UR3: il video della presentazione in Italia

L’UR3, il robot da tavolo di Universal Robots è stato svelato in anteprima per l’Italia qui sul nostro blog lo scorso marzo.

Ma per vederlo dal vivo gli italiani hanno dovuto attendere lo scorso 19 maggio, per la presentazione ufficiale infatti abbiamo scelto una cornice ideale per un robot di questo tipo: l’Ipack Ima di Milano, la fiera internazionale per le tecnologie di processing e packaging.

UR3: ecco il video della presentazione all’Ipack-Ima

L’UR3 era stato presentato nel contesto dell’Hannover Messe 2015 in Europa e Automate 2015 di Chicago in America

Per l’Italia abbiamo atteso fino a maggio, ma ne è valsa la pena. Cogliamo l’occasione per ringraziare i numerosi ospiti che hanno visitato il nostro stand.

Ecco di seguito il video della presentazione italiana

Caratteristiche tecniche UR3

Prima di “raccontarvi” l’UR3 diamo un’occhiata alle sue specifiche tecniche.

Specifiche Tecniche UR3

Specifiche Tecniche UR3

Per vedere tutti gli altri parametri, cliccate la scheda di approfondimento del nostro sito.

Il Robot da tavolo ideale per la PMI, ecco perchè

L’UR3 può essere considerato il fratellino minore dei più grandi UR5 e UR10. Questo non significa che sia più limitato, anzi. E’ nato proprio per colmare i limiti fisici di ogni altro robot. Il suo essere compatto è l’idea alla base della sua progettazione.

Può essere posizionato in postazioni di lavoro separate. Può eseguire lavori ripetitivi e noiosi solitamente svolti in piccoli spazi lavorativi.

UR3 all'Ipack-Ima 2015 di Milano

E’ il robot ideale per raccogliere, assemblare e manipolare le parti da lavorare all’interno di linee produttive ottimizzate.

UR3 è proprio l’esempio più calzante della nuova filosofia robotica che abbiamo trattato nel nostro ultimo articolo: Il Manifesto della Robotica Collaborativa.

Spesso descriviamo l’ultimo nato in caso Universal Robots con l’espressione: UR3 il robot da tavolo. Non è uno slogan ad effetto, è proprio così!

La rotazione infinita dell’asse 6 e il controllo migliorato della forza, permettono all’UR3 di svolgere lavori precisi e minuziosi. Per questi motivo lo abbiamo definito anche “robot artigiano”. Pertanto, può essere considerato il robot collaborativo ideale per la piccola e media impresa italiana.

Come sappiamo le PMI sono sempre state studiate e ammirate nel mondo per la loro laboriosità, per la loro efficienza, per la loro capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato ma anche per il loro spirito artigiano. Forse è proprio quest’ultimo l’ingrediente che ha da sempre fatto la differenza con la concorrenza estera: la natura artigiana delle nostre imprese. Ecco perchè un robot da tavolo, in grado di liberare gli artigiani della PMI dai lavori ripetitivi per farli concentrare sulle attività più ingegnose, è la risposta alla imprevedibilità del mercato odierno.

UR3 Stand Ipack-Ima 2015

Non sono robot industriali da catene di montaggio chilometriche. Sono robot collaborativi che raccolgono viti, le montano, le stringono. Che stendono collante, assemblano, lucidano, aspirano, ecc.

UR3: semplice da programmare

Avete mai insegnato ai bambini come si pedala? Una volta fatti salire in sella, si fanno muovere le gambine sui pedali, e si aspetta con trepidazione che l’automatismo venga assimilato. Più o meno avviene la stessa cosa con i robot collaborativi, ne abbiamo parlato più volte, anche nell’articolo dedicato al Manifesto della Robotica Collaborativa.

Si muovono le braccia del robot affinché memorizzi i movimenti e sia in grado di replicarli. Cosa c’è di più semplice?

In questo video si vedono proprio dei bambini alle prese con la programmazione degli UR3

Nei prossimi articoli torneremo a parlare di UR3 ma anche degli altri prodotti made in Universal Robots, per restare aggiornati restate in contatto con noi sui vari social network, oppure iscrivetevi alla nostra newsletter.

Scritto da Pubblicato il: 9 Giugno 2015tag = , ,