ASSEMBLAGGIO e SBAVATURE CON UR, ROBOTIQ E ARTIMINDS

Durante Technology Hub – MiCo Fiera Milano City, 20/22 aprile daremo vita ad una demo molto particolare.

[column width=”nine” position=”first”]

Integreremo infatti un Universal Robots UR5 con un sensore di forza Robotiq e con YouRing, il device che abbiamo sviluppato e lanciato durante Mecspe e che è già disponibile all’interno di UR+ (YouRing è stato anche tra le novità presentate da Universal Robots all’edizione di Automate che si appena chiusa negli Stati Uniti).

La demo metterà in mostra l’uso combinato di queste tecnologie con un software specifico sviluppato da ArtiMinds.

Il software funziona da simulatore per i robot integrati da alcune tipologie di sensori di forza, come quello di Robotiq.

La soluzione di ArtiMinds, intuitiva e facile da usare grazie alla programmazione a blocchi plug&play, sfrutta il movimento del robot e i dati registrati dal sensore di forza – che agisce in modalità di path recording – per simulare, su pezzi di grandi dimensioni o di forme speciali, la posizione che robot, gripper e/o utensile devono tenere durante la fase di lavoro.

Operando come un Cad esterno aggiuntivo, ma che utilizza dati realistici dei pezzi da manipolare o lavorare, il software ottimizza volta per volta il percorso da svolgere e trasmette le corrette informazioni al controllo robot per generare la miglior traiettoria possibile.

Questa demo è particolarmente efficace per dimostrare l’uso combinato di queste tecnologie generi concreti vantaggi per applicazioni di sbavatura e assemblaggio.

La sbavatura, infatti, è un’operazione complessa in particolare per pezzi con ampi diametri. Quando “la strada da percorrere” è molto lunga non è poco frequente avere dei problemi di traiettoria dei robot che, anche solo per un decimo di millimetro sbagliato, rischia di generare uno scarto e un fermo produzione. Questa soluzione, invece, sfrutta la sensibilità del sensore di forza, la capacità del robot di posizionare gli utensili in modo corretto nello spazio e il software di Artiminds che combina i dati e genera la traiettoria corretta per evitare errori e scarti.

 

[/column]

[column width=”three” position=”last”]

Drag'n'drop
Step 1
Sequenza dell’attività

Insegnamento
Step 2
Insegnamento

Avvio
Step 3
Avvio immediato

[/column]

 

Vieni a trovarci al Technology HUB

20-22 Aprile 2017

MiCo – FieraMilanoCity – Milano

Registrati e scarica l'ingresso omaggio!

Ci trovi allo STAND C21 e allo STAND C32

 

 

Le medesime potenzialità sono evidenti per le applicazioni di assemblaggio specie quelle più complesse e svolte, non a caso, quasi sempre da operatori che devono trovare “il giusto incastro” per procedere con il lavoro. In questo caso l’uso combinato delle tecnologie consente l’individuazione della traiettoria corretta per il robot per un posizionamento e un assemblaggio perfetto, senza casi di fermo produzione.

In entrambi i casi la produttività, la resa e l’efficienza del processo ne hanno un grosso, ed evidente, giovamento.

 

 

Scritto da Pubblicato il: 13 Aprile 2017