Carico scarico di macchina utensile con i cobot, ecco 5 esempi facili e veloci da integrare (video)

Chi ci segue sui social conosce le nostre rubriche periodiche, attraverso le quali cerchiamo di far conoscere l’impatto che i cobot hanno già oggi sulla produttività di tante realtà industriali (anche tra le piccole e medie imprese) – con la rubrica #robotapplication – e vediamo come i robot sono sempre più pronti a supportare le persone in attività che nascondono insidie e pericoli – con #robotfriday

E proprio nell’ambito di #robotapplication abbiamo visto spesso nel 2022 esempi di carico/scarico di macchina utensile (noto anche con il nome inglese di machine tending) che sono già stati realizzati integrando i bracci robotici di Universal Robots, di cui siamo i primi partner in Italia e Preferred Distributor sin dal 2011.

Il primo aspetto da considerare è la semplicità dell’integrazione, che richiede poche ore per la prima configurazione e raggiunge il suo apice con la soluzione plug-and-play sviluppata insieme a Universal Robots da Robotiq, altro nostro partner storico.

A questa applicazione e alle sue potenzialità abbiamo dedicato un approfondimento a settembre.

Un altro aspetto di assoluta rilevanza per le aziende che scelgono di automatizzare il carico/scarico delle macchine utensili è l’altissima, e molto semplice, compatibilità con modelli di costruttori diversi, anche tra i meno recenti.

Con soluzioni simili tra loro, per le quali è sufficiente una progettazione molto rapida e su cui il nostro staff tecnico e commerciale ha sviluppato una notevole esperienza negli anni, si può automatizzare il machine tending su Mazak:

Haas:

Okuma:

E altre macchine utensili tra le più diffuse.

Le possibilità di personalizzazione, poi, restano notevoli, come testimonia ad esempio questo caso con l’impiego di una doppia pinza robotica in grado di dimezzare i tempi di carico e scarico, realizzando contestualmente entrambe le operazioni.

L’automazione di questi processi si realizza con investimenti sempre più alla portata di realtà di ogni dimensione, anche grazie agli incentivi statali che per tutto il 2022 sono particolarmente generosi: fino al 31.12 è infatti ancora attivo il Credito d’imposta del 40% per investimenti in tecnologie abilitanti di Industria 4.0, con rimborso in 3 anni a partire da quello dell’investimento.

Per chi volesse approfondire rimandiamo a un post dedicato.

Il vantaggio più immediato è la possibilità di sgravarsi da un’attività ripetitiva che sottopone le persone a un notevole stress psicofisico, mentre affidata ai robot può essere portata avanti fino a 24/7 in sostanziale autonomia e in assoluta sicurezza, anche di notte e nel weekend.

Attraverso questa ottimizzazione, gli operatori si possono dedicare ad altre attività più concettuali e ottimizzazioni.

Abbiamo visto alcuni esempi, ma i margini di personalizzazione sono notevoli e l’integrazione si realizza in tempi rapidi, con semplicità.

Per saperne di più è possibile raccogliere altre informazioni nella sezione dedicata del nostro sito.

Per vedere altre applicazioni robotiche in funzione, si può seguire la playlist sul nostro canale YouTube.

Per valutare la miglior soluzione di automazione rispetto a ogni esigenza specifica, il nostro staff è sempre a disposizione.

Categorie: CNC