Cobot e controllo qualità: il workshop dell’ 8 Marzo

Venerdì 8 Marzo, presso il Competence Center Alumotion di Cernusco sul Naviglio, si è tenuto il Workshop in collaborazione con QFP srl e Universal Robots sulla “Robotica collaborativa e controllo di qualità nel processo produttivo”.

La mattinata è iniziata con la presentazione delle società Alumotion, QFP e UR, continuando con l’introduzione alla robotica collaborativa e i sistemi di scansione 3D.

Sono stati presentati i vantaggi della robotica collaborativa rispetto l’applicazione dei robot tradizionali, ed una breve panoramica sulle stime di vendita e previsioni di crescita del settore della robotica collaborativa per il prossimo triennio.

QFPUniversal Robots ha illustrato le differenze tra la serie UR CB3 e la nuova UR “e-Series” riportando le specifiche tecniche dei modelli UR3, UR5 e UR10.

Ha trovato spazio anche la presentazione dei veicoli a guida autonoma, in particolare MIR100 e MIR200 per asservimento macchine utensili e movimentazione di carichi “leggeri” e MIR500 per movimentazione di pallet e carichi pesanti.

Nel corso della mattinata, QFP ha presentato il loro sistema di scansione laser 3D che monta l’eccellente sistema a luce led blu Zeiss Comet.

Successivamente abbiamo assistito alla demo del sistema applicato su Qboxbox Mini Cobot.

La soluzione di misura 3D, studiata per applicazioni in ambito industriale e montato sul braccio UR, permette misurazioni ripetitive tipiche del controllo dimensionale.

Il sistema è in grado di misurare con accuratezza e rapidità componenti di piccole e medie dimensioni a geometria semplice e complessa.

L’applicazione su cobot inoltre, permetter di lavorare a stretto contatto con l’uomo anche in ambienti ristretti, senza introduzione di barriere protettive.

Partecipanti molto interessati alle tematiche trattate, grazie anche alla possibilità di interfacciarsi con tecnici specializzati, assistere a Live Demo ed interagire direttamente con i prodotti presentati.

Il successo di questo Workshop conferma il sempre maggiore interesse alla robotica collaborativa ed ai sistemi automatici di nuova generazione in genere.

Vi aspettiamo numerosi al prossimo evento gratuito “L’evoluzione della robotica collaborativa” organizzato in collaborazione con Universal Robots e SICK , Venerdì 5 Aprile 2019 presso Alumotion Competence Center di Cernusco sul Naviglio (MI).

 

QFP Workshop

 

 

 

Scritto da Pubblicato il: 13 Marzo 2019