20 buoni motivi per scegliere una pinza di precisione

Scegliere la giusta pinza robotica può essere una decisione difficile: il mercato offre una vasta scelta e può essere complicato trovare quella più adatta alle proprie esigenze.
In seguito alla presentazione della nuova Hand-E di Robotiq alla fiera Automatica abbiamo deciso di dedicare un articolo alle pinze di precisione, per capire quali caratteristiche la rendono unica rispetto alle altre tipologie (in un precedente post abbiamo parlato delle qualità delle 2 dita, cliccate qui per rileggerlo.

Scopriamo quindi le 20 buone ragioni per cui vale la pena scegliere queste pinze!

1) Abilità di gestire parti piccole

Probabilmente il vantaggio più ovvio che una pinza di precisione offre è quello di manipolare in modo accurato piccole parti. Questo diventa sempre più importante per compiti come l’assemblaggio, l’asservimento macchine e il controllo qualità.
Fino a qualche anno fa i cobot erano più adatti per applicazioni pick&place poco precise, ma ora sono abbastanza accurati da gestirne una più ampia varietà.

2) Precisione submillimetrica

La precisione è una qualità particolarmente utile se utilizzate un robot che deve svolgere mansioni di dettaglio. La pinza Hand-E ha una precisione decimale, mentre la restante gamma è più adatta per compiti che richiedono una precisione al millimetro.

3) Localizzazione parti submillimetriche

L’individuazione delle parti fa riferimento alla capacità della pinza di verificare che ogni oggetto sia presente solo afferrandolo. Tutte le pinza Robotiq possiedono questa abilità, ma con variazioni del grado di precisione. La Hand-E può determinare le dimensioni di un pezzo a livello decimale.

4) Movimento traslatorio

Le dita della pinza 2-finger di Robotiq utilizzano una cinematica a parallelogramma. Questo fa sì che le dita rimangano parallele, ma significa anche che esse realizzano un leggero movimento di curvatura mentre si chiudono. La Hand-E possiede invece un reale movimento traslatorio. Ad un ulteriore approfondimento sui benefici delle pinze traslatorie dedicheremo uno dei prossimi articoli.

5) Miglior controllo

Uno dei vantaggi delle pinze traslatorie è che vi permette di mantenere un alto livello di controllo. Potete essere sicuri che le pinze seguiranno un preciso movimento lineare durante la presa, tanto da riuscire a maneggiare perfettamente parti delicate come piccoli circuiti elettronici.

pinza robot vantaggi

6) Facile da controllare

Il movimento traslatorio consente alle pinze di controllare applicazioni di maggior precisione. Per esempio, con la 2F-85 e la 2F-140 prendere una parte sottile dal piano di un tavolo potrebbe essere difficoltoso. È necessario compensare un po’ la pinza per controbilanciare l’effetto del movimento curvo. Con la Hand-E è possibile invece far sfiorare le pinze lungo la superficie del tavolo, ed essere certi che queste rimarranno alla stessa distanza dalla superficie per tutto il tempo in cui avviene il movimento.

7) Impostazioni sulla precisione di forza

Afferrare parti delicate è possibile solo se potete controllare con precisione la forza che viene applicata dalla pinza. Con la Hand-E, come con le altre pinze adattive, si può controllare la forza di presa: in particolare questa pinza possiede un livello di forza di 60-130 N, e di può controllarne un incremento di 0.27 N.

8) Guida manuale della pinza

La guida manuale (la free drive di Universal Robots) rappresenta un modo molto semplice per programmare un robot: basta muovere il braccio verso il punto desiderato e salvare la posizione nel programma. Se alcune pinze sono difficili da afferrare, la Hand-E per contro è stata progettata proprio per essere facile da prendere, rendendo ancora più semplice la guida manuale.

9) Facile da programmare

Alcune pinze si caratterizzano per un sorprendente livello di complessità a livello di programmazione. La Hand-E invece si può programmare in pochi minuti.

10) Impostazioni sulla precisione di velocità

Quando avete bisogno di manipolare un oggetto grosso e resistente, l’esatta velocità del movimento non è così importante. Al contrario, applicazioni di precisione richiedono spesso che venga impostata la velocità di chiusura. La velocità di una pinza di precisione dovrebbe poter essere controllata fino alle frazioni di millimetro: con la Hand-E potete impostare la velocità in tempo reale con incrementi di 0.5mm/s.

11) Programmate per abbassare la tolleranza

L’unico modo per costruire una pinza di precisione è progettarla per abbassare le tolleranze. Questo è certamente il caso della Hand-E, che è stata programmata con il più basso livello di tolleranza tra tutte le pinze Robotiq.

12) Potenzialmente senza cavi

I cavi possono essere una spina nel fianco, divenendo un impaccio con il vostro bel robot lucente, correndo lungo il suo braccio. Comunque non c’è bisogno di cavi quando utilizzate la Hand-E con un cobot della e-Series di Universal Robots, dato che questa gamma di robot possiede un cablaggio interno che si inserisce direttamente dentro la pinza.

È possibile comprare le due soluzioni nelle immagini sotto, in cui vediamo due demo di Robotiq alla fiera Automatica: nella prima foto si vedono due UR della serie precedente, e nella seconda un UR e-Series. Decisamente tutto un altro effetto!

pinza con braccio robot
nuova e series

13) Un prodotto resistente

Anche se la pinza di precisione è stata creata per gestire oggetti piccoli e delicati, questo non significa che essa sia delicata di per sé stessa. La progettazione meccanica e la fabbricazione della pinza mirano a creare un prodotto in grado di resistere agli ambienti industriali e ai compiti più faticosi.

14) A prova di sostanze contaminanti

In un ambiente industriale è facile trovare polvere, sporcizia e liquidi. Dato che le pinze di precisione vengono spesso usate in questi contesti, sono sigillate in modo da proteggersi da questi elementi contaminanti. La Hand-E è stata progettata infatti per resistere ad ambienti dove sono presenti alti livelli di polvere o liquidi.

15) Un prodotto affidabile

Tutte le pinze adattive Robotiq sono affidabili, ma questo è particolarmente vero per la Hand-E, che è preposta allo svolgimento di compiti ad alta precisione. In più è possibile ridurre al minimo i tempi di inattività grazie alla combinazione con Insights.

16) Installazione veloce

Molte qualità della Hand-E, specialmente la semplicità di programmazione e di controllo, la rendono veloce da installare. In molti casi è possibile programmarla e renderla operativa nel giro di un’ora.

17) Rapido ritorno dell’investimento

Un’installazione veloce implica anche un ritorno dell’investimento (ROI) piuttosto rapido. Inoltre, dato anche alcuni compiti di precisione sono a valore aggiunto (ad es. l’assemblaggio di precisione), può essere più semplice calcolare il ROI per questo tipo di mansione che per quelle senza valore aggiunto.

18) Basso impatto

Una pinza di precisione non dovrebbe occupare molto spazio, dato che i compiti di dettaglio devono spesso essere svolti in ambienti di lavoro ristretti. Questo rende tali applicazioni piuttosto complesse per cobot ingombranti. La Hand-E invece può operare in uno spazio di 75mm, il che vuol dire che può inserirsi in spazi anche decisamente molto stretti.

19) Altamente personalizzabile

Una delle caratteristiche dei compiti di precisione è che spesso richiedono pinze personalizzate. Piccoli, lisci e lucidi, o per qualche motivo difficili da gestire, le dita di presa possono essere customizzate o sostituite con nuove per rispondere alle esigenze più disparate. Con Hand-E è facile creare nuove punte/estremità e applicarle meccanismo di movimento in pochi minuti.

20) Estremamente versatile

Anche se state utilizzando le semplici dita in alluminio di serie nella Hand-E, senza alcuna modifica, questa si conferma una pinza decisamente versatile, in grado gestire un’ampia varietà di oggetti con diversi gradi di precisione. Questa versatilità può essere utile per numerose applicazioni, ed è per questo che questa pinza di precisione vale il suo investimento!