Wandelbots e la programmazione robotica no-code: intervista a Christian Piechnick, CEO & Cofounder

Da settembre 2021 abbiamo avviato la collaborazione per la distribuzione in Italia di prodotti e servizi di diverse aziende e tra queste c’è la tedesca Wandelbots, realtà che ha individuato la propria mission nella “democratizzazione della robotica”. Per raggiungere questo obiettivo Wandelbots ha pensato a un ecosistema completo che ha in Wandelbots Teaching Solution (WTS) la sua pietra fondante.

Il kit WTS consente di programmare l’attività dei robot senza dover scrivere neppure una riga di codice: usando una sorta di penna evoluta (TracePen) per disegnare i percorsi e un’applicazione del tutto analoga a quelle che maneggiamo ogni giorno sui nostri smartphone per rifinire la traccia e passarla al robot, nel giro di pochi minuti il braccio robotico è pronto per eseguire il programma appena appreso.

Di questa proposta e in generale dell’idea di trasformare la produzione industriale attraverso una robotica sempre più semplice da integrare e utilizzare, ne abbiamo parlato con Christian Piechnick, Managing Director Wandelbots, che ci ha concesso questa intervista.

Christian, grazie mille per aver accettato il nostro invito a fare questa chiacchierata a riguardo della realtà che rappresenti, Wandelbots, e più in generale sulle prospettive future per il mondo della robotica.

Per rompere il ghiaccio ci piacerebbe che ci raccontassi di più sulla “pazza idea” che ha dato inizio a tutto. Le soluzioni no-code stanno diventando sempre più preminenti in ambito industriale, ma talvolta per riuscire a integrarle è necessario dover sottostare a dei compromessi; quando si parla di programmazione robotica, invece, sembra che siamo di fronte a un abbinamento perfetto: cosa lo rende tale?

La programmazione convenzionale dei robot industriali è un compito che può rivelarsi anche molto complesso e richiedere molto tempo, impegno e denaro: gli integratori sono pochi e anche in questo ambito ristretto diversi sono specializzati nella programmazione di robot di produttori selezionati, il che rende ancora più difficile individuare qualcuno cui affidarsi.

Oggi come oggi, però, i processi di produzione richiedono un grado di flessibilità sempre maggiore: i cicli tendono ad essere molto più veloci e con lotti più piccoli rispetto a qualche anno fa, perché i processi di produzione sono guidati dalla richiesta di individualizzazione del cliente finale, fino ad arrivare ai lotti da un solo pezzo.

Allo stesso tempo c’è un’alta richiesta di qualità, che difficilmente può essere soddisfatta con continuità e rapidità dal solo lavoro dell’artigiano.

Di conseguenza, l’automazione dei processi sta diventando sempre più vitale, anche nelle aziende di piccole e medie dimensioni.

Partendo da queste considerazioni abbiamo cercato di capire: come i robot e gli esseri umani possono lavorare perfettamente insieme? Come possiamo permettere alle persone di svolgere nuovi compiti nella programmazione dei robot in modo facile, veloce e con risultati soddisfacenti anziché andare incontro a situazioni di difficoltà che generano frustrazione? Come possiamo aiutare le aziende di tutte le dimensioni ad aumentare il loro livello di automazione?

Ecco: noi crediamo che la nostra soluzione senza codice per la programmazione dei robot – economica, molto facile da usare e compatibile con i robot di tutti i costruttori – sia la soluzione perfetta per l’industria.

Con Wandelbots Teaching Solution volete stabilire nuovi standard nella programmazione dei robot. Quali sono i principali miglioramenti che state rendendo disponibili con la vostra soluzione senza codice che fanno veramente la differenza?

Con Wandelbots Teaching Solution mettiamo a disposizione di aziende di tutte le dimensioni, comprese le Piccole e Medie Imprese, una soluzione che funziona per programmare robot di qualsiasi produttore. Essa è molto più facile da usare rispetto agli altri strumenti sul mercato e permette di portare a termine la missione più velocemente.

L’idea di Wandelbots è che la programmazione dei robot si possa fare semplicemente mostrando alla macchina il percorso che deve realizzare, come se lo si stesse disegnando con la nostra TracePen in mano. È poi il nostro software Wandelbots Teaching a generare il codice necessario in modo completamente automatico, con un solo clic.

Il nostro dispositivo di insegnamento, TracePen, è guidato a mano, come il lavoro manuale degli artigiani qualificati.

La regolazione dei percorsi e dei vari parametri avviene in modo molto semplice, completamente analogo all’utilizzo delle app per smartphone e tablet nell’esperienza quotidiana di ciascuno di noi.

Il nostro prodotto offre principalmente due grandi valori aggiunti: in primo luogo la compatibilità con i robot di tutti i produttori, visto che per insegnare a qualsiasi robot c’è sempre la stessa interfaccia; in seconda battuta, l’eccezionale maneggevolezza.

Al momento il software è in grado di gestire completamente la programmazione di diversi modelli di robot Yaskawa e cobot Universal Robots, ma stiamo integrando passo dopo passo tutti i robot industriali dei principali produttori nella nostra piattaforma Wandelbots.

In questo modo contribuiamo a ridurre l’enorme complessità della programmazione dei robot, a minimizzare i tempi di configurazione molto lunghi e a rendere la robotica accessibile a tutti, soprattutto alle PMI.

La nostra soluzione ottiene i risultati migliori su applicazioni ad alta intensità di percorso come la saldatura o l’incollaggio.

La programmazione no-code sembra essere per Wandelbots solo l’inizio, un trampolino di lancio di un viaggio molto più lungo: puoi dirci cosa ci aspetta, cosa dovremmo aspettarci nel prossimo futuro?

Vi propongo di immaginare una situazione che potrebbe verificarsi in un futuro che non è più così lontano.

Stiamo visitando la sede centrale di un’azienda manifatturiera italiana di medie dimensioni, che ha altri siti produttivi in Germania e nei Paesi Bassi. Nel quartier generale si sta progettando un nuovo processo di verniciatura robotizzata di un componente: utilizzando un’innovativa applicazione AR/VR, le persone possono prevedere virtualmente il processo e ottimizzarlo già prima dell’avviamento. Allo stesso tempo, diversi robot industriali connessi di diversi produttori stanno operando nella produzione in serie – compreso un nuovo robot, che è stato consegnato solo pochi giorni prima. La programmazione di questo robot è stata un compito molto facile ed è avvenuta molto velocemente tramite la Wandelbots Teaching Solution. Tuttavia, nel pomeriggio, un problema tecnico nel sito di produzione tedesco viene segnalato a un dipendente del Fleet Management aziendale. Questo problema non influisce in gran parte sul sito di produzione perché l’errore del robot può essere corretto a distanza e senza tempi morti rilevanti.

Questo è il futuro che stiamo abilitando.

In questo momento stiamo lavorando allo sviluppo di una piattaforma di cui Wandelbots Teaching Solution è solo una parte: un altro elemento sarà Wandelbots Fleet Management, il nostro prodotto di prossima generazione, che permetterà agli sviluppatori di costruire ed eseguire le proprie applicazioni direttamente sulla piattaforma Wandelbots.

Parallelamente a tutto questo stiamo lavorando sull’impiego di AR e VR a supporto della programmazione dei robot, anche attraverso la collaborazione con produttori di punta, partner industriali e alcuni utenti finali per ricevere feedback direttamente dal campo di impiego di ogni innovazione.

Con tutti questi soggetti condividiamo la visione, che è già una convinzione, di potere e voler rendere la robotica facilmente accessibile a tutti, obiettivo che può essere raggiunto solo riuscendo a mettere insieme le capacità e le esigenze di tutte le parti coinvolte.

Alumotion è molto felice e orgogliosa di distribuire i vostri prodotti, la vostra tecnologia e soprattutto la vostra filosofia qui in Italia: come avete capito che potesse essere il partner giusto per Wandelbots?

La nostra filosofia consiste nell’instaurare collaborazioni in ambito internazionale con specialisti di robotica che possono vantare una grande esperienza: solo in questo modo, infatti, riusciamo a garantire il miglior supporto possibile ai nostri clienti finali.

Alumotion ha un vasto know-how nella robotica e dimostra una profonda conoscenza del mercato italiano avendo già distribuito con successo numerosi sistemi robotici, soprattutto per le piccole e medie imprese: all’attivo ci sono centinaia e centinaia di integrazioni, che significa altrettante esperienze e aziende soddisfatte nei contesti più diversi.

La nostra soluzione di programmazione no-code, facile e veloce, dei robot, permette di automatizzare ulteriori processi in meno tempo e con la massima precisione.

Se potessi parlare al mercato italiano e al suo tessuto, in cui prevalgono le Piccole e Medie Imprese e dove capacità artigianali e competenze industriali vanno spesso di pari passo, quale potrebbe essere il tuo messaggio?

Il vostro livello di qualità è molto alto, e lo è anche il vostro potenziale di automazione: per questo mi sento di dire “lavoriamo insieme: valutate la tecnologia Wandelbots come un supporto che vi può facilitare nell’integrare con semplicità e rapidità la robotica nella produzione moltiplicando le occasioni in cui la si può utilizzare”. Se poi vorrete condividere con noi esperienze e idee che ci permettano di ottimizzare lo sviluppo, sarà un piacere intraprendere questo viaggio insieme.

Anche per noi è un piacere poter collaborare con un partner così innovativo, propositivo e attento alle esigenze e alle peculiarità delle realtà che costituiscono la trama portante del tessuto industriale del nostro Paese! Grazie per il tuo tempo, sarà sicuramente uno splendido viaggio!

Grazie a voi, alla prossima!