Nuovo release cobot UR10e 2021 Universal Robots: la capacità di carico cresce e passa da 10 a 12,5 kg!

C’è una nuova release per UR10e di Universal Robots!

L’azienda danese pioniera e leader nella produzione di robot collaborativi, che ci indica come Preferred Distributor già dal 2009, presenta a maggio 2021 una nuova versione del suo cobot più venduto, con capacità di carico aumentata fino a 12,5 kg.

Le caratteristiche che hanno reso tanto celebre e apprezzato dal mercato UR10e sono tutte confermate a cominciare dal prezzo di listino, ma da oggi il payload (la capacità di carico) aumenta del 25%.

Questa innovazione amplia il ventaglio delle applicazioni possibili, in particolare rendendo ancora più semplice la pallettizzazione che ora può essere fatta anche con colli di 10kg di peso, uno standard di misura tra i più comuni.

I nuovi UR10e sono un’evoluzione interessante per applicazioni in cui il payload eccede di poco il limite dei 10 kg. Se il payload è notevolmente più alto, invece, si può sempre valutare il sistema di compensazione del peso Cobot Lift che porta la capacità massima a 45 kg.

Il merito dell’importante miglioria introdotta da UR10e versione 2021 è di uno sviluppo hardware che riguarda il giunto di dimensione 3 e il suo software di controllo, aggiornato a novembre 2020;

con l’occasione di questa nuova release, poi, Universal Robots ha aggiornato anche il software di controllo di tutti i suoi UR10e con la versione 5.10.1, che invece può essere installata da chiunque abbia questo modello di robot.

La nuova capacità di carico di UR10e aumentata fino a 12,5 kg è disponibile di default su tutti i bracci robotici che sono stati costruiti a partire dal 18 maggio 2021. Chi ha già acquistato fino a oggi – e attualmente impiega in produzione – un UR10e delle serie precedenti può continuare a contare su tutte le caratteristiche che conosce e che ha avuto modo di apprezzare nel tempo.

UR10e è un braccio robotico collaborativo a 6 gradi di libertà (6DOF) con uno sbraccio fino a 1.300 mm. La portata è garantita – senza dispersioni o cali – su tutta la circonferenza che UR10e è in grado di disegnare ruotando intorno alla sua base, che fa da perno e può essere installata con qualsiasi orientamento.

Questo robot collaborativo ha 17 funzioni di sicurezza regolabili e ha ottenuto le certificazioni EN ISO 13849-1, PLd Categoria 3 e EN ISO 10218-1.

La resistenza ad acqua e polvere è notevole (IP54), tanto da renderlo adatto all’impiego in un vasto numero di applicazioni e situazioni, anche sfidanti.

UR10e ha una rumorosità molto bassa (inferiore a 65 dB) e un consumo di corrente massimo medio contenuto, da 615 W: nelle attività più comuni una stima media di questo dato è di soli 350 W.

UR10e con il nuovo payload da 12,5 kg è in distribuzione da metà giugno 2021.

Già oggi è possibile vedere in azione la versione con 10 kg di capacità di carico presso il nostro Competence Center di Cernusco sul Naviglio fissando un appuntamento con il nostro staff tecnico e commerciale, in grado di assistere ogni cliente nella progettazione e nello sviluppo dell’applicazione robotica necessaria alla produzione industriale che si vuole automatizzare.

In più, fino al 31 dicembre 2021, è ancora possibile approfittare del super bonus del credito d’imposta del 50% che permette di velocizzare ulteriormente i tempi di un rientro dell’investimento già di norma inferiore ai 12 mesi.