Wandelbots: la programmazione cobot no-code con TracePen arriva in Italia con Alumotion

Programmare i robot collaborativi – in particolare quelli del nostro partner Universal Robots – è un’operazione veloce e semplice, anche quando non ci sono competenze specifiche a supporto.

Questa facilità, abbinata ai 6 gradi di libertà di movimento (6DOF) e alle funzioni di sicurezza integrate, ha già convinto molte aziende a scegliere i cobot per impiegarli in tante e diverse applicazioni a supporto della produzione: solo con Alumotion in Italia sono state realizzate più di 700 integrazioni in meno di 15 anni, principalmente in Lombardia ed Emilia-Romagna!

Quello che senza dubbio è uno dei principali punti di forza dei cobot diventa ancora più concreto e alla portata di tutti con le soluzioni di programmazione robotica “no-code” di Wandelbots, distribuito in Italia da Alumotion da settembre 2021.

L’azienda è nata nel 2017 dall’unione delle forze di 6 ricercatori dell’Università tecnica di Dresda (TU Dresden – Technische Universität Dresden) che da sempre condividono l’idea di voler “democratizzare la programmazione dei robot”, rendendola accessibile e alla portata di tutti.

Da quella visione e dai progetti che ne sono scaturiti la realtà è cresciuta in fretta, arrivando a impiegare, a oggi, circa 130 addetti da più di 15 Paesi differenti e riuscendo a raccogliere 33 milioni di dollari in investimenti da parte di importanti realtà industriali – del calibro di Microsoft, Siemens e 83North, tra le altre – che sostengono l’attività di ricerca e sviluppo, .

Wandelbots è un produttore di apparecchiature originali che ha sviluppato una piattaforma di robotica no-code.

Con il suo primo prodotto – Wandelbots Teaching Solution – l’azienda tedesca permette a chiunque di insegnare l’attività ai robot senza dover programmare una sola riga di codice.

Il pacchetto combina un software facile da usare e un dispositivo di insegnamento intelligente, TracePen.

Quest’ultimo è simile a un grosso pennarello, ergonomico e leggero. Gli operatori possono cambiare il terminale a seconda dell’attività che si deve programmare: sbavatura, incollaggio, saldatura, etc.

Muovendo TracePen su un piano o sull’elemento da lavorare si crea una traccia invisibile, virtuale, ma che viene registrata dal software e tradotta in un percorso di lavorazione.

Questa traccia può essere ulteriormente personalizzata e affinata a video con pochi “tap” su un iPad, contando sul supporto di funzioni di Intelligenza Artificiale e simulazioni in 3D integrate nel software Wandelbots Teaching.

Una volta terminata questa operazione, il percorso di lavoro viene convertito in automatico in codice immediatamente eseguibile per il robot con tutte le istruzioni necessarie per realizzare l’attività.

Il processo di calibrazione del robot si avvia da solo quando TracePen viene inserita in un’apposito gancio che deve essere fissato al braccio robotico.

Durante la fase di disegno a mano, 24 sensori ad alta precisione integrati tracciano i movimenti tenendo conto della velocità e dell’orientamento che si desidera dare al braccio robotico.

È sufficiente individuare alcuni punti – “fissandoli” con i pulsanti fisici presenti sull’impugnatura – per creare interi percorsi di lavorazione con una precisione millimetrica.

Ma TracePen può fare ancora di più – e meglio – perché la sua tecnologia consente di non limitarsi a impostare soltanto alcuni riferimenti ma disegnare l’intero movimento, tracciando punto dopo punto delle linee complete: in questo modo, tutto il processo risulta più fluido.

Il tutto con la notevole comodità di non dover intervenire più sul braccio robotico, mettendo il motore in folle e spostandolo con una mano lungo il percorso desiderato mentre con l’altra si interviene sul teach pendant per fissare i punti da prendere.

Un’app dedicata – Wandelbots Teaching App per iPad – permette di visualizzare il percorso creato, modificarlo come si desidera e realizzare dei test pre-accensione per verificare il corretto funzionamento in tempo reale con simulazioni in 3D dei movimenti.

Questa caratteristica di TracePen consente di utilizzarla anche da remoto, per creare percorsi anche a distanza (dove è più comodo per l’operatore) andando ad affinarli in seguito con la simulazione in-app prima di far partire la lavorazione, anche programmandola per un secondo momento.

Le applicazioni create con TracePen vengono “tradotte” in automatico dal software Wandelbots Teaching  in istruzioni in grado di far lavorare tutti i robot dei principali costruttori – Universal Robots, Yaskawa e molti altri – garantendo la massima compatibilità e la possibilità di clonare la stessa ricetta da un robot a un altro.

Wandelbots Teaching Solution rende ancora più semplice e veloce la programmazione e riprogrammazione delle attività da affidare ai cobot, stimolando il loro impiego in diversi contesti e rendendolo particolarmente conveniente per ogni genere di realtà, comprese le piccole e medie imprese.

Con l’ausilio di uno strumento così facile da utilizzare, poi, anche gli operatori si rendono più autonomi e non hanno bisogno del supporto di altri addetti per riuscire a far funzionare i robot collaborativi secondo le loro necessità.

Wandelbots Teaching Solution può essere usata in tantissime produzioni, ma trova tra le sue applicazioni più interessanti nel contesto di attività di verniciatura, incollamento e – soprattutto – saldatura. Non a caso è già stato scelto da realtà industriali del settore automotive del calibro di VolksWagen e BMW, oltre che da tante altre imprese di ogni dimensione, anche piccole e medie.

Il nostro obiettivo è democratizzare la robotica, rendendola accessibile a tutte le imprese che possono impiegarla a supporto della propria attività per rimanere competitive sul mercato in un contesto di concorrenza particolarmente agguerrita – spiega Christian Piechnick, CEO di WandelbotsEravamo alla ricerca di un partner per presentarci sul mercato italiano e abbiamo individuato in Alumotion, che con noi condivide la stessa tensione ideale, un interlocutore davvero ideale”.

Siamo felici di accogliere Wandelbots e le sue soluzioni nella nostra proposta, che proprio in queste stesse settimane d’estate si è arricchita con i sidebot di Wyzo e i robot educativi di Niryo – commenta Fabio Facchinetti, COO di Alumotion – Con TracePen sempre più realtà possono avere a disposizione uno strumento che gli permette di superare una fase delicata e decisiva di ogni produzione, la creazione delle automazioni necessarie a rendere l’attività più efficiente e apprezzabile sotto il profilo della qualità”.

TracePen è uno degli elementi principali della Wandelbots Teaching Solution, un pacchetto – distribuito con una confezione, chiamata Wandelbox – che comprende anche un iPad con installata la Wandelbots App, i terminali per la penna e un PC industriale per connettere la Wandelbots Teaching Solution al controller del proprio robot.

Per maggiori informazioni su questa soluzione e su tutte le applicazioni robotiche Alumotion, il nostro staff tecnico e commerciale resta a disposizione per garantire alle aziende interessate tutto il supporto e l’assistenza necessari.

Scritto da Pubblicato il: 16 Settembre 2021tag = , , ,