Google e Foxconn un amore robotico

 

Oggi è il 14 Febbraio, sarà l’aria di San Valentino ad aver favorito il matrimonio tra Google e Foxconn all’insegna della Robotica?

Foxconn e Google, un matrimonio tra due colossi mondiali

Diamo per scontato che conosci Google, mentre potresti non conoscere la multinazionale Foxconn, ovvero la più grande produttrice di componenti elettrici ed elettronici per i produttori di apparecchiature originali in tutto il mondo.

Produce principalmente su contratto ad altre aziende tra le quali Amazon.com, Apple, Dell, HP, Microsoft, Motorola, Nintendo, Nokia, Samsung, Sony.

È parte del gruppo taiwanese Hon Hai Precision Industry Company.

In sintesi: Foxconn è un gigante della tecnologia.

Robotica e ingegneria meccanica, le basi dell’accordo

Come rivelato dal Wall Street Journal, il capo della divisione robotica di Google, Andy Rubin ex guru del sistema operativo Android, e il CEO di Foxconn,Terry Gou, si sono incontrati a Taipei per ‘accelerare l’installazione’ dei robot di Google nelle fabbriche taiwanesi della compagnia.

Google infatti alla fine dello scorso anno, ha acquisito una delle più importanti compagnie nel campo della robotica, la Boston Dynamics

Perchè conviene alla Foxconn

Gli esperti del settore ipotizzano che alla Foxconn facciano gola i sistemi robotici di Google per risolvere una serie di problemi derivanti dalle catene di montaggio in loro dotazione. Negli ultimi anni numerose polemiche riguardanti le condizioni lavorative dei dipendenti della Foxconn hanno generato critiche e polemiche che potrebbero essere eliminate con l’affiancamento di tecnologie all’avanguardia, affidabili e più economiche rispetto ai dipendenti umani.

Un restyling dei propri processi produttivi permetterebbe alla Foxconn di ripulire la sua immagine di azienda, gravemente colpita anche da diversi casi di suicidio dei propri dipendenti.

Secondo il Wall Street Journal durante l’incontro i dirigenti della Foxconn si sarebbero mostrati entusiasti per le informazioni possedute da Rubin sull’automazione dei robot.

Perchè conviene a Google

Google ambisce a diventare leader nel settore dell’assemblaggio di prodotti complessi, ma anche di competere con Amazon e con il suo progetto di spedizione attraverso i droni.

Questo accordo permetterebbe a Google di sviluppare i suoi prodotti robotici. A Google infatti occorre condividere le competenze di Foxconn nel campo dell’ingegneria meccanica. Sembra sempre più certo che a Mountain View (il quartier generale di Google) si stia lavorando ad un sistema operativo robotico per i produttori, come è già successo con Android per i dispositivi mobili.

Fonte notizia: (il Blog del Wall Street Journal) 

La tua Azienda e i Robot

Questo genere di notizie non fanno altro che ribadire un fatto: il futuro è rendere il lavoro più produttivo, sicuro ed economico grazie alla robotica.

Quello che in passato poteva sembrare fantascienza ora sta diventando una realtà accessibile per tutti.

Certo, le multinazionali stanno investendo enormi risorse per avviare questa rivoluzione. Ma anche la tua azienda può restare al passo coi tempi, integrando sistemi di automazione all’avanguardia, in grado di ridurre i costi e aumentare l’efficienza del tuo sistema produttivo.

Per approfondire l’argomento puoi leggere questo articolo sulla semplicità di utilizzo dei robot, oppure questo sull’affidabilità dei robot collaborativi

Questi invece sono i robot presenti nel nostro catalogo, clicca il link per visualizzare la scheda con le loro caratteristiche:

Resta aggiornato con i nostri canali Social

Continua a seguirci per restare aggiornato sul mondo della robotica, ecco i nostri canali social:

 

Scritto da Pubblicato il: 14 Febbraio 2014tag = ,