A MECSPE 2017 ANCHE PER LA FINALE AL SOLUTION AWARD

Dopo l’affermazione dello scorso anno, ex aequo con Kuka, anche quest’anno siamo finalisti al “Solution Award – Premio Innovazione Robotica”, una competizione all’interno della fiera Mecspe, organizzata dalla rivista Automazione Integrata e ITIA CNR, che mette in gara tra loro alcune delle soluzioni di robotica ritenute più particolari e interessanti.

Quest’anno presentiamo in finale l’applicazione avviata presso Rupes, azienda milanese nota in tutto il mondo per la produzione di utensili dedicati alla rettifica, lucidatura e levigatura.

L’applicazione di assemblaggio/avvitatura robotizzata è particolarmente interessante perchè il robot che abbiamo usato, un UR3, non è fermo in una sola posizione, ma si muove su un asse lineare che gli consente di traslare da una posizione all’altra ed aumentare così l’area operative di lavoro.

[youtube id=”Vo26bC5zYo8?rel=0″ width=”600″ height=”350″]

Per mantenere la massima collaborazione possibile è stata inoltre pensata una soluzione in grado di garantire la sicurezza intrinseca dell’applicazione. Alla base del robot, infatti, è stato applicato un laser scanner che gestisce le aree di sicurezza programmabili. Questa dotazione, unita alle 15 funzioni di sicurezza native dei robot UR, ne garantisce la massima cooperazione possibile.

Un ulteriore innovazione riguarda la fase di avvitatura. Il robot, infatti, è in grado di adattare la rotazione dell’asse 6 (che ha rotazione infinita) in funzione del puntamento della vite. Questo è un fattore determinante per garantire avvitatura e serraggio finale corretti e senza rotture.

Per saperne di più, e magari festeggiare con noi, ti aspettiamo a Mecspe 2017!

 

Scritto da Pubblicato il: 20 Marzo 2017