Novità FerRobotics 2023: scopriamo AAK 415 e AAK 515 per l’automazione del trattamento superficiale, anche in verticale

FerRobotics presenta le novità 2023 per l’automazione del trattamento superficiale, AAK 415 e AAK 515.

Si tratta di sistemi di cambio utensile ottimizzati per l’uso con i robot, basati sulla tecnologia Active Compliant (ACT).

La grande novità è la possibilità di intercambiare rapidamente gli utensili di lavoro tramite l’utilizzo di coni di fissaggio, che consentono l’aggancio e lo sgancio.

Questa innovazione è particolarmente funzionale per le produzioni su lotti di dimensioni ridotte, e linee che necessitano di avere un output con un alto grado di personalizzazione.

La riduzione dei tempi di cambio utensile, infatti, si traduce in un vantaggio economico.

Il sistema è compatibile con tutti gli elementi abrasivi più comuni, come dischi e fogli di carta vetrata, quindi non sono necessari consumabili speciali o dipendenti dal produttore: anche questa caratteristica contribuisce a contenere il TCO, il costo totale dell’investimento calcolato su tutto il suo ciclo di vita.

AAK applica una forza uniforme su tutta la superficie da lavorare, indipendentemente dalla forma e dall’orientamento della superficie: un altro elemento di novità, infatti, è la capacità di passare dalll’utensile assiale a quello radiale senza bisogno di riprogrammare.

Basandosi su un’unità di azionamento elettrico (e non su motori a mandrino), il nuovo sistema mette a disposizione funzioni di controllo individuale di tutti i parametri del processo, in particolare velocità di rotazione, forza di contatto e velocità di avanzamento.

Per tutte queste ragioni, AAK di FerRobotics, di cui siamo distributori in esclusiva per l’Italia, rende possibile l’automazione pressoché completa della rettifica manuale, un’attività che richiede il massimo della precisione e dell’omogeneità.

Al pari di ACF-Kit, il sistema è in grado di compensare in autonomia la presenza di sporgenze o rientranze grazie a una funzione di riconoscimento integrata: fino a tolleranze superficiali di 35,5 mm non è necessario alcun aggiustamento dei percorsi del robot.

Riassumendo, ecco un elenco delle 5 principali caratteristiche di AAK 415 e AAK 515:

  • coni di fissaggio per il cambio rapido degli utensili
  • forza di contatto sempre uniforme
  • sistema di compensazione automatica su sporgenze e rientranze
  • consente di automatizzare tantissime operazioni di rettifica
  • tempo di avviamento molto ridotto

La novità FerRobotics 2023 è disponibile in due modelli, AAK 415 e AAK 515, che si distinguono per pochi aspetti.

I più rilevanti sono la forza massima, rispettivamente di 100 e 160 N, il peso (7 kg vs. 12 kg), la potenza S1 (500 contro 1.000 W) e il valore di picco, che varia da 758 W di AAK 415 ai 2.000 di AAK 515.

Le soluzioni ampliano una gamma che già nel 2022 era stata inaugurata con AAK 405, AAK 505 e AAK 605, che con i nuovi modelli condividono le principali caratteristiche. A differenziare tra loro questi modelli sono invece, principalmente, la potenza e il peso. Per maggiori informazioni rimandiamo alla brochure dedicata e al nostro staff tecnico e commerciale.

AAK 415 e AAK 515 sono ideali per molti tipi di trattamento superficiale, come spazzolatura assiale/radiale, rettifica angolare, sbavatura, lucidatura eccentrica, taglio, satinatura, ecc.

I materiali che si possono lavorare con AAK 415 e AAK 515 sono i più diversi: acciaio, alluminio, titanio, magnesio, carbonio, plastica, legno, ceramica, e tanti altri.

Per ulteriori dettagli tecnici sui nuovi AAK FerRobotics, sui modelli delle generazioni precedenti e sulla possibilità di affidare l’automazione della finitura superficiale ai robot, il nostro staff tecnico e commerciale resta sempre a disposizione.

Scritto da Pubblicato il: 21 Luglio 2023tag =