Robotica collaborativa e material handling

Globalizzazione, richiesta di una fornitura di prodotti sempre a disposizione e crescente complessità dei processi aziendali: questi sono alcuni dei fattori che stanno portando le aziende a rivalutare il concetto di ‘material handling’, cioè la movimentazione dei materiali.

Il magazzino di un’impresa, per esempio, è sempre più parte di un processo aziendale complessivo, che necessita di strategie specifiche e che possiede dei costi da non sottovalutare. Le tecniche di stoccaggio e di movimentazione devono quindi acquisire caratteristiche di efficienza, flessibilità e funzionalità.

robotica movimentazione materiali

In questo contesto i robot, specialmente i veicoli a guida autonoma, giocano un ruolo crescente nell’ambito del material handling. Questi robot garantiscono infatti il passaggio da un’attività fissa e indirizzata ad un solo compito ad un’infrastruttura flessibile, in grado di gestire più compiti e muovere i prodotti dove serve.

Material handling: cos’è e perché è sempre più importante

Con il termine ‘material handling’ si intende la disciplina che studia il trasporto, lo stoccaggio, il controllo e la protezione dei materiali nelle aziende manifatturiere e di distribuzione (ma non solo).

L’obiettivo è quello di studiare i metodi migliori per realizzare le fasi di produzione, distribuzione e esposizione dei prodotti industriali attraverso equipaggiamenti e controlli specifici. Si tratta quindi di portare la giusta quantità nel posto giusto, rispettando gli standard stabiliti di tempo, sequenze e condizioni.

Le analisi di movimentazione del materiale andrebbero svolte sia in fase di progettazione e organizzazione di un magazzino, che periodicamente e con sistematicità, così da verificare eventuali criticità e porvi rimedio.

Vantaggi del material handling

Come dicevamo, questa disciplina ha come primario obiettivo quello di garantire alle aziende una maggior flessibilità, in modo tale da poter sostenere ritmi impellenti e la richiesta di una fornitura di prodotti sempre pronta e a portata di mano.

I vantaggi offerti da un’accurata movimentazione dei materiali, attraverso un corretto processo di efficientamento, sono innanzitutto di risparmio di tempo e costi. Una corretta logistica, che punta sulla semplificazione delle operazioni, permette di evitare più viaggi effettuando meno spostamenti, con conseguente riduzione dello spreco di tempo e dei costi di trasferimento e di esercizio.

I benefici dei cobot nel material handling

La robotica collaborativa nasce per rispondere alla domanda di un’alternativa ai tradizionali robot, utilizzati esclusivamente da grandi aziende per grandi movimentazioni e grossi pesi.

Numerosi soggetti nell’ambito industriale e non, necessitano infatti di spostare carichi dal peso ridotto e mirano ad un’automatizzazione del processo di movimentazione carichi.

Che si tratti di ospedali, magazzini o di piccole-medie imprese, tutti coloro che sono passati all’utilizzo di cobot hanno ottenuto indiscutibili vantaggi in termini di flessibilità, ottimizzazione della produzione e risparmio di tempo.

MIR, il veicolo a guida autonoma

MIR (Mobile Industrial Robots) produce dei robot mobili che permettono di ottimizzare la logistica interna del trasporto di materiali.

I due prodotti sono Mir100 e Mir200, e attraverso due laser scanner sono in grado di mappare il locale in cui muoversi, senza necessità di linee o marker per identificare i percorsi. Possono inoltre rilevare e aggirare in modo autonomo ostacoli e persone, come potete vedere in questo video:

I robot MIR possono essere attivati con pochi click utilizzando una semplice interfaccia: bastano uno smartphone o un computer con una connessione a internet.

Il software del robot permette inoltre di monitorare in tempo reale il trasferimento dei materiali, garantendo quindi un controllo di produzione.

Questi robot a guida automatica possono inoltre divenire dei veri costruttori, grazie all’installazione di un braccio cobot su di essi, che permette applicazioni di carico e scarico. Posizionando un braccio robotico su una piattaforma mobile è possibile garantire una maggior flessibilità all’interno dello spazio di lavoro.

Anche i bracci robotici per il material handling

La movimentazione di materiali è resa disponibile anche dai bracci Universal Robots, che grazie alla loro versatilità possono essere utilizzati per diverse applicazioni.

robotica collaborativa movimentazione

Tra queste l’imballaggio e la pallettizzazione sono certamente due delle funzionalità più utili dal punto di vista della movimentazione dei materiali.

I lavori più ripetitivi e i carichi più pesanti smettono di gravare sull’operatore, che può concentrarsi su mansioni più stimolanti e di valore aggiunto.

Il material handling è pertanto una disciplina fondamentale per le aziende che vogliono migliorare i flussi produttivi, considerando il magazzino e il trasporto merci come parte integrante di un flusso aziendale. Costi e tempi potranno essere abbattuti dall’utilizzo di robot collaborativi, scelti da sempre più imprese proprio per la loro qualità principe: la flessibilità.