LOGISTICA 4.0, RETI NEURALI E AUTOAPPRENDIMENTO

Technology Hub (MiCo Fiera Milano City, 20-22 aprile) porteremo in scena, dopo Mecspe, una soluzione innovativa per la logisitica che sfrutta reti neurali e soluzioni di autoapprendimento.

Presso lo stand C21, assieme agli amici di Orobix, daremo vita ad un’area di lavoro in cui agiranno un cobot UR10 e due cobot UR3. L’area di lavoro si caratterizzerà in due applicazioni: picking e assemblaggio. La stazione sarà asservita da un AGV (automated guided vehicle) MiR che porterà dei PLC da montare su barra DIN. L’UR10 preleverà, tramite sistema di visione integrato, i componenti dall’AGV per poi posizionarli nella zona di  montaggio, dove il primo UR3 assemblerà i componenti sfruttando sensori di forza e una rete neurale.

Tramite la rete neurale, il robot è in grado di correggere i propri movimenti, “imparando” a gestire i possibili difetti dei prodotti assemblati tramite intelligenza artificiale. Una volta appresa la corretta traiettoria, il programma robot sarà salvato in cloud e trasferito al secondo UR3, che potrà quindi eseguire lo stesso lavoro su un’altra postazione.

 

Universal Robots Robotiq MiR

I vantaggi di questa applicazione sono notevoli a cominciare dall’uso combinato di robot collaborativi e soluzioni di mobile robotics che favorisce uno spostamento sicuro ed efficiente dei semilavorati all’interno del layout produttivi. L’assemblaggio gestito con reti neurali e soluzioni di auto apprendimento è la strada migliore da percorrere sia per ridurre personale impiegato in questo tipo di attività, e dedicarlo ad altre mansioni, sia per garantire montaggi perfetti e costanti nel tempo, sfruttando anche la condivisione delle informazioni tra diverse macchine che, potenzialmente, possono svolgere la stessa mansione anche a grandissima distanza e scambiarsi informazioni utili per effettuare la fase di lavoro assegnata nel migliore dei modi.

 

Vieni a trovarci al Technology HUB

20-22 Aprile 2017

MiCo – FieraMilanoCity – Milano

Registrati e scarica l'ingresso omaggio!

Ci trovi allo STAND C21 e allo STAND C32

 

 

Scritto da Pubblicato il: 14 Aprile 2017