso nel giro di poche ore.

Il movimento coordinato dell’asse verticale e del braccio robotico UR30, l’ottimizzazione delle traiettorie del cobot, le opzioni di alimentazione, le caratteristiche di sicurezza, lo stato del segnale luminoso e tutte le altre caratteristiche principali vengono programmate prima della spedizione della soluzione.

Anche il collegamento all’alimentazione elettrica è molto semplice e non richiede particolari predisposizioni, in quanto il robot pallettizzatore viene fornito con un alimentatore che funziona con tensioni di ingresso da 100 a 240 Volt in corrente alternata (VAC), mentre la frequenza della corrente elettrica può essere sia di 50 Hz sia di 60.

Funzioni di sicurezza allo stato dell’arte

AX30 integra uno scanner d’area che viene installato come opzione predefinita e monitora costantemente la presenza di ostacoli all’interno dello spazio di lavoro, per evitare gli urti.

Inoltre il controller è integrato e viene fornito con dispositivi di sicurezza pre-cablati, che ne rendono più facile l’installazione.

Le applicazioni di AX30

Il nuovo robot pallettizzatore Robotiq in kit ha nella versatilità una delle sue qualità più apprezzabili.

È perciò adatto per l’impiego nel food & beverage, ma anche nella produzione di beni di largo consumo, oppure per spostare materiali da costruzione. E ancora nell’industria automobilistica e in tanti altri ambiti.

ROI in 12-18 mesi

La nostra esperienza nell’integrazione di robot pallettizzatori, supportata anche dalle analisi compiute – su più di 300 casi – dal nostro partner Robotiq, dimostra che il ritorno dell’investimento si raggiunge in media nel giro di 12 o 18 mesi, anche in assenza di incentivi statali.

Questo perché automatizzare un’attività semplice e ripetitiva come la pallettizzazione comporta pochi rischi, ma porta alti benefici – per tutte le ragioni che abbiamo dettagliato in precedenza.

Investire in un robot pallettizzatore, quindi, è una scelta prudente e lungimirante in ottica Industria 4.0, poiché introduce una soluzione permanente per stabilizzare il fine linea.

In conclusione

Il robot pallettizzatore AX30 Robotiq rappresenta un passo avanti significativo nella progressiva diffusione dell’automazione industriale.

Grazie alla sua capacità di gestire carichi fino a 27 kg e di raggiungere altezze fino a 2.750 mm, incrementa l’efficienza del fine linea puntando sulla facilità d’uso.

Con un investimento alla portata di industrie di ogni dimensione, comprese le PMI, AX30 consente di automatizzare completamente un’attività ripetitiva e stressante per gli operatori, che possono così dedicarsi ad altre attività.

Le consegne di AX30 sono programmate a partire dall’estate 2024. Per una consulenza personalizzata sulla soluzione di automazione più adatta alle necessità produttive, il team tecnico e commerciale di Alumotion è pronto ad assistere.

Categorie: Pallettizzazione