Design, Luce e Robotica, il nuovo Cross-Over

In questi giorni l’attenzione Milanese e internazionale del mondo del design e dell’arredo è tutta rivolta al Salone del Mobile, dall’8 al 13 Aprile presso la Fiera di Milano. Ecco il link dell’evento con tutte le informazioni.

divano

Milano in occasione di queste importanti fiere si rivitalizza ancora di più. Strade, palazzi e gallerie danno il benvenuto alle manifestazioni di settore cambiando il proprio aspetto, adattandolo a seconda del tema delle esposizioni.

Ecco allora che tra le varie gallerie d’arte della città dedicate al design e al Salone del Mobile, anche lo Spazio Rossana Orlandi dedica all’evento un percorso particolare, fuori salone, fatto di arredi di alto design, di spazi reinventati, creatività italiana e internazionale.

Ma Alumotion, l’intelligenza artificiale e i robot antropomorfi, come possono trovare posto in questo ambiente molto particolare? Una volta sicuramente sono stati mondi estranei, quello della robotica e quello del design, ora non più. E nella galleria d’arte dello spazio Rossana Orlandi, ha fatto capolino anche uno dei nostri robot collaborativi più all’avanguardia: l’UR5. Eccolo nello stand di una nostra azienda partner, la Booo, azienda olandese nel campo dell’illuminazione domestica e del design.

booo

[heading]Dal Museo della Scienza alla Galleria d’Arte, il passo è breve[/heading]

museo scienza

Il Museo della Scienza di Milano è senza dubbio il museo della scienza più grande in Italia. Tra le sue sale non ci sono solo le opere di Leonardo, ma in generale si può ammirare l’ingegno italiano e internazionale. Passeggiando per le sale del Museo della Scienza è impossibile restare indifferenti di fronte alla meraviglia delle straordinarie opere esposte.
Ieri mi ha colpito particolarmente la vicinanza del Museo della Scienza con la mia destinazione (credo un centinaio di metri): la Galleria d’Arte, Spazio Rossana Orlandi. La vicinanza non è solo fisica, la tecnologia della robotica e dell’automazione ormai è diventata parte integrante nel mondo del design.

Il mio appuntamento infatti era con i responsabili dello stand di Booo che ha deciso per l’occasione di esporre il robot ur5 nel suo stand. Eccolo nella foto intento a svitare e avvitare le lampade con la sua solita disinvoltura, grazie ai movimenti precisi e sicuri del braccio robotico.

stand

Devo dire che che l’Ur5 dopo questa esposizione sarà diventato maggiormente vanitoso, tante, tantissime le foto che i visitatori della mostra gli hanno scattato durante l’evento. E’ un robot antropomorfo, il suo braccio robotico si muove come un braccio umano, ma siamo sicuri che dopo tutti questi sguardi non si monterà la…testa! ;-)

Durante la mia permanenza nello stand di Booo ho notato tanta curiosità e molto interesse, sia verso il robot che verso le lampade di design della Booo. Questo punto mi ha fatto riflettere su una tendenza ormai in atto. Tecnologia, intelligenza artificiale, automazione e robotica, si stanno integrando sempre di più nel design, nell’arredo, nell’illuminazione domestica. Non sono più idee avveniristiche e nemmeno oggetti costosissimi che pochi milionari al mondo possono permettersi. E’ in atto una vera e propria convergenza tra mondi che fino a pochi anni fa restavano isolati tra loro. Stai pensando ancora che la robotica sia appannaggio delle industrie delle macchine?

Ma ora spazio alle immagini, per raccontare visivamente una giornata di design, creatività e arte.

[heading]Spazio Rossana Orlandi, una giornata fuori dagli schemi![/heading]

Grazie ad Alumotion ho potuto visitare i vari spazi espositivi della galleria Rossana Orlandi. Ecco le foto delle creazioni che più mi hanno colpito.

cesti

 

poltrona colorata

salotto

 

[heading]Il Video-Storytelling della giornata[/heading]

Il nostro robot si trova perfettamente a suo agio in eventi come questi, (a proposito, non perderti il prossimo evento, la fiera SPS di Parma) non solo per le foto e l’interesse ricevuti, ma soprattutto per una delle sue caratteristiche più importanti: la sua collaboratività. Per Robot collaborativo intendiamo un robot in grado di lavorare senza rischi per le persone che gli sono accanto. I visitatori dello stand si trovano a pochi centimetri da lui senza correre nessun pericolo, solo un leggero sfioramento infatti lo bloccherebbe, prima ancora di urtare un umano.
Per avere altre informazioni tecniche sui nostri robot clicca qui. Per conoscere meglio le dinamiche dei robot collaborativi,clicca questo articolo.

Ecco il video che racconta le emozioni e i colori della galleria, fino ad arrivare allo stand della Booo con il robot antropomorfo di Alumotion, l’Ur5.