Tegra Medical: il ruolo dei robot collaborativi nel migliorare l’esperienza di lavoro d’insieme

Una certa percezione riguardo ai robot ritiene che il loro impiego sia alternativo rispetto al lavoro di uomini e donne, e che le ricadute sull’occupazione siano solo negative.

Numerosi studi dedicati, ma anche diverse esperienze che abbiamo vissuto in prima persona o attraverso i nostri partner, dimostrano che la realtà è diversa e che i robot – e in particolare i robot collaborativi, o cobot – permettono di automatizzare con facilità e rapidamente anzitutto quelle attività più ripetitive e alienanti che spesso possono portare a errori di distrazione o determinare stress e infortuni muscolo-scheletrici.

Grazie a questa automazione, le competenze delle persone possono essere destinate ad attività più concettuali e progettuali, contribuendo alla crescita complessiva dell’azienda.

Un’esperienza esemplare in questo senso è quella di Tegra Medical, che il nostro partner Robotiq ha assistito nell’integrazione di alcune celle robotiche funzionali a una nuova e più efficiente organizzazione del lavoro, che infatti ha portato a un incremento della produzione e a un miglioramento ulteriore nella qualità della stessa.

Tegra Medical ha integrato i robot collaborativi in più fasi successive, partendo con un solo UR5 di Universal Robots impiegato nel carico/scarico macchina per poi incrementare la dotazione con più cobot diversi.

In questo modo, l’azienda ha automatizzato un’attività che costringeva gli operatori ad attendere il tempo di lavorazione delle parti senza riuscire a fare nient’altro in quei frangenti, e ha potuto destinare queste risorse ad altre mansioni come la progettazione, il design di nuovi prodotti, la verifica dei cicli produttivi e il controllo della qualità e altre attività più funzionali alla crescita complessiva del suo business.

Il risultato dell’integrazione dei cobot è stato un incremento sia della produzione sia del fatturato, che ha permesso all’azienda di continuare a crescere e inserire nuove figure professionali nel proprio organico.

L’automazione del carico/scarico macchina è solo una delle attività che i robot collaborativi sono in grado di svolgere in un contesto industriale, e il vantaggio di queste automazioni leggere è che possono essere rapidamente riconvertite ad altre mansioni in base all’evoluzione delle esigenze della produzione.

Per una valutazione dei margini di automazione di alcuni aspetti specifici di ogni produzione, il nostro staff tecnico e commerciale è sempre a disposizione e può contare sulla collaborazione diretta con il reparto di sviluppo di partner all’avanguardia come Robotiq e Universal Robots, che hanno permesso a Tegra Medical di crescere, e di tante altre realtà di primo piano nell’automazione dei processi industriali.