Cobot Lift presenta Rotating Head, il dispositivo per pallettizzare carichi fino a 45 kg è già disponibile nel catalogo Alumotion

Il nostro partner Cobot Lift presenta Rotating Head, un nuovo dispositivo robotico pensato e ingegnerizzato internamente per supportare al meglio le esigenze delle produzioni industriali che vogliono automatizzare le attività di pallettizzazione di colli pesanti.

L’innovazione nasce da una richiesta che Cobot Lift ha ricevuto nella primavera del 2020: un cliente aveva manifestato l’esigenza di sviluppare una cella robotica che gli permettesse di pallettizzare colli fino a 45 kg cad. su pallet larghi e con il vincolo di mantenere un lato rivolto sempre verso l’esterno.

Da quel momento il reparto interno R&D di Cobot Lift ha cominciato un lavoro di sviluppo di una soluzione ad hoc, che dopo alcune settimane è approdato alla creazione di Rotating Head.

Il dispositivo, sebbene fosse nato da un’esigenza particolare, è stato sviluppato in modo che potesse essere versatile e facilmente integrato anche in celle robotiche di altre realtà industriali che si trovano nella stessa situazione del primo committente.

Da gennaio 2021 Cobot Lift propone Rotating Head nella sua linea prodotti, dove già sono presenti i sistemi di compensazione del peso Stationary e Mobile che aumentano il payload dei bracci robotici UR10 e UR10e fino a 4,5 volte portandolo fino a 45 kg.

Per chi volesse approfondire la conoscenza di queste soluzioni, nel nostro blog c’è un post di presentazione dedicato.

A dispetto del nome, che in italiano si potrebbe tradurre come “testa rotante” (che però nella nostra lingua designa tutt’altro genere di prodotti), Rotating Head di Cobot Lift è un terminale per braccio robotico che si monta direttamente al polso, come una comune pinza robotica a vuoto.

La forma delle superfici di presa è quella di un doppio binario, che può ruotare di 360 gradi intorno al perno che costituisce l’aggancio tra il terminale Rotating Head e il robot su cui è agganciato il sistema di compensazione del peso Cobot Lift: grazie a questa caratteristica è possibile pallettizzare scatole, secchi e sacchi con qualsiasi orientamento, indipendentemente da come sono posizionati sulla superficie di presa.

La capacità di ruotare completamente è funzionale anche alla riduzione dei tempi di ciclo della macchina, dato che la parte di posizionamento dell’oggetto sul pallet ne risulta facilitata e velocizzata.

In fase di sviluppo gli ingegneri Cobot Lift hanno previsto inoltre un incremento dello sbraccio di 150 mm, per agevolare la presa di oggetti anche distanti.

Anche l’installazione è molto semplice e rapida grazie dei connettori plug-&-play che si agganciano direttamente al sistema di compensazione del peso Cobot Lift.

Le principali innovazioni introdotte da questo dispositivo ingegnerizzato da Cobot Lift sono presentate visivamente anche in questo breve video, dove possiamo vedere un esemplare in azione.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche di Rotating Head by Cobot Lift e per valutare insieme la possibilità di integrarlo nelle vostre produzioni, il nostro staff commerciale resta disponibile ai riferimenti indicati nella sezione “Contatti” del sito.

Scritto da Pubblicato il: 1 Febbraio 2021