Nuova interfaccia robot – macchine CNC

L’asservimento macchine CNC diventa ancora più semplice grazie alla recente collaborazione tra Universal Robots e VersaBuilt, che hanno lanciato una nuova interfaccia per programmare queste macchine, utilizzando semplicemente il teach pendant dei robot collaborativi. Per l’articolo integrale, in lingua inglese, cliccate qui.

Cobot e macchine CNC ancora più connessi

Universal Robots e VersaBuilt hanno collaborato alla realizzazione di un’interfaccia diretta tra macchine utensili a controllo numerico e robot collaborativi. La nuova ‘CNC Communication URCap” verrà presentata allo stand Universal Robots della fiera ATX West Show in California (USA), dal 5 al 7 febbraio.

Quest’interfaccia permette ai cobot UR di eseguire facilmente qualsiasi programma presente sulla macchina CNC, tutto attraverso il proprio teach pendant. Anche se essa è stata inizialmente progettata per i prodotti della Haas, l’azienda VersaBuilt ha dichiarato che quest’anno svilupperà ulteriori interfacce Universal Robots, destinate ad altri importanti marchi di macchine CNC. La CNC Communication URCap consente alle Haas di mantenere inalterate le proprie caratteristiche di blocco di sicurezza, lavora con queste macchine e con altre aperture porte automatiche.

morsa robot industriale

Questa nuova URCap sarà presto presente sulla piattaforma UR+, una vetrina contenente più di 120 prodotti, certificati come direttamente compatibili  con i cobot Universal Robots. Su questo stesso catalogo sarà a breve disponibile un altro prodotto della VersaBuilt, cioè il sistema di bloccaggio MultiGrip, che include una morsa automatica, morse lavorabili e un end-effector per i robot UR. L’azienda afferma che il MultiGroup è stato sviluppato per “rispondere alle frustrazioni vissute lavorando con pinze robot tradizionali e morse CNC”.

“Siamo arrivati a chiederci ‘Perché il robot e le CNC non possono usare le stesse morse?’” afferma il CEO di VersaBuilt Robotics, Albert Youngwerth. L’azienda ha sviluppato un sistema che consente al robot e alla CNC di condividere un set di morse MultiGrip per le operazioni di carico, scarico e di lavorazione macchina, “con il risultato di ridurre i costi di meccanica, semplificare la programmazione robot, velocizzare l’assemblaggio e migliorare le potenzialità di processo”.

Anche Universal Robots ha rimarcato l’importanza di avere migliori sistemi di integrazione tra i cobot e le macchine CNC. “L’asservimento macchine CNC è una delle applicazioni che più comunemente viene automatizzata con i robot collaborativi” afferma Stuart Shepherd, direttore vendite regionale per la divisione americana di Universal Robots. “Ma ci sono ancora ostacoli da superare per raggiungere un livello perfetto di integrazione. I due nuovi prodotti della VersaBuilt rappresentano strumenti fondamentali in questa direzione. Siamo entusiasti di dare loro il benvenuto all’interno dell’universo UR e condividere le loro soluzioni con il pubblico della fiera ATX”.

Per maggiori informazioni o per vedere il video di presentazione di questa nuova applicazione, potete andare alla pagina dedicata sul sito Universal Robots.

Scritto da Pubblicato il: 30 Gennaio 2019