Servizi finanziari Universal Robots: noleggio operativo e leasing finanziario per cogliere tutti i vantaggi dei cobot, ecco come funzionano!

La creazione di un’applicazione robotica rappresenta un investimento dal ritorno (ROI, Return on investment) molto rapido, in media inferiore ai 12 mesi.

Grazie agli incentivi previsti nell’ambito del Piano Industria 4.0, poi, è possibile abbattere ulteriormente l’impegno in virtù delle agevolazioni fiscali messe a disposizione: nello specifico, per il 2020 c’è un credito d’imposta del 40% che abbiamo già analizzato in un approfondimento dedicato.

Accanto a tutto questo, per le aziende che stanno pensando di integrare un cobot nelle linee produttive i nostri partner di Universal Robots mettono a disposizione due servizi finanziari diversi: noleggio operativo e leasing finanziario.

Per entrambe queste proposte, Universal Robots si appoggia a DLL, una società finanziaria olandese di lunga (dal 1969) e solida tradizione presente anche in Italia con una propria divisione.

I servizi finanziari di Universal Robots permettono di acquistare il cobot e i suoi accessori, riceverli e iniziare a impiegarli sin da subito e pagarli poi in piccole rate mensili: in pratica consentono di anticipare i vantaggi spalmando le spese su un periodo di tempo più lungo.

Grazie ai servizi finanziari Universal Robots, le imprese si possono dotare di cobot senza andare a intaccare il proprio saldo in banca: in questo modo la liquidità resta a disposizione per altre operazioni che l’azienda può avere l’esigenza di fare.

Universal Robots offre alle imprese la possibilità di concordare la tempistica del pagamento delle rate, in particolare in questo periodo di difficoltà acuita dall’emergenza sanitaria; è prevista anche l’ipotesi di arrivare all’estinzione del finanziamento prima del suo termine naturale nel caso in cui venga richiesto.

Noleggio operativo

Il noleggio operativo Universal Robots è una formula che prevede l’acquisto del robot come servizio: l’azienda, infatti, non acquista la proprietà del bene in sé, ma solo il diritto a usarlo per un certo lasso di tempo, concordato con Universal Robots.

Volendo fare un paragone, la modalità è assolutamente analoga a quella del noleggio a lungo termine delle automobile.

Nel canone del noleggio operativo Universal Robots è incluso anche il pacchetto di assistenza e manutenzione Service360: chi sceglie il noleggio ha quindi la garanzia di un prodotto sempre nuovo e che ha ricevuto gli aggiornamenti più recenti, senza subire obsolescenza.

Il noleggio proposto da Universal Robots può essere quindi ricondotto alla sfera della spesa operativa (o OpEx, dall’inglese Operative Expense): si tratta infatti del solo costo necessario per la gestione del prodotto. Diversamente, chi sceglie di acquistare completamente il bene, sostiene una spesa di capitale (o CapEx, da Capital Expenditure).

Il noleggio operativo è interamente deducibile nel corso del finanziamento: questo significa che la rata mensile può essere scaricata fiscalmente al 100%.

Grazie al noleggio operativo l’azienda sa in anticipo a quanto ammonta l’importo della rata che è tenuta a sostenere: in questo modo ha la possibilità di programmare con precisione le uscite.

Il cobot, impiegato immediatamente e pagato poco alla volta mese dopo mese, inizia rapidamente a ripagarsi, tanto che tipicamente l’investimento si autofinanzia.

Al termine del noleggio operativo il cobot può essere restituito a Universal Robots o sostituito con un modello differente.

Leasing finanziario

Il ricorso al leasing finanziario Universal Robots permette di riscattare il cobot al termine del periodo di finanziamento: in questo modo il bene diventa di proprietà del cliente, che ne può disporre come ritiene.

In più, a fronte di una consegna molto rapida del cobot il pagamento può cominciare a distanza di tempo: ad esempio si può iniziare a pagare dopo 3 mesi con un finanziamento a tasso 0% per 36 mesi e rate a partire da 500 € al mese, così prima ancora che si cominci a restituire il finanziamento il cobot avrà già cominciato a produrre valore incrementando la produttività e la redditività dell’industria dove viene impiegato.

Qual è la formula più conveniente?

Universal Robots propone due diverse tipologie di servizi finanziari per venire incontro alle esigenze di tutte le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni.

Il noleggio operativo permette di avere sempre a disposizione un robot allo stato dell’arte, opportunamente manutenuto e aggiornato dal punto di vista del software, senza doverlo mettere a cespite dell’azienda; per contro, però, la spesa sostenuta non rientra tra quelle incentivate con il credito d’imposta previsto nell’ambito delle misure del Piano nazionale Industria 4.0.

Il leasing finanziario, al contrario, può essere ammortizzato in quanto risulta a tutti gli effetti un costo sostenuto dall’azienda per l’acquisto di beni strumentali.

In genere, quindi, il noleggio viene preferito dalle aziende che hanno a disposizione un budget limitato per i materiali ma possono permettersi investimenti in servizi, oppure da quelle realtà che ancora non hanno un robot e vogliono provare a integrare il primo per poter meglio valutare i vantaggi di questa scelta.

I vantaggi di scegliere Alumotion

In qualità di Preferred Partner Universal Robots, noi di Alumotion abbiamo accesso al portale della società finanziaria DLL e siamo in grado di simulare senza impegno un piano finanziario sia per il noleggio che per il leasing, sottoponendolo all’attenzione del cliente.

Se l’esito dell’analisi è positivo, i nostri commerciali si occupano di tutti gli aspetti burocratici del caso per conto del cliente e trasmettono la pratica a DLL, che una volta completate tutte le verifiche del caso dà il via libera all’erogazione del finanziamento.

L’istruttoria si risolve tipicamente nel giro di pochi giorni, perché DLL conosce le peculiarità del bene cobot quindi non è necessario procedere di volta in volta alla valutazione e all’approvazione del bene stesso. La consegna del cobot è molto rapida: in media avviene entro due settimane dalla stipula del contratto.

Tante soluzioni differenti ma tutte accomunate dallo stesso obiettivo: fornire ai clienti gli strumenti più utili per riuscire a impiegare al più presto i cobot nella produzione, iniziando quanto prima a cogliere tutti i vantaggi di questa scelta.