A BI-MU 2022 con Universal Robots, Flex Trim e la nostra soluzione per l’automazione della finitura superficiale

L’automazione della finitura superficiale è un’esigenza che viene avvertita in misura crescente in questi ultimi anni in particolare dalle aziende del settore del legno, che grazie alle recenti innovazioni hanno scoperto nei robot collaborativi degli utensili formidabili per ottenere risultati di qualità uniforme e lavorazioni continue fino ad H24.

Questa combinazione è fondamentale per riuscire a continuare a competere in un mercato sempre più globalizzato e che oggi sta provando ad assorbire le conseguenze negative di due shock epocali e ravvicinati come la pandemia e la guerra alle porte dell’Europa, e in particolare in aree che da sempre sono tra le più strategiche per gli approvvigionamenti su larga scala di legname.

Il nostro staff tecnico – in stretta collaborazione con il reparto sviluppo di Universal Robots e nell’ambito di un confronto costante con gli specialisti di Flex Trim – ha sviluppato un’automazione basata sui cobot e su terminali dedicati in grado di automatizzare la finitura del legno, come anche di altri materiali diversi a partire dal metallo semilavorato.

L’esperienza ha permesso a questo team multidisciplinare di arrivare a creare una soluzione capace anche di gestire superfici di forme differenti, fino a tubi curvi.

E sono proprio soluzioni come queste le protagoniste della nostra presenza alla 33esima edizione di BI-MU, dal 12 al 15 ottobre 2022.

La Biennale internazionale delle Macchine Utensili torna dopo la sospensione dovuta alla pandemia presso gli ambienti di Fiera Milano, a Rho-Pero, e per onorare questa ripresa insieme ai nostri partner abbiamo scelto di dare spazio alle più recenti soluzioni per l’automazione della finitura superficiale sviluppate dai nostri staff tecnici.

Il kit che comprende braccio robotico Universal Robots e terminale Flex Trim – e che sarà presente in fiera – si è dimostrato in grado di realizzare anche lavorazioni particolari, come il trattamento di superfici di forme complesse.

Durante le giornate di BI-MU avremo modo di mostrare in presa diretta ai visitatori dello stand in cui saremo ospiti sia la qualità della lavorazione eseguita con Universal Robots e Flex Trim, sia la semplicità di programmazione dei percorsi, sia anche l’efficienza delle soluzioni di aspirazione dell’asportato, che consentono di tenere le linee in ordine e pulite senza ulteriore impegno.

A questo punto non resta che rinnovare l’appuntamento con il nostro staff a BI-MU Milano dal 12 al 15 ottobre 2022: ci trovate con Universal Robots al Padiglione 13, Stand C05.

Scritto da Pubblicato il: 28 Settembre 2022tag = , ,