Italia 4.0? L’esperienza di Mecspe fa dire di sì

Torniamo da Mecspe molto soddisfatti. Al di là del numero (elevatissimo) di imprese che si sono soffermate per visionare le nostre applicazioni e le nostre proposte tecnologiche (a proposito: grazie e a risentirci presto!), il dato che più ci sembra rilevante riguarda la salute del comparto manifatturiero e l’interesse palpabile verso le soluzioni “abilitanti” (prepariamo l’orecchio a questo termine…) per l’evoluzione dalla fabbrica “come la conosciamo” ad una “fabbrica digitale” che si fa intelligente e snella.

[column width=”eight” position=”first” ] Se fino a qualche tempo fa attorno al termine Industry 4.0 era un proliferare di convegni e parole per addetti ai lavori, oggi questo termine racconta applicazioni concrete e soluzioni percorribili per una vastissima percentuale di imprese, anche di piccole e medie dimensioni.

A parer nostro, comunque, l’input inserito nella legge di stabilità 2017 – il piano Industry 4.0 del ministro Calenda – e la ripresa del mercato non sono sufficienti a spiegare il successo della manifestazione di Parma.

Abbiamo in realtà misurato competenze crescenti sia durante gli incontri negli spazi espositivi sia durante i convegni a cui abbiamo partecipato come relatori o come pubblico. Competenze che stanno sfociando in applicazioni, in un uso cosciente della tecnologia, in una diffusione sempre maggiore di robot e soluzioni collaborative facili da installare e usare. Molte aziende chiedono prodotti collaborativi, soluzioni in grado di dialogare con la rete e con altre macchine o device disseminati sulle linee, applicazioni che possano alleviare il lavoro dell’uomo e, contestualmente, far accrescere la produttività.[/column] [column width=”four” position=”last” ]

Alumotion a MECSPE 2017
[/column]

Ci sentiamo quindi sulla strada giusta nel proporre tecnologie come YouRing, certificato da Universal Robots e inserito in UR+, in grado di aumentare la collaborazione tra uomo e robot, o nel lavorare con partner come Orobix (che ritroveremo tra pochi giorni per Technology Hub a Milano dal 20 al 22 aprile) e Smart Robot per studiare soluzioni di automazione e di logistica percorribili anche dalle PMI, come quella mostrata durante Mecspe.
Una strada che ci sta spingendo anche a mutare il nostro assetto aziendale. Tecnologie abilitanti e semplici da usare consentono alle imprese di diventare sostanzialmente indipendenti nell’avviamento e nell’utilizzo delle tecnologie. Da qui l’esigenza che sentiamo di trasformarci in un nuovo modello di impresa in grado di abbinare la fornitura di tecnologie, la consulenza nella scelta dei partner o nell’avviamento di un processo automatizzato,  la formazione per accompagnare i clienti nel proprio percorso di evoluzione e innovazione. Il tempo darà conto delle nostre scelte.

Grazie, dunque, a Universal Robots, Robotiq, MiR, Orobix e Smart Robot per l’esperienza condivisa e prossimo appuntamento, per proseguire su questa strada, al MiCo di Milano dal 20 al 22 aprile per Technology Hub.

Stay tuned!

[column width=”four” position=”first” ]
Alumotion a MECSPE 2017

 

[/column] [column width=”four” position=”” ]
Alumotion a MECSPE 2017

 

[/column] [column width=”four” position=”last” ]
Alumotion a MECSPE 2017

 

[/column]
Scritto da Pubblicato il: 28 Marzo 2017