Novità asservimento macchine utensili: gestisci fino a 10 vassoi in automatico grazie a ProFeeder X di EasyRobotics!

L’asservimento delle macchine utensili è una di quelle operazioni ad alta ripetitività e basso valore aggiunto che ben si prestano per essere ripensate con il supporto della robotica collaborativa, in un’ottica di efficientamento del lavoro e di riduzione del logorio fisico e dei rischi di incidente a carico degli operatori.

Per dare una risposta a tutte queste esigenze, il nostro partner EasyRobotics ha sviluppato già da tempo con successo la serie di stazioni robotiche modulari ProFeeder, che fanno parte anche della nostra proposta al mercato.

Per offrire ancora maggior flessibilità e garantire tempi di lavoro più lunghi della cella in autonomia è nato un nuovo dispositivo di questa fortunata serie: ProFeeder X.

Il nome fa riferimento alla principale novità introdotta da EasyRobotics: la possibilità di caricare in autonomia fino a 10 vassoi (la sigla X è un richiamo al 10 in numeri romani) affinché vengano lavorati dalla cella robotica per meglio soddisfare le necessità produttive delle aziende.

L’incremento nel numero massimo di vassoi permette di prolungare il tempo di esercizio in autonomia della cella che, opportunamente programmata e adeguatamente rifornita, può svolgere il proprio compito anche ininterrottamente per un maggiore numero di ore, arrivando a coprire ad esempio i turni di notte.

La possibilità di arrivare fino a 10 vassoi non impedisce di usare questa stazione con un numero inferiore di vassoi (a scelta tra 2 e 5) nel caso in cui l’altezza delle parti da lavorare lo richieda.

Un’altra delle migliorie introdotte da EasyRobotics con ProFeeder X è la possibilità di installare il braccio robotico su 4 diverse posizioni, una in più rispetto ai modelli precedenti.

Questa innovazione permette di contare su una maggiore versatilità, che poi si traduce in un ulteriore miglioramento della capacità della cella di confrontarsi con rapidi cambi di serie nei casi in cui si renda necessario un reimpiego su altre attività.

In questo senso, su ProFeeder X i progettisti di EasyRobotics hanno introdotto un’altra particolare ottimizzazione lavorando sulle misure della stazione, che è molto compatta (le dimensioni lunghezza / larghezza / profondità sono rispettivamente di 969 x 890 x 1008 mm) e può essere facilmente trasportata in altre postazioni con un transpallet, complice un peso complessivo di soli 475 kg.

A seconda delle esigenze del cliente sono disponibili due sistemi di aggancio: il primo, AirLock, funziona ad aria compressa; il secondo, MechLock, è invece completamente meccanico e può essere gestito più facilmente dall’operatore quando l’interazione con il sistema dev’essere maggiore.

In entrambi i casi, per le sue caratteristiche la stazione robotica ProFeeder X si presta sia per le produzioni in serie di grandi quantità sia per realizzare piccoli lotti personalizzati, a seconda delle esigenze.

Per soddisfare il più possibile le diverse esigenze produttive, ProFeeder X è disponibile in diverse configurazioni d’acquisto a seconda del numero di vassoi e del sistema di chiusura.

ProFeeder X si aggiunge a una serie di proposte molto interessanti sviluppate nel tempo da EasyRobotics per questa attività, aggiungendo una risorsa in più per permettere di gestire al meglio l’asservimento macchina a seconda delle esigenze specifiche.

A seconda della cella robotica da sviluppare, la linea ProFeeder mette a disposizione diverse configurazioni: insieme ai nostri progettisti, attraverso un confronto costante è possibile arrivare alla scelta della soluzione migliore per le esigenze specifiche di ogni impresa.