Pallettizzatore con cobot UR20: da Robotiq una nuova cella più potente – fino a 20 kg – e veloce per l’automazione del fine linea

La nostra proposta di automazioni per il fine linea si arricchisce ulteriormente con la nuova soluzione sviluppata in collaborazione dai nostri partner, Robotiq e Universal Robots.

Di Robotiq Palletizing Solution abbiamo già parlato in passato: è una cella robotica completa e subito pronta all’uso nella sua versione standard, in grado di pallettizzare fino a 11 colli al minuto, con una capacità di carico intorno agli 8 kg per collo.

Nel frattempo nel 2022 Universal Robots ha presentato UR20, un braccio robotico di completamente nuova generazione che ha tra le sue qualità principali un payload fino a 20 kg (contro i 16 kg al massimo dell’alternativa più potente), ma anche uno sbraccio più lungo e una velocità maggiore rispetto a tutte le versioni precedenti dei cobot UR.

L’unione tra questi due dispositivi ha dato vita a una nuova versione della soluzione di pallettizzazione plug-and-play Robotiq.

Questa sorta di fusione permette di cogliere tutti i vantaggi di entrambi: da un lato le prestazioni migliorate di UR20, dall’altro la facilità di configurazione garantita dall’ottima integrazione del kit Robotiq con il teach pendant Universal Robots.

Questa permette di configurare l’attività con pochi click soltanto. Infatti basta indicare a pannello la misura delle scatole da pallettizzare, il peso di ciascuna, la posizione di picco, le dimensioni del pallet (tutti dati facilmente reperibili in pochi istanti).

Poi, semplicemente pigiando su “Play”, l’attività ha inizio.

La facilità d’uso è la miglior garanzia che, una volta allestita la cella robotica, si può impiegarla pressoché continuamente per gestire il fine linea di produzioni anche diverse e con colli di dimensioni variabili.

A corredo di tutto questo c’è anche una nuova pinza robotica che realizza la presa a vuoto dei colli garantendo un’affidabilità assoluta durante l’uso.

La nuova Robotiq Palletizing Solution con UR20 è disponibile in 2 varianti:

  • PE Series (come nel video): il braccio robotico è montato su una colonna ad altezza fissa. La soluzione è adatta al mercato europeo, dove le dimensioni dei pallet sono in genere più piccole e anche il carico in altezza è inferiore
  • AX Series: con 7° asse verticale

Entrambe queste versioni rivisitate del kit Robotiq Palletizing Solution sono personalizzazioni che siamo in grado di proporre alle realtà che hanno esigenze particolari nel campo della pallettizzazione.

Il nostro staff tecnico e commerciale è a disposizione per supportare ogni cliente nella scelta della soluzione di automazione più adatta all’attività specifica. Grazie al nuovo configuratore 3D, su richiesta abbiamo anche la possibilità di simulare in anteprima le pallettizzazioni con UR20.

Categorie: Pallettizzazione